Il rientrante SHERROD

Domenica sera la capolista Casale Monferrato scende a Scafati per confermare la prima posizione nel girone. I padroni di casa della Givova, dovranno fare davvero un miracolo per scavalcare i piemontesi ed appropriarsi del primo posto nel girone ovest.

Contro di loro pesano, come un macigno, i 21 punti di scarto subiti al pala Ferraris, nella gara d’andata.

Da quella partita, Casale ha ottenuto 9 vittorie e 5 sconfitte mentre Scafati ha vinto 11 delle 14 gare disputate. Non bisogna però dimenticare che entrambe le squadre, in questo periodo, hanno perso per oltre un mese il loro centro titolare: Marcius per Casale e Sherrod per Scafati. Senza i loro lunghi più importanti, le due compagini hanno dovuto faticare più del previsto. Casale ha perso qualche partita più del necessario ( 5 vinte e 4 perse ) mentre Scafati, dopo lo sbandamento iniziale, coinciso con le sconfitte con Reggio Calabria e ad Agrigento, ha vinto ben 6 gare di fila e, probabilmente, visto il ritorno di Sherrod, avrebbe vinto pure domenica a Treviglio ma, questa volta, la sfortuna ha messo fuori uso sia Lawrence che Gabriele Spizzichini.

La sfida si preannuncia difficile per entrambe soprattutto se, come sembra, rientreranno tutti gli infortunati. Il risultato, o per meglio dire i risultati, sono davvero in bilico. I padroni di casa per conquistare la vetta devono vincere per forza e devono pure mettere, tra loro ed i ragazzi di Ramondino, 21 punti di scarto.

L’impresa, per i padroni casa, è davvero ardua ma, nel basket, non bisogna mai distrarsi.

Vediamo un po’ cosa ne pensano i diretti interessati.

Ecco la dichiarazione del lungo della Givova, Stefano Spizzichini :< contro la Novipiù Casale Monferrato dovremo scendere in campo col piglio giusto, perché al di là del raggiungimento del secondo posto matematico, vogliamo arrivare pronti ai play-off. Per riuscirci dobbiamo metterci alla prova in un test probante come questo, contro la prima della classe, che da inizio stagione è meritatamente in vetta al raggruppamento, anche per dimostrare a noi stessi quello che possiamo fare nella seconda fase. Ribaltare il passivo dell’andata in questo ultimo turno, in ottica primo posto nel girone, è davvero difficile, ma ciò che importa è affrontare la partita con la giusta mentalità. I piemontesi sono avversari ostici, in organico hanno atleti che giocano insieme da tempo e che quindi si conoscono a memoria. Anche l’allenatore sta svolgendo da diversi anni un ottimo lavoro. Tanti hanno punti nelle mani e, per spuntarla, dovremo stare molto attenti e partire come sempre dalla nostra difesa >.

Queste invece le parole della giovane guardia di Casale, Davide Denegri :< Arriviamo a giocarci il primo posto con Scafati reduci da una vittoria e quindi siamo carichi. Ci aspettiamo una partita combattuta e fisica, in un ambiente davvero caldo; non sarà facile ma siamo determinati per conquistare la vittoria >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata Casale inflisse una sconfitta durissima ai campani ( 95 a 74 ) . I ragazzi di Ramondino costruirono la vittoria con una seconda frazione eccezionale ( 30 a 10) e Scafati non riusci, nei restanti 20 minuti, a recuperare il “gap”. In quella gara Casale ebbe ben 6 giocatori in doppia cifra.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Infermeria: quasi sicuramente assente Marcius metre Spizzichini e Lawrence stanno risolvendo i loro problemi fisici e quasi sicuramente saranno della partita.

Arbitri: Enrico Bartoli di Trieste, Giacomo Dori di Mirano (VE) e Marco Pierantozzi di Ascoli Piceno.

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence (?), Crow, Trapani, Spizzichini G. , Romeo, Ammannato, Pipitone Spizzichini S., Sherrod e Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Novipiù Casale Monferrato: Ielmini, Banchero, Denegri, Tomassini, Valentini, Blizzard, Martinoni, Severini, Cattapan, Bellan, Sanders, Lazzeri, Marcius (?). All. Marco Ramondino

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino