Dopo il recupero vittorioso con Latina, la Givova Scafati affronterà consecutivamente due trasferte davvero temibili: Trapani e Biella.

La gara in Sicilia vedrà i padroni di casa impegnati a rincorrere una sospirata vittoria per lavare l’onta della sconfitta subita all’andata. Certamente non sarà una cosa facile, prima perché la Givova è seconda in classifica e poi perché, gli scafatesi si sono rinforzati proprio a scapito dei trapanesi, ingaggiando la loro ala grande, Stefano Spizzichini.

Andiamo adesso ad analizzare i “numeri”, quelli che ci danno sempre un quadro più preciso della situazione.

Partiamo dagli ospiti scafatesi.

La Givova, come abbiamo detto, è seconda in classifica con 30 punti. Ha vinto 10 delle 12 gare casalinghe e 5 delle 11 gare disputate in trasferta.

Quest’anno la sua striscia migliore è stata di 5 vittorie di fila conquistate nelle prime 5 giornate del girone di ritorno. Con l’infortunio di Sherrod, gli scafatesi hanno rimediato 2 sconfitte di fila e domenica, con l’innesto del nuovo straniero, Stephens, sono riusciti a ritornare alla vittoria. Hanno un’ottima difesa ( quarta del campionato con 74,2 punti subiti a partita) e un buon attacco ( 79,2 punti a partita). I suoi giocatori migliori sono senza dubbio i due stranieri, Lawrence e Sherrod ( infortunato) ma, anche il gruppo di italiani è di grande livello. Oltre a capitan Crow ci sono i fratelli Spizzichini, i lunghi Ammannato e Pipitone, i play Romeo e Trapani e Marco “Maciste” Santiangeli, l’uomo per tutte le stagioni. Chiude il roster Stephens, il ragazzo di Atlanta che già domenica, all’esordio, ha dimostrato di avere una mano molto educata e di sapersi districare agevolmente nel pitturato. La Givova è una signora squadra e Trapani dovrà giocare una super gara per ambire alla vittoria. La squadra di Ducarello, però sa come si giocano le super gare e, due domenica or sono, contro Casale Monferrato ne ha dato dimostrazione.

Veniamo adesso ai numeri dei siciliani.

Ducarello & C. occupano la settima piazza e, quindi, in questo momento, sono nei playoff. Segnano 78,8 punti a partita subendone 78,5. Hanno un gruppo ben affiatato trascinato dal miglior centro italiano della lega, Andrea Renzi (14,8 punti e 5,4 rimbalzi ) e con due americani che danno un buon apporto di punti ( Perry segna 15,5 punti a partita mentre Jefferson si ferma a quota 15).

La partità sarà tutta da giocare, adesso però vediamo cosa hanno detto i protagonisti in campo.

Partiamo con l’ala dei trapanesi, Marco Mollura :< L’esperienza della Coppa Italia è stata emozionante e giocare una competizione del genere con la maglia della propria città non è cosa da poco. Sono felice per la mia performance ma purtroppo non è servita a vincere, avrei preferito fare solo 2 punti ma battere la Fortitudo. Questa, però, è acqua passata, e adesso bisogna solo pensare al campionato. Siamo attesi da due turni casalinghi consecutivi contro due grandi squadre. Domenica arriva Scafati. La squadra di Perdichizzi ha un assetto ben collaudato ed è ricca di giocatori di esperienza e talento. Con il mercato hanno cambiato qualcosa e verranno a Trapani per i due punti>.

Questo è invece il commento dell’ex trapanese ed ora scafatese, Stefano Spizzichini:< È stato veloce e facile il mio inserimento a Scafati in una squadra che esprime un basket molto vicino alle mie caratteristiche, dove si esaltano difesa e contropiede. Ci serviva tornare a vincere, perché con l’assenza di Sherrod si fa fatica, ma contro Latina abbiamo giocato bene, con una buona intensità difensiva ed ora dobbiamo ripeterci a Trapani, dove incontreremo un team che fa del settore lunghi e del gioco in post alto la sua arma principale. Il roster siciliano si compone di elementi forti, come Renzi (pivot di indiscutibili qualità tecniche), Perry, Jefferson (gran tiratore), Ganeto e Mollura, di cui sono un grandissimo estimatore e temo moltissimo. Sarà strano per me tornare a Trapani da avversario, perché ho avuto uno splendido rapporto con chiunque facesse parte dell’organico e dello staff, ma sono felice di tornarci e salutare tutti >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata Scafati vinse 91 a 78. La squadra di Ducarello “steccò” il secondo quarto (31 a 18 ) compromettendo la gara. Perry, Jefferson, Renzi e Viglianisi furono i migliori tra gli ospiti mentre tra i padroni di casa si distinsero Santiangeli, Miles e il signore dei tabelloni, Brandon Sherrod (per lui alla fine ben 16 rimbalzi catturati).

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: Stefano Spizzichini che ha iniziato la stagione proprio a Trapani.

Infermeria: fermo il solo Sherrod.

Arbitri: Sergio Noce di Latina, Gianluca Capotorto di Palestrina (RM) e Christian Mottola di Taranto.

I roster:

Lighthouse Trapani : Jefferson, Bossi, Renzi, Fontana, Guaiana, Ganeto, Mollura, Viglianisi, Spizzichini S. Perry, Simic. All. Ugo Ducarello

Givova Scafati Basket : Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ammannato, Pipitone,Spizzichini S., Stephens, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino