Capitan Crow

Domenica sera nel silenzio assordante di un palaMangano vuoto, per le note vicende sanitarie, si giocherà il recupero dell’ultima di campionato tra i padroni di casa della Givova Scafati e la Benacquista Latina di coach Gramenzi, uno che qui a Scafati è ancora nei cuori della tifoseria oltre ad essere stimato della dirigenza.

Negli ultimi tempi le due squadre non è che abbiano brillato tanto: entrambe hanno un record di 1 vinta e 4 perse nelle ultime 5 gare giocate ed entrambe hanno sostituito un americano sperando di rilanciarsi.

Sono squadre che segnano molto ma le cui difese, fino ad oggi, sono state, diciamo così, un po’ allegre. Scafati segna 78,3 punti a gara contro i 76,4 dei laziali che subiscono 77,8 punti a gara contro i 76,4 dei padroni di casa.

Però, dopo aver visto l’ultima gara giocata con la capolista Torino e, dopo la sostituzione di un abulico Frazier con l’ex bresciano Angelo Warner e, col rientro di Portannese e Markovic, gli scafatesi sembrano avere tutte le carte in regola per riprendere la corsa verso i playoff interrotta sia a causa degli infortuni che per le “bizze” di quello che doveva essere il suo uomo migliore, J.J.Frazier.

Gli scafatesi, di fronte avranno la Benacquista Latina che batterono nella gara d’andata al palaBianchini e che quindi avrà il dente avvelenato.

Tra i pontini ci sono tanti buoni giocatori a cominciare dai due stranieri, Moore e Gaines, i due play, Cassese e l’ex scafatese Romeo, gli esterni Raucci, quella vecchia volpe di Bernardo Musso, Riccardo Bolpin e l’ultimo arrivato Benetti, il lunghissimo Ancellotti, e i giovani Di Pizzo e Di Prospero.

La gara vedrà quindi due squadre molto ben assortite che nelle ultime settimane hanno completato i roster e che vorranno dire la loro in questo finale di stagione.

Scafati poteva avere dalla sua il fattore campo ma l’incontro a porte chiuse azzera ogni vantaggio.

Il rientro di Portannese e l’inserimento del nuovo acquisto Angelo Warner daranno nuova linfa vitale alla squadra di coach Perdichizzi ?

A Scafati tutti ci credono, a cominciare dalla dirigenza perchè il roster scafatese è sicuramente tra i migliori di questo campionato.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del play scafatese Claudio Tommasini : < Non sarà una partita facile, perché affrontiamo domenica una squadra reduce da qualche difficoltà, proprio come noi. Non potremo godere neppure del supporto del nostro pubblico e quindi ci toccherà lavorare tanto e sodo per riuscire ad imporci. Vista come è andata la partita di andata, che vincemmo con un tiro allo scadere, verranno sicuramente a Scafati col dente avvelenato e cercheranno di riscattarsi. Hanno cambiato alcuni elementi nel roster rispetto alla gara d’andata, in particolare Gaines, che è un giocatore di primissimo livello >.

Ecco invece le parole della guardia di Latina, Kenny Gaines : < Scafati è una squadra molto forte, ben allenata e composta da buoni giocatori. Ho avuto modo di incontrarla già due volte, sia nel girone di andata che in quello di ritorno e, anche se nel corso della stagione ha cambiato alcuni elementi del roster, il nucleo è rimasto intatto e forte ed è sicuramente una squadra difficile da battere sul proprio campo. Per quanto ci riguarda, siamo un buon gruppo, abbiamo lavorato con energia anche in questo periodo di fermo del campionato e sarà importante andare a Scafati senza pensare a come vincere, ma pronti e abili a giocare la nostra migliore pallacanestro, con grande attenzione e concentrazione. Se riusciremo in questo nostro intento, sarà più semplice raggiungere il risultato sperato >.

CORSI e RICORSI : Nella gara d’andata gli scafatesi riuscirono ad espugnare il palaBianchini dopo una rincorsa durata 30 minuti. Il tiro di Frazier a fil di sirena permise ai ragazzi di Perdichizzi di portare a casa la vittoria (76 a 77) .

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita della gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Ex: coach Gramenzi e Gabriele Romeo tra gli ospiti mentre tra i padroni di casa c’è Marco Portannese.

Infermeria: ad eccezione del lungodegente Contento, in infermeria c’è il solo Portannese che però quasi sicuramente sarà della partita.

Arbitri: Alessio Dionis di Fabriano (AN), Beneduce Nicola di Caserta.

I roster:

Givova Scafati Basket: Markovic, Portannese, Tommasini, Crow, Spera, Lupusor, Rossato, Fall, Stephens, Warner. All. Giovanni Perdichizzi

Benacquista Assicurazioni Latina: Moore, Musso, Benetti , Cassese, Di Pizzo, Romeo, Bolpin, Gaines, Raucci, Ancellotti, Di Prospero, Benetti. All. Franco Gramenzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino