Capitan Ammannato

Dopo 5 vittorie consecutive, la Givova Scafati, rischia davvero tantissimo in terra siciliana perché oltre ad affrontare un avversario molto ostico che aveva già vinto a Scafati nel girone d’andata, quasi sicuramente, deve pure fare a meno del suo centro titolare Shaquille Goodwin.

Gli isolani invece sono finalmente riusciti a trovare il sostituto di Zilli e, hanno Jalen Cannon in forma strepitosa. L’atleta americano, è riuscito a confezionare ben 4 “doppia-doppia” consecutive. Per lui 20,8 punti e 12,3 rimbalzi di media nelle ultime 4 gare.

Vista così la gara sembra scontata ma gli scafatesi ci hanno abituato a ben altro. Mercoledì sera, nel recupero con Biella, con Goodwin in panca e con un Thomas “normale”, hanno sfoderato una gran prestazione di squadra riuscendo a vincere senza troppa fatica contro una squadra come Biella, fresca reduce dalle “finals” di Coppa Italia.

Le statistiche ci parlano di una Givova che segna 82,6 punti a gara e ne subisce 81,9 mentre i padroni di casa ne segnano 77,9 e ne subiscono 79.

L’assenza di Goodwin certamente influirà parecchi visto che l’americano è uno dei migliori rimbalzisti del campionato e che con lui in campo, la Givova concede solo 33 rimbalzi ai suoi avversari contro i 35,9 concessi dagli agrigentini.

Le varianti da considerare sono molte per fare un pronostico anche se, la “tegola” Goodwin, potrà far pendere il braccio della bilancia dalla parte dei siciliani.

A questo punto, per farci un’idea migliore su questa importante gara, a noi non resta che leggere i commenti dei protagonisti in campo.

Ecco la dichiarazione del lungo agrigentino Jalen Cannon :< Non sarà una partita semplice, conosciamo bene Scafati. In settimana ci siamo allenati con ritmo. Dobbiamo riuscire ad essere solidi per conquistare i due punti. Per vincere serve una difesa attenta, solo così possiamo pensare di conquistare la vittoria >.

Queste invece le parole dell’ ala scafatese, Jonathan Tavernari: < Stiamo attraversando un periodo positivo, nel quale ognuno di noi ha trovato il proprio ruolo e sa bene quello che deve fare per contribuire alla causa: ci guardiamo negli occhi, ci capiamo e riusciamo ad esprimere una pallacanestro positiva. Nella partita di Agrigento abbiamo l’opportunità di dimostrare quanto siamo pronti ad affrontare una sfida da play-off. Non sarà una partita facile, ma non abbiamo nessun timore, abbiamo la consapevolezza di essere in un buon momento e vogliamo continuare a dimostrarlo. Affrontiamo una squadra che ha una buona posizione di classifica, che in casa hanno una marcia in più e che dispone di un’ottima guida tecnica. Ma al di là del valore dell’avversario di turno, siamo carichi, vogliamo continuare a vincere e siamo pronti ad affrontare chiunque >.

CORSI e RICORSI : Nella gara d’andata gli agrigentini vinsero ( 79 a 84 ) , dopo un supplementare, una gara che avevano condotto quasi sempre in testa. Gli scafatesi riuscirono a pareggiare allo scadere con una tripla di Thomas ( 8 su 19 per lui) . Nel supplementare, con Ammannato uscito per falli, Scafati non riuscì a replicare alla freschezza dei siciliani che vinsero meritatamente.

MEDIA – La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00).

Infermeria: oltre a Tommasini e Zilli, grossissimi dubbi per Goodwin dopo l’infortunio di mercoledì sera.

Arbitri: Yang Yao Daniele di Vigasio (Vr), Tirozzi Alessandro di Bologna e Bramante Angelo Valerio di San Martino Buon Albergo (Vr).

I roster:

M Rinnovabili Agrigento : Bell, Cannon, Evangelisti, Cuffaro, Sousa, Quaglia, Ambrosin, Nicoloso, Guariglia, Trupia, Pepe, Fontana. All. Franco Ciani

Givova Scafati Basket: Goodwin, Passera, Romeo, Contento, Ammannato, Pavicevic, Rossato, Solazzi, Thomas e Tavernari. All. Lino Lardo

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino