Marco Santiangeli

Con gli anticipi di venerdì è ufficialmente iniziata la nuova stagione di Legadue che la Givova Scafati di coach Perdichizzi si prepara ad affrontare in veste di protagonista.

Il trio Rossano-Longobardi-Perdichizzi, dopo la stagione non certo brillantissima dello scorso anno, ha costruito una squadra molto ben attrezzata che punta decisa ai play-off.

A fianco dei collaudatissimi Crow, Ammannato e Santiangeli sono stati inseriti giocatori del calibro di Ranuzzi, Spizzichini, Miles e Sherrod. Senza dimenticare i giovani Pipitone, Romeo, e Emanuele Trapani, uno che potrebbe diventare il prossimo play della nazionale italiana.

Sul fronte reatino, il presidente Cattani e il DS Martini hanno cambiato un pò tutto lasciando il solo Casini a mantenere la continuità col passato.

Nel quintetto di partenza ci sono solo nuovi arrivi: Tommasini, Hassan e Gigli oltre ai due americani, la guardia Hearst ( classe 1993) e l’ala grande Davenport (classe 1994).

La guardia di Bethesda ( Maryland) è l’uomo più in vista perchè ha tanti punti nelle mani essendo stato, lo scorso anno, addirittura capocannoniere della lega due spagnola. Sfrutta molto bene la sua fisicità ( 193 cm per ben 98 kg ) cosa che gli permette di farsi sentire anche nel pitturato.

Il lungo è un pò più parco nelle segnature ( 10,9 punti con 6,5 rimbalzi e 1,2 stoppate nell’ultimo anno di università) ma da una grossa mano a rimbalzo ed in difesa.

Si preannunciano degli scontri davvero non male che dovrebbero far divertire il caloroso pubblico di casa.

Vediamo adesso cosa dicono i protagonisti in campo. Il primo a parlare è il lungo Giovanni Carenza < Abbiamo preparato questo inizio di campionato molto accuratamente e ci sentiamo pronti per iniziare la regular season. Domenica l’incontro con Scafati sarà difficile per la caratura dell’avversario ma sono sicuro che l’aiuto dei tifosi reatini ci darà la carica che serve per la prima partita. Conosco il tifo amarantoceleste ma questa volta lo vivrò non da avversario ma da giocatore NPC e questo crea quella giusta carica emotiva che ti spinge a dare il massimo >.

Gli risponde Gabriele Spizzichini < Partiamo con una trasferta non facile, in una città che vive di basket e in un palazzetto che si riempie sempre di tanti tifosi ed appassionati. Sarà una partita difficile, ma è la prima e vogliamo regalarci subito una gioia. Arriviamo a questo esordio con una buona preparazione e, nonostante la squadra sia per gran parte nuova nella sua composizione, siamo già ad un buon punto dal punto di vista dell’amalgama. Abbiamo tante cose ancora da migliorare, ma siamo pronti a questo avvio di stagione. Affrontiamo una società che ha costruito un buon organico, proprio per continuare il suo percorso di affermazione in questo campionato. Ha preso atleti di grande qualità come Gigli, Tommasini, Hassan e i due americani, allestendo un roster che potrà sicuramente dire la sua in questo campionato>.

Non poteva a questo punto mancare il commento dell’unico ex in campo, Marcos Casini < Affronto questa gara con grande piacere, il piacere di ritrovare amici, persone con le quale ho trascorso due anni belli. E’ la prima gara di campionato con tutto quello che significa esordire in casa. Affrontiamo una squadra che gioca bene, che ha fatto una buona pre stagione, con un grande roster.Sarà una bella gara con due squadre ben attrezzate, che giocano bene, noi cercheremo di sfruttare al meglio i nostri punti di forza e il nostro caloroso pubblico>.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì (ore 15:00) e, in replica, martedì (ore 21:00).

Ex: tra le fila dei padroni di casa c’è “carabina Quigley” Casini, un tipetto da tenere sempre sotto controllo.

Infermeria: nessuno marca visita

Arbitri: Alberto SCRIMA, Marco PIERANTOZZI e Alessandro BUTTINELLI

I roster:

NPC RIETI : Hearst, Savoldelli, Casini, Conti, Gigli, Marini, Carenza, Davenport, Hassan, Melchiorri, Tommasini. all. Luciano Nunzi

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Antonaci, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino