Marco “Maciste” Santiangeli

Domenica si giocherà il primo derby stagionale tra la Givova Scafati e il Cuore Napoli Basket. Se per Napoli la gara può valere un bel passo avanti nella corsa salvezza, per Scafati la gara va vista solo in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia perchè gli scafatesi quest’anno puntano decisamente a fare un campionato d’alta classifica e l’incidente di percorso, Miles, non può certo ridimensionare le anbizioni dei salernitani.

Diamo adesso uno sguardo ai numeri,

Scafati ha 12 punti ed ha giocato una gara in meno mentre i napoletani hanno solo 4 punti all’attivo, frutto delle vittorie con la Virtus Roma ( 83 a 78) e con Cagliari ( 94 a 93 ).

Nell’ultima di campionato ( che Scafati non ha giocato), Napoli, del nuovo corso, è stata sconfitta in casa da Rieti (77 a 79) .

In entrambe le squadre i giocatori di maggior prestigio sono gli stranieri. Tra gli scafatesi Sherrod fa l’asso pigliatutto piazzandosi tra i primi 5 in diverse classifiche di lega mentre il sostituto di Miles, Lawrence, è ancora tutto da valutare.  Carter è invece l’uomo più rappresentativo degli ospiti con i suoi oltre 21 punti a gara.

Un’ottima figura la fa anche l’ala grande Melsahn Basabe con i suoi 14,3 punti all’attivo e il terzo posto nella classifica dei rimbalzi offensivi catturati.

La differenza probabilmente la faranno gli indigeni. Scafati ha un’ottimo gruppo trascinato da capitan Crow mentre Napoli ha nell’ex scafatese Sorrentino l’uomo di maggiore esperienza.

Il pronostico appare fin troppo scontato ma, come ben sappiamo, il campo a volte può riservare anche delle sorprese inaspettate.

Ascoltiamo adesso dai protagonisti un parere su questo derby.

Queste le parole dello scafatese Gabriele Spizzichini :< La sconfitta contro Biella ci ha lasciato tanto amaro in bocca, per come è maturata, per come l’avevamo preparata e per quanto era successo nella settimana precedente, ma col senno di poi sappiamo di non avere rammarichi perché abbiamo dato tutto quanto potevamo. Adesso affrontiamo Napoli, una squadra che dall’inizio della stagione ha cambiato tanto, ha giocatori molto validi e sta cercando di rimettersi in corsa per conquistare la salvezza. Provengono da una partita in cui è maturata una sconfitta che forse non meritavano negli ultimi secondi. Mi auguro di vedere il pubblico delle grandi occasioni. È un derby che manca da tanto tempo, è molto sentito e mi auguro si giochi davanti ad una bella cornice di pubblico>.

Così risponde l’ex Gennaro Sorrentino :< Mi aspetto una partita molto intensa, dura e nervosa. È un derby e sarà una gara emotivamente sentita. Scafati viene da una sconfitta in casa, noi invece abbiamo rimediato un ko amarissimo con Rieti. Entrambe le squadre cercheranno la vittoria. I punti di forza della squadra di Perdichizzi sono tanti, tra questi sicuramente l’esperienza della squadra, a partire dall’allenatore fino ad arrivare ad elementi come Crow, Spizzichini, Santiangeli, Ammannato e senza dimenticare un americano solido come Sherrod. Siamo in un momento complicato, il nostro è un campionato in salita, ma lo sapevamo alla vigilia. Vincere il derby sarebbe importante, ci potrebbe dare una botta emotiva considerevole. Ci proveremo>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: Gennaro Sorrentino

Infermeria: tutti abili ed arruolati

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle, Marco Rudellat di Nuoro e William Raimondo di Roma.

I roster:

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Cuore Napoli Basket: Sorrentino, Basabe, Carter, Fioravanti, Mastroianni, Zollo, Mascolo, Vangelov, Ronconi, Puoti, Maggio, Nikolic. All. Russo e Trojano

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino