Yuval Naimy

Dopo la brillante vittoria in trasferta, con Agropoli, la Givova Scafati cerca di proseguire su questa strada per tirarsi fuori dalla palude dei bassifondi della classifica: l’imbarazzante ultimo posto in classifica è stato, per ora, ceduto ai cugini di Agropoli.

Le migliorie però si sono viste. Se prima la Givova era solita arrivare alla fine con la lingua penzoloni, adesso, con i nuovi arrivati, riesce a gestire meglio le forze e arriva a fine gara con gli uomini abbastanza freschi, tali da poter fare la differenza.

Al pala Cilento, proprio nella seconda parte della gara ( dopo il 31 a 28 di metà gara) , gli scafatesi hanno preso il volo riuscendo a piazzare un parziale di 61 a 34 che ha affossato definitivamente i delfini agropolesi.

Sul fronte opposto Legnano ha invece perso la terza gara consecutiva giocando a Rieti e, per ironia della sorte, il carnefice è stato l’ex scafatese “carabina QuigleyCasini che con 21 punti in 26 minuti ha schiantato la resistenza dei lombardi.

Sarà una premonizione? Non siamo maghi ma, la nuova Givova gioca bene ed ha un mix di atleti di grande valore che coniugano alla perfezione sia la fase difensiva che quella offensiva. Nelle due gare giocate dal nuovo organico Scafati ha segnato 83 punti di media a gara subendone solo 69.

Come si suol dire: “se son rose fioriranno” e domenica il campo ci dirà se i semi piantati dalla società e curati da coach Perdichizzi stanno fiorendo

CORSI & RICORSI: la gara d’andata finì 83-78 per Legnano, con una sfida nella sfida tra Frassineti (22 punti) e Naimy (24 punti), leader delle due squadre per punti. Scafati condusse per la maggior parte della gara, raggiunse anche il +12 ma a 2 minuti dalla fine si inceppò il giocattolo mentre una tripla di Ciccio Ihedioha e 4 liberi ( Frassineti e Raivio) fissarono il punteggio sul 83 a 78 finale.

Passiamo ora la palla ai protagonisti in campo.

< Il successo contro Agropoli ha alzato molto il morale e ci ha dato la consapevolezza che siamo un’ottima squadra – ha detto Nicholas Crow – , ma dobbiamo dimostrare il nostro valore domenica dopo domenica. Siamo ancora in fondo alla classifica, dobbiamo tirarci fuori da questa situazione e sappiamo che, per riuscirci, dobbiamo inanellare una serie di vittorie consecutive. Dobbiamo partire dal duro lavoro che stiamo facendo nel corso della settimana e trasfonderlo la domenica nella gara, soprattutto a livello di intensità difensiva. Legnano è stata una sorpresa del girone ed è dotata di un ottimo organico, composto da atleti italiani che giocano con grande fiducia, oltre a due stranieri di altissimo livello, come Raivio e Mosley. È reduce da due sconfitte consecutive e verrà a Scafati col coltello tra i denti, ma noi non possiamo regalare punti a nessuno, soprattutto tra le mura amiche >.

< Scafati non poteva rimanere in fondo alla classifica fino al termine della stagione ha risposto Frassineti – , dopo diversi acquisti ha iniziato a giocare bene, e lo dimostrano le ultime due prestazioni. Ora vorranno cavalcare il momento positivo, e conquistare altri due punti importanti. Dovremo essere pronti e concentrati in difesa, per poi spostarci nella loro metà campo e costruire attacchi precisi e ragionati. Vogliamo invertire la rotta e lasciarci alle spalle questo periodo poco positivo >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (sia in chiaro che tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Infermeria: Palermo (febbre) e Mosley ( dolore ad un piede) non hanno lavorato mentre
Maiocco e Navarini si sono allenati nonostante gli acciacchi.

Arbitri: Christiam Borgo di Dueville (VI), Guido Giovannetti di Terni e Umberto Tallon di Bologna.

I roster:

Givova Scafati Basket: Dobbins, Crow, Izzo, Lupusor, Fantoni, Naimy, Ammannato, Jackson, Metreveli, Santiangeli . All. Giovanni Perdichizzi

Europromotion Legnano : Navarini, Maiocco, Frassineti, Palermo, Martini, Ihedioha, Sacchettini, Gastoldi, Raivio,Tognati, Secco, Mosley. All. Mattia Ferrari

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino