JEREMY SIMMONS Foto Marco Esposito

JEREMY SIMMONS
Foto Marco Esposito

Domenica sera, la squadra di Perdichizzi gioca a Roma per confermare il primato in classifica. La gara è ricca di motivazioni: la Givova Scafati vuole sia riscattare il risultato negativo dell’andata che mantenere la testa della classifica mentre i capitolini, vorranno assolutamente vincere per cercare di tirarsi fuori dalla lotta per non retrocedere.

Le motivazioni sono quindi opposte: primato vs retrocessione.

La lotta però ci sembra impari.

Scafati in estate ha allestito una squadra molto forte sia tecnicamente che fisicamente e di questo dobbiamo dare merito al patron Longobardi al gm Gino Guastaferro.

Giocatori come Majo e Simmons sono dei top per la cattegoria , Portannese è stato l’ mvp della Coppa Italia , Loschi lo conoscono tutti, capitan Baldassarre è un guerriero che ha calcato per tanti anni i parquet dell’ A2 e, tutti gli altri, sono gente al top della categoria e non temono rivali.

Roma viene da 3 sconfitte consecutive. L’ultima vittoria è stata quella di Omegna.

Le tre sconfitte hanno reso problematica la classifica dei romani che, ad inizio stagione, puntavano solo sulla salvezza.

L’inossidabile Attilio Caja ( subentrato a coch Saibene ) sta cercando di fare l’impossibile per riuscire a tirarsi fuori dai play-out retrocessione.

Lasciamo dunque a Caja e Perdichizzi le impressioni sulla gara

Attilio Caja

Attilio Caja

< Siamo arrivati al momento decisivo della stagione – ha detto Caja – , abbiamo avuto una settimana complicata dal punto di vista fisico e sanitario, dobbiamo approcciare la partita con tutte le nostre energie. Forti del lavoro tecnico che abbiamo portato avanti in tutti questi mesi dobbiamo trarre fiducia da quanto di buono abbiamo fatto. A Latina tutta la squadra ha disputato una brutta partita dal punto di vista dell’interpretazione, gare così determinanti vanno affrontare con uno spirito difensivo mentre noi abbiamo fatto una prestazione prettamente offensiva. È proprio dalla difesa che dovremo ripartire domenica, a maggior ragione contro la squadra prima in classifica e che si è aggiudicata la Coppa Italia >.

Giovanni Perdichizzi

Giovanni Perdichizzi

Queste invece le parole dell’altro coach, Giovanni Perdichizzi : < Le sensazioni positive avute nella gara di Agrigento, dove non è affatto facile giocare, sono state confermate nella gara interna contro Barcellona nell’ultimo turno. La squadra ha mantenuto la propria identità, l’umore è quello giusto ed il successo ci ha permesso di essere sempre primi in classifica, avvicinandoci ai play-off in ottime condizioni fisiche e mentali. Ora, con una ulteriore vittoria a Roma metteremmo una seria ipoteca sul primo posto, mentre una eventuale sconfitta di Roma li condannerebbe probabilmente all’inferno dei play-out, dove tutto può succedere. Dobbiamo scendere in campo concentrati, consapevoli che il successo ci farebbe compiere un passo decisivo verso il primo posto finale. La gestione del ritmo sarà fondamentale: giochiamo con nove giocatori ed abbiamo una panchina profonda, che deve aiutarci a tenere sempre alta l’intensità. Andremo a Roma con l’intento di gestire noi i ritmi e disputare una gara solida al cospetto di una squadra che ha un quintetto di valore per questo campionato, con giocatori che conosco e che ho avuto la fortuna di allenare, come Callahan, Maresca e Leonzio, dei quali conosco bene il valore. Voskuil è un gran tiratore e non lo scopriamo certo oggi. Meini e Bonfiglio sono due playmaker con caratteristiche differenti, che si completano a vicenda e poi hanno un lungo molto dinamico come Olasewere, reduce da una gran prestazione a Latina, contro il quale dovranno essere bravi in difesa Baldassarre e Rezzano. Sarà una gara da giocare con grande concentrazione e determinazione, consapevoli del fatto che affronteremo una squadra che ha grande necessità di vincere >. 

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata Roma sbancò il PalaMangano ( 70 a 80 ) con una gran gara dei suoi tiratori da tre.

MAYO  (foto di Marco Esposito)

MAYO     (foto di Marco Esposito)

Ex: Flanimi tra le fila dei capitolini e Mayo tra gli scafatesi.

Arbitri: Gianfranco Ciaglia di Caserta, Daniele Yang Yao di Vigasio (VR) e Alessandro Costa di Livorno.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

In Campania sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25) mentre nel Lazio TeleRoma 56 la trasmetterà martedì alle 23:00 .

I roster:

Acea Roma : Olasewere, Meini, Maresca, Leonzio, Callahan, Flamini, Benetti, Voskuil, Zambon, Bonfiglio. All Attilio Caja

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino