Prima battuta d’arresto della stagione per Casale. Tra le mura amiche gli uomini di Ramondino vengono infatti messi alle corde da un irreale Saccaggi, che segnando tutti i suoi 14 punti nel concitato e polemico finale permette ad Agrigento di raggiungere e poi sorpassare definitivamente la Novipiù; ai rossoblu non resta che rammaricarsi per non essere riusciti a gestire il buon vantaggio accumulato nei primi tre quarti. La Moncada di coach Ciani, indimenticato ex applauditissimo all’ingresso in campo, si conferma una delle migliori realtà del campionato.

Come è ormai diventata consuetudine Casale stenta ad entrare in partita; dopo un buon inizio sull’asse Tomassini-Martinoni, la squadra soffre enormemente a trovare la via del canestro ed Agrigento ne approfitta per aprire un terrificante parziale a cavallo tra il primo e il secondo quarto che porta gli ospiti avanti 11-18 alla prima sirena e successivamente anche alla doppia cifra di vantaggio. I protagonisti sono i due USA Williams, autore di diverse pregevoli giocate, e Dudzinski, molto preciso (5/6 al tiro per lui alla fine) dopo un paio di giornate a basse percentuali.

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

Giovanni Tomassini (foto Ufficio Stampa Junior Casale)

 A rompere il digiuno dei padroni di casa ci pensa ancora Tomassini, che fornisce un’altra convincente prova offensiva (14 punti e 6 assist). Le parti sembrano invertirsi; gli ospiti, complice qualche possesso di troppo mal gestito da Piazza, faticano in attacco e la Novipiù si riavvicina. Le triple di Amato e Natali (al primo centro dalla lunga distanza della stagione) portano al sorpasso. Il primo tempo si conclude 31-30.

Alla ripresa del gioco Casale aumenta come suo solito l’aggressività e prova a piazzare il parziale decisivo. La frazione si chiude infatti sul 52-43 grazie soprattutto agli unici acuti nella gara di un Blizzard sottotono e alle iniziative del solito Tomassini e di Marshall; l’americano è ancora una volta impreciso al tiro, ma molto presente a rimbalzo e riesce a guadagnarsi diversi viaggi in lunetta.

Il vantaggio per la squadra di Ramondino sembra a questo punto rassicurante, ma l’ultimo quarto è tutto di marca Moncada. Gli ospiti chiudono le maglie della difesa e si dimostrano più reattivi sotto i tabelloni grazie anche alla prematura uscita per falli di Butkevicius. Gli ottimi Williams, De Laurentiis e Udom riavvicinano le due compagini e a quel punto inizia lo show balistico di Saccaggi che con quattro canestri consecutivi porta Agrigento sul +3. Marshall dalla lunga ristabilisce per l’ultima volta la parità, ma la guardia di Agrigento è scatenata e con un contestato canestro più fallo risulta decisivo. L’ultimo tentativo di Tomassini si spegne sul ferro e la gara termina sul 66-69.

I TABELLINI

NOVIPIU’ CASALE – MONCADA AGRIGENTO 66–69 (11-18, 31-10, 52-43)
NOVIPIU’ CASALE: Giovara ne, Amato 9 (3/6 da tre), Tomassini 14 (3/5 2/5), Natali 6 (1/3 da tre), Butkevicius 6 (3/3), Blizzard 7 (2/5 1/5), Martinoni 6 (3/7 0/2), Ruiu ne, Fall, Valentini ne, Marshall 18 (2/8 3/9) All. Ramondino

MONCADA AGRIGENTO: Vai ne, Evangelisti 7 (0/2 2/4), Williams 13 (5/7 1/3), Chiarastella 4 (2/3), De Laurentiis 6 (3/6 0/2), Saccaggi 14 (2/3 3/4), Piazza 4 (1/4 0/4), Udom 11 (4/7 1/2), Portannese ne, Dudzinski 10 (5/5 0/1) All. Ciani

 

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

Nicola Natali, Novipiù (foto ufficio stampa Junior Casale)

LE PAGELLE

NOVIPIU’ CASALE: Amato 6,5 ,Tomassini 7 ,Natali 5,5 ,Butkevicius 5 ,Blizzard 5 ,Martinoni 5 ,Fall 6 ,Marshall 6

MONCADA AGRIGENTO: Evangelisti 6 ,Williams 7 ,Chiarastella 6 ,De Laurentiis 6,5 ,Saccaggi 8 ,Piazza 6 ,Udom 6,5 ,Dudzinski 6