Europromotion Legnano - Proger Chieti

Coach Galli alla seconda stagione a Chieti (foto di Claudio Devizzi)

La Proger Pallacanestro Chieti si prepara ad affrontare la prossima stagione di A2 unica con un rinnovato entusiasmo, figlio del prolungamento di contratto non solo del play classe ‘93 Diego Monaldi (12,7 punti e 2,1 assist di media nello scorso campionato), messosi in luce quest’estate con la nazionale sperimentale, ma anche dell’ala ex Caserta Luigi Sergio (9,8 punti e un assist di media con la casacca Proger), il quale ha garantito alla compagine di coach Galli punti ed esperienza.

Europromotion Legnano - Proger Chieti

Diego Monaldi dopo la bella stagione 2014/15 è pronto per la consacrazione (foto di Claudio Devizzi)

Sotto le plance, al posto di Ancellotti neo-giocatore di Treviso, esordirà con la maglia biancorossa il promettente Jacopo Vedovato (1,8 punti di media alla TVB nella stagione 2014/2015), in prestito proprio dalla squadra trevigiana, che ha partecipato alla spedizione di coach Sacripanti con la nazionale under 20. La chiave di volta delle Furie teatine dovrebbe essere Marco Allegretti (10,2 punti all’Azzurro Basket Napoli), che ha firmato un biennale con Chieti. La forte ala di scuola varesina sarà infatti incaricata di garantire l’esperienza che tante volte è mancata al team abruzzese, soprattutto nel finale della passata stagione. Matteo Piccoli, guardia o all’occorrenza ala piccola ex Robur et Fides Varese (per lui lo scorso anno 7,6 punti di media, 4,6 rimbalzi, 3,6 assist e 2,4 palle rubate a gara: per quest’ultima voce è il primo della classifica) e il play ex Apu Udine Andrea Piazza (6,4 punti, 3,7 rimbalzi e 28 assist per partita, con medie di tiro pari al 52% da due, 31% da tre e 68% in lunetta) concludono il pacchetto di italiani della squadra teatina, a cui comunque andrà aggiunto almeno un giovane secondo lungo appartenente alla categoria under.

@Nicolò Ulivi

Per Ty Abbott breve esperienza a Forlì nella scorsa stagione (foto di Nicolò Ulivi)

I due posti riservati agli stranieri saranno occupati da Tyshawn Abbott e Isaiah ”Zeek” Armwood. Abbott, dopo una militanza al Desert Vista High School ha giocato nei Sun Devils dell’Arizona State University. Ty ha iniziato la sua carriera europea in Estonia, al Kalev/Cramo, disputando anche nove gare in Eurocup con quasi 10 punti di media. La guardia statunitense nella passata stagione fu dapprima reclutata dalla Fulgor Libertas Forlì ma a seguito dei problemi finanziari del club romagnolo si trasferì in Turchia all’Eskişehir Basket per poi concludere la stagione in Grecia al Nea Kifisia. Isaiah “Zeek” Armwood, ala grande, dopo un passato alla Villanova Wildcats e ai Gw Colonials, l’anno scorso ha giocato in A1 con l’Aquila Basket Trento (1,7 punti e 1,8 rimbalzi nella massima serie nazionale).

Secondo molti addetti ai lavori la squadra guidata da coach Cedro Galli possiede tutte le carte in regola per compiere un più che discreto campionato e ambire ai play-off. Fattore chiave sarà l’integrazione di giocatori giovani o alle prime esperienze in A2 ma l’allenatore biancorosso ha già dimostrato di avere le competenze necessarie per trasformare l’inesperienza in voglia di emergere. Ai posteri l’ardua sentenza.

a cura di Federico Ionata