Capitan Rossato

Dopo una bella vittoria esterna nella gara d’esordio, domenica sera, la Givova Scafati, giocherà la sua prima gara casalinga della stagione. L’avversario sarà la Lux Chieti Basket 1974 degli ex Mimmo Sorgentone e Marco Santiangeli.

Gli scafatesi vengono da una bella vittoria esterna contro la Stella Azzurra Roma ma sono stati ancora perseguitati dalla sfortuna con il nuovo infortunio muscolare a Culpepper. La squadra di coach Finelli era sicuramente in grado di sopperire a questa assenza ma la dirigenza ( che vuol fare le cose per bene), ha pensato a rimettere le cose in pari ingaggiando, a gettone, Josh Jackson, uno che a Scafati ha già fatto bene nella stagione 2017/2018.

La Givova punta alle primissime posizioni e per questo è stata attrezzata. Ci sono giocatori di grande esperienza che hanno sempre dimostrato, di essere un gradino sopra gli altri. Il trio di lunghi ( Thomas, Benvenuti e Cucci) è senzaltro al top della categoria così come il reparto piccoli dove capitan Rossato e Musso sono tra i migliori in circolazione.

Chieti è invece una squadra che punta ad una salvezza tranquilla. Domenica scorsa non ha giocato perché Cento ha chiesto il rinvio per problemi di Covid e, il lungo stop potrebbe trovare i ragazzi di Sorgentone col fiato corto e questo sarebbe davvero un problema grosso, vista la forza degli scafatesi.

Sulla carta i teatini sono piuttosto competitivi avendo tra le loro fila giocatori di esperienza e spessore tecnico. Piazza, Santiangeli, Williams e Sorokas sono le prime donne ma gli altri hanno una grande esperienza in A2 e se il “fiato” non manca, dovrebbero fare la loro bella figura. Nel loro girone di Supercoppa, hanno perso sia contro Ravenna (di strettissima misura, restando in testa fino a pochi minuti dalla fine) che con Forlì ma lamentavano l’assenza di Marco Santiangeli, uno che in A2 vale quanto gli stranieri.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa gara, a noi non resta che leggere cosa hanno detto i protagonisti in campo.

Ecco le parole del lungo scafatese Cucci :< Stiamo attraversando un buon momento di forma, c’è grande entusiasmo nello spogliatoio e questo si manifesta anche negli allenamenti di questa settimana. Non è facile tenere alta sia la concentrazione che la competizione così come invece stiamo facendo, dopo diverse vittorie di fila. La Supercoppa ed i sei successi consecutivi ci hanno messo nella condizione di partire con il piede giusto e vogliamo proseguire in questa stessa direzione, anche in questo esordio casalingo contro Chieti domenica sera. E’ da tanto che i nostri prossimi avversari non disputano una gara ufficiale, però non dimentichiamoci il valore di una formazione di buon livello, che può fare bene in questo campionato ed è dotata della giusta esperienza di alcuni uomini del proprio roster, come Santiangeli, miglior italiano della passata stagione, Piazza, Williams e Sorokas, che in serie A2 hanno tanti anni di militanza. Non sarà facile, ma vogliamo vincere questo incontro per battezzare con un successo l’esordio casalingo, anche in assenza del nostro pubblico. Difesa aggressiva e concentrazione sui 40’ potranno essere le nostre armi vincenti, ma serve anche ordine e continuità in attacco, voglia di passarci la palla, controllo dei rimbalzi e contributo da parte di tutti: solo in questo modo potremmo proseguire in maniera convincente il nostro cammino stagionale >.


Queste invece le parole del play teatino,
Alessandro Piazza : < affrontiamo una squadra sicuramente tra le candidate alla vittoria finale, che è in un ottimo momento di forma dopo la vittoria della Supercoppa. È la loro prima partita in casa e quindi saranno super carichi e con la voglia di fare una buona prestazione. Andiamo a Scafati per fare la nostra partita, cercando di mettere in pratica le cose fatte in questa lunghissima pre season. Abbiamo tanta voglia di giocare finalmente la nostra prima partita ufficiale >.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP Pass”). Inoltre la pagina Facebook ufficiale della Givova Scafati Basket e i canali social Telegram, Instagram e Twitter daranno aggiornamenti continui sull’incontro.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 21:00) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: tra gli abruzzesi troviamo Marco Santiangeli che è stato a Scafati dal 2016 al 2018 e coach Sorgentone che invece ha ottenuto la promozione in serie A2 Silver durante la stagione 2013/2014.

Infermeria: manca Culpepper sostituito però da Jackson.

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Gianfranco Ciaglia di Caserta e Claudio Di Toro di Perugia.

I roster:

Givova Scafati Basket : Musso, Marino, Festinese, Thomas, Sabatino, Rossato, Sergio, Jackson, Benvenuti, Cucci. All. Alex Finelli

Lux Chieti Basket 1974 : Sodero, Cinalli, Meluzzi, Mijatovic, Migliorelli, Sorokas, Williams, Favali, Ihedioha, Bozzetto, Piazza, Arnold, Santiangeli. All. Domenico Sorgentone

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino