Al PalaTricalle di Chieti andrà in scena una delle gare più delicate di questo turno di campionato: a fronteggiarsi saranno infatti i padroni di casa della Proger Pallacanestro Chieti e i Knights di Legnano, squadre che sebbene navighino nelle zone basse della classifica, sono una spanna sopra le altre per la corsa alla salvezza: ai teatini infatti, un’ipotetica vittoria casalinga potrebbe garantire una più che probabile salvezza, avendo infatti la possibilità di raggiungere quota 22 punti e raggiungere o il più sei su Jesi che darebbe la permanenza certa in questa categoria o in caso di vittoria delle Betulline, un più che confortevole più quattro, che in virtù degli scontri diretti a favore proprio con il team marchigiano, sono un bottino tutt’altro che misero. In casa lombarda invece una vittoria appare ancora più utile dal momento che i Knights sono due punti sotto gli abruzzesi e all’ andata proprio questo ultimi si sono imposti per 57-62: gli uomini di coach Ferrari dovranno cercare di ribaltare il -5 del dodicesimo turno di campionato per superare in classifica la compagine guidata da coach Galli.

Hunter e Allegretti (foto G.Esposto)

Hunter e Allegretti (foto G.Esposto)

QUI CHIETI: I teatini, dopo le due prove non di certo esaltanti offerte con Treviso e Recanati da cui sono nate due sconfitte, hanno una grandissima voglia di ripartire, come testimoniato dal giocatore con più esperienza nel roster biancorosso, Marco Allegretti: “Per noi è sicuramente una partita di straordinaria importanza, a quattro giornate dalla fine del campionato cercheremo in ogni modo di aggiudicarci i due punti che ci servono per raggiungere la salvezza. Giochiamo in casa e vogliamo offrire ai nostri tifosi una prestazione ottimale, non abbiamo alibi, dobbiamo tornare a giocare ai livelli che ci competono, dimenticando le due ultime deludenti prestazioni esterne. Sappiamo che non sarà facile perché anche Legnano verrà qui molto agguerrita ma la posta in palio è altissima e vogliamo assolutamente farla nostra. Giocheremo al massimo delle nostre possibilità per dare finalmente questa gioia ai nostri tifosi”. Massimo Galli invece, stratega dalla più che comprovata esperienza, richiama i suoi all’attenzione, sottolinenando il fatto che: Giochiamo una partita importante, dove sappiamo che un’eventuale vittoria ci potrebbe portare alla salvezza. Incontreremo però una squadra come Legnano che secondo me ha una delle migliori coppie di americani di questo campionato e che, sebbene abbia perso Frassineti, ha acquistato due giocatori molto esperti come Laudoni e Fattori, allungando ulteriormente la panchina. Legnano, pertanto, verrà a Chieti per giocarsi fino in fondo tutte le possibilità che ha per raggiungere la salvezza diretta, essendo da noi distante soli due punti. Sarà una sfida importante, forse decisiva, per entrambe le squadre. Fondamentale sarà la nostra aggressività difensiva perché questa caratteristica è stata l’input decisivo per ogni nostra vittoria e da lì non possiamo prescindere. Sarà questa la chiave della partita”

foto di Tania Calini

foto di Tania Calini

QUI LEGNANO: Per i lombardi non giungono buone notizie dall’infermeria: secondo fonti più che attendibili sia Matteo Palermo, ex di giornata, che AJ Pacher con ogni probabilità non saranno arruolabili per  l’ardua trasferta in terra d’abruzzi: il primo pare aver accusato una forma influenzale particolarmente pesante, che unita ad una forte bronchite, lo terranno ai box almeno per questo fine settimana mentre per l’atleta americano la situazione pare essere ancor più grave dal momento che alcuni esami sembrano evidenziare uno stiramento di grave entità che potrebbe tenere il giocatore lontano dai campi per 20/30 giorni. Nik Raivio, forte giocatore americano, non nasconde le velleità di vittoria dei suoi: Peccato per la gara con Treviso dove abbiamo giocato bene anche se purtroppo non abbiamo vinto. Dobbiamo ripartire da lì, cercare di ottenere due punti fondamentali per il nostro cammino verso l’obiettivo stagionale. Loro vorranno ottenere una vittoria importante specialmente in casa, se noi affronteremo la gara con testa e concentrazione potremo giocarci la partita nel migliore dei modi”. Alberto Mazzetti, assistant coach dei Knights, non può che aggiungere: Domenica sarà un’altra importante partita per l’obiettivo salvezza senza playout. Chieti non arriva da un periodo brillante, e vorrà ottenere due punti in casa propria. Stessi due punti che vogliamo noi per tenere a distanza chi sta subito dietro di noi. Sarà una gara dura, che dovremo affrontare con intelligenza e carattere, come sempre noi andiamo per giocare la nostra partita, e per esprimere quello che sappiamo fare”.

  1. Palle a due ore 18, PalaTricalle Sandro Leombroni di Chieti. Diretta su lnp tv pass, arbitri dell’incontro saranno i signori Boscolo, Gagliardi, Mottola.