Dopo le ultime 3 gare, a Scafati, la parola d’ordine è “vincere”, non solo la gara di domenica ma, anche le restanti due ( a Roma e in casa con Ferentino) se si vogliono giocare un paio di turni tranquilli e non trovare subito qualche big rimasta attardata.

Foto Claudio Devizzi Grassi 06/03/2016 Rimini (Italia) Givova Scafati - Dinamica Generale Mantova IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Joshua Andrew Mayo (Givova Scafati)

Foto Claudio Devizzi Grassi
06/03/2016 Rimini (Italia)
Givova Scafati – Dinamica Generale Mantova
IG Basket Cup Serie A2 2016
Arena Parigi 1999
Nella foto: Joshua Andrew Mayo (Givova Scafati)

Eppure quest’anno Scafati era partita bene, aveva macinato vittorie su vittorie, conduceva alla grande i due gironi e, un mese fa, addirittura si era portata a casa la Coppa Italia. Poi il giocattolo ha avuto un’avaria e gli avversari non solo si sono rifatti sotto ma l’hanno addirittura superata. Fare un’analisi di questo periodaccio è difficile ma la cosa che salta agli occhi è che ogni qual volta i campani hanno avuto un attimo di calo fisico o mentale, gli avversari sono riusciti sempre ad approfittarne portando a casa la vittoria. Anche ad Agrigento è successo la stessa cosa. Scafati dopo una prima frazione giocata alla garibaldina ( 24 a 16 ) , ha messo in campo una gran difesa ( concedendo solo 11 e 12 punti nella seconda e nella terza frazione) che le ha permesso di recuperare e di portarsi in vantaggio. L’ultima frazione, anzi, gli ultimi 5 minuti le sono però stati fatali: l’intensità difensiva è calata e in attacco nessuno ha saputo dare man forte a Mayo ( 10 punti nel periodo).

Come abbiamo detto, domenica deve essere la gara del riscatto: la squadra vuole tornare a vincere come ci hanno confermato sia Perdichizzi che Spizzichini.

< Veniamo da tre sconfitte – esordisce Perdichizzi – che lasciano il rammarico, sebbene le due in trasferta (contro Tortona ed Agrigento) siano arrivate al termine di due ottime partite, mentre mancano onestamente i due punti della gara in casa contro Biella, che per fortuna non pregiudicano nulla, anche in virtù del vantaggio che avevamo accumulato. Sul parquet di Agrigento ho rivisto la squadra giocare come faceva prima della Coppa Italia, con intensità difensiva, concentrazione sulle regole, con punti di riferimento chiari in attacco e con buona lettura dei vantaggi. La pausa ci è servita per recuperare tutti i vari acciaccati e la gara di consistenza disputata contro un avversario tosto come Agrigento ci ha mostrato una squadra tonica, che sta bene sia fisicamente che mentalmente e che vuole tornare a vincere. Conosco bene Barcellona, l’ambiente, la società e l’allenatore, che è stato anche mio assistente: è una squadra dotata di atleti di grandi qualità morali, che, nonostante la retrocessione in serie B, di sicuro giocheranno a Scafati con grande orgoglio, come hanno fatto nelle recenti uscite, dando a tutti gli avversari filo da torcere e lottando fino alla fine. Dobbiamo affrontare queste tre gare che ci separano dai play-off, come se fossero tre finali, per arrivare con la giusta mentalità alla seconda fase, dove l’importante è arrivare con la giusta cattiveria. […] Mi aspetto una gara molto intensa, nella quale dovremo fare il possibile per uscirne vincitori >.

Foto Claudio Devizzi Grassi 05/03/2016 Rimini (Italia) Novipiu' Casale Monferrato - Givova Scafati IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: Giovanni Perdichizzi (allenatore Givova Scafati)

Foto Claudio Devizzi Grassi
05/03/2016 Rimini (Italia)
Novipiu’ Casale Monferrato – Givova Scafati
IG Basket Cup Serie A2 2016
Arena Parigi 1999
Nella foto: Giovanni Perdichizzi (allenatore Givova Scafati)

Più o meno, sulla stessa lunghezza d’onda, troviamo anche Spizzichini : < E’ il momento più negativo della nostra stagione. Il calendario non era facile, ma abbiamo commesso l’errore di perdere in casa contro Biella, mentre le due gare in trasferta contro Tortona ed Agrigento sapevamo che non sarebbero state semplici, eppure, ciononostante, ce la siamo giocata ad armi pari. Ora stiamo lavorando bene e vogliamo uscire da questo momento negativo. Non dobbiamo commettere l’errore di sottovalutare l’avversario di domenica, perché Barcellona, seppur retrocessa, verrà a Scafati a giocarsela a viso aperto, spensierata e senza avere nulla da perdere […] nel complesso è un buon gruppo. Il nostro destino è nelle nostre mani, vogliamo cogliere le tre vittorie nelle tre gare di regular season che restano da giocare e vogliamo consolidare il primo posto in classifica >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

EVENTI: tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d’ingresso, sarà estratto il sesto dei sette biglietti messi in palio per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma il 26 giugno prossimo.

Foto Claudio Devizzi Grassi 05/03/2016 Rimini (Italia) Novipiu' Casale Monferrato - Givova Scafati IG Basket Cup Serie A2 2016 Arena Parigi 1999 Nella foto: la gioia di Massimo Rezzano (Givova Scafati)

Foto Claudio Devizzi Grassi
05/03/2016 Rimini (Italia)
Novipiu’ Casale Monferrato – Givova Scafati
IG Basket Cup Serie A2 2016
Arena Parigi 1999
Nella foto: la gioia di Massimo Rezzano (Givova Scafati)

Arbitri: Andrea Longobucco di Ciampino ( RM) , Alessio Fabiani di Altopascio ( LU) e Fabio Ferretti di Nereto ( TE).

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

La Briosa Barcellona: Vorotta, Centanni, Pellegrino, Fallucca, Loubeau, Bianconi, Pettineo, Migliori, Maccaferri. All. Francesco Trimboli

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino