Domenica scorsa è finito il girone d’andata e domani si riparte, a campi invertiti, da dove si era incominciato l’ottobre scorso.

Scafati riparte con un brutto ricordo nella mente: la prima sconfitta del campionato !

Quel primo ottobre i campani di Perdichizzi salirono fino a Rieti baldanzosi e soprattutto sicuri di fare una gran bella partita, cosa riuscita loro per 30 dei 45 minuti giocati. Troppi errori nel quarto finale e nel supplementare condannarono i gialloblè scafatesi alla sconfitta. Domenica ci sarà quindi una gran voglia di rivincita.

Da quella gara mancano all’appello, per motivi diversi, Miles, Davenport e coach Nunzi.

Scafati ha dovuto cambiare il suo folletto perchè trovato positivo ad un controllo antidoping, Davenport è stato sostituito per scelta tecnica così come pure coach Nunzi che ha lasciato la squadra laziale dopo ben 5 anni di matrimonio.

I sabini hanno tratto sicuramente giovamento da questi due cambi che hanno portato, nelle ultime 11 gare, ad un record di 6 vittorie e 5 sconfitte che ha fatto risalire Rieti dal docicesimo al nono posto in classifica.

Scafati deve quindi stare attenta, anche perchè i sabini hanno vinto 4 delle ultime 5 gare disutate.

I migliori realizzatori, in casa Rieti, si chiamano Hearst con 18,8 punti, Olasewere con 17,8 punti e Tommasini con 11,1 punti mentre in casa Givova in doppia cifra troviamo i soli Lawrence con 18,6 punti e Sherrod con 16,1 punti.

Le statistiche però ci dicono che i padroni di casa, tra le mura amiche, sono quasi imbattibili ( 6 vinte ed 1 sola persa), hanno segnato 85,14 punti a gara subendone solo 73,57. Contenere l’assalto dei ragazzi di Perdichizzi potrebbe essere davvero difficile per Gigli & C. Ci vorrà una gran gara e soprattutto una grandissima difesa di Casini e Hassan sugli esterni scafatesi : Lawrence su tutti e poi capitan Crow , Marco Santiangeli e Spizzichini.

Diamo adesso la parola ai protagonisti in campo che sapranno certamente illuminarci meglio sul possibile andamento della gara.

Per Scafati c’è il commento proprio di un ex reatino, il centro Vincenzo Pipitone : < Rieti è una squadra che vive sulle ali dell’entusiasmo, che ha un pubblico molto caloroso, che la segue anche in trasferta. Corre molto, basa il proprio gioco sulla fisicità e sui due statunitensi, che in questo campionato fanno la differenza. Non dimentichiamoci che poi Rieti dispone di due ottimi tiratori in uscita dai blocchi come Casini e Hassan, oltre a due buoni playmaker, Tommasini in particolare. Infine, dovremo tenere sotto controllo il gioco in post basso dove svettano i centimetri dell’esperto Gigli, atleta molto pericoloso. L’uscita dalla Coppa Italia, se da un lato ci ha un po’ demoralizzato, dall’altra ci ha motivato a mille: ci attende la prima sfida casalinga del 2018 e vogliamo iniziare con il piede giusto. Io spero di migliorarmi e di poter essere sempre più di aiuto ai miei compagni in campo>.

Queste invece le parole del reatino Giovanni Carenza : < Stiamo facendo di tutto per ritrovare l’intensità che ci è mancata durante l’ultimo quarto di domenica scorsa. Stiamo lavorando per arrivare pronti alla sfida con Scafati,  sicuramente difficile, considerando che ha una delle migliori difese del campionato con 10 giocatori di tutto rispetto. Dagli americani di alto livello allo stesso Spizzichini per cui sarà necessaria un’attenzione di squadra completa. Bisogna ripartire con l’energia giusta per imporre da subito la nostra partita >.

CORSI & RICORSI: nella prima giornata Rieti riuscì a superare gli scafatesi ( 79 a 72) dopo aver chiuso la terza frazione sotto di 6 ( 52 a 58 ). Nell’ultima frazione di gioco la Givova prima si fece raggiungere ( 13 a 7 il parziale) e, nel supplementare crollò definitivamente ( 14 a 7 ) .

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: tra le fila scafatesi c’è il centro Vincenzo Pipitone che nella scorsa stagione ha indossato la canotta sabina mentre tra i laziali c’è il fromboliere Casini, uno che, nonostante l’età, spara sempre a mitraglia.

Infermeria: tutti abili ed arruolati.

Arbitri: Jacopo PAZZAGLIA di Pesaro (PU), Umberto TALLON di Bologna, Marco CATANI di Pescara.

I roster:

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

NPC Rieti : Hearst, Savoldelli, Casini, Conti, Gigli, Marini, Carenza, Olasewere, Hassan, Melchiorri, Berrettoni, Tommasini. All. Alessandro Rossi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino