Oggi è d’obbligo iniziare col comunicato stampa della Givova Scafati perchè la notizia , come un fulmine a ciel sereno, ha davvero scosso tutto l’ambiente scafatese.

Queste le coincise ed amare parole della società:
ANTHONY MILES SOSPESO IN VIA CAUTELARE DAL T.N.A.
La Givova Scafati rende noto che la prima sezione del Tribunale Nazionale Antidoping, in accoglimento dell’istanza proposta

Antony Miles

dalla Procura Nazionale Antidoping, ha sospeso dall’attività agonistica in via cautelare il proprio atleta e tesserato F.I.P. Antony Miles. Il cestista statunitense, infatti, a seguito di un controllo disposto dalla Nado (National Antidoping Organization) Italia al termine della gara di campionato di serie A2 (girone ovest) disputatasi al PalaMangano lo scorso 12/11/2017 tra Givova Scafati e Moncada Agrigento, sarebbe stato trovato positivo alla sostanza THC Metabolita>DL. La società, a tutela dei propri interessi, si riserva di intentare ogni tipo di azione giudiziaria contro il proprio tesserato “.

Dopo questa notizia, la preparazione della gara e le tattiche, vanno tutte a farsi benedire. Domenica si giocherà col cuore più che con la testa. I ragazzi di Perdichizzi lotteranno per l’onore della società, per il presidente Rossano, per “patron” Longobardi, per quel mecenate scafatese che risponde al nome di Giovanni Acanfora e per tutti quei giovani e meno giovani che ogni giorno sono attenti e trepidanti per tutto ciò che accade ai loro beniamini; sono in apprensione per la caviglia storta di Tizio o per lo stato febbrile che ha colpito Caio, sono tutte persone che soffrono per una fede!

In partenza, la partita era sicuramente difficilissima e tale rimarrà ma, una “mazzata” del genere, può davvero modificare il verdetto che avrebbe potuto dare il campo.

C’è quel vecchio detto che recita: “morto un Papa, se ne fa un altro” e tutti qui a Scafati sperano che i sostituti dell’americano, i giovanissimi, Romeo e Trapani, giochino senza affanni e senza farsi prendere dal panico perchè sono ragazzi che hanno delle enormi potenzialità e, come hanno già avuto modo di dimostrare,  possono giocarsi al meglio questa difficilissima gara.

Noi non crediamo che ci sia tanto altro da dire, le carte ormai si sono sparigliate e quindi non ci resta che dare la parola ai protagonisti in campo.

Marco Ammannato

Partiamo dal lungo scafatese Marco Ammannato: < La vittoria contro Trapani è stata molto importante, perché ci ha permessi di sorpassare i siciliani in classifica e di avere il vantaggio dello scontro diretto, in ottica corsa al quarto posto, che ci consentirebbe, al termine del turno di andata, di qualificarci alle Final Eight di Coppa Italia. Ora ci stiamo preparando ad un’altra sfida molto importante contro Biella, che ci precede in classifica. I nostri prossimi avversari sono molto temibili, hanno cambiato poco rispetto alla passata stagione e dispongono di un buon roster, composto da giovani di belle speranze, dalle stelle Ferguson e Tessitori e da atleti di ottima caratura come Bowers e Chiarastella, oltre ovviamente ad un ottimo allenatore. Dobbiamo partire dalla nostra difesa, finora chiave di volta dei nostri successi, e confidare sull’apporto del PalaMangano, che chiamo a raccolta in occasione di questa sfida che potrebbe essere decisiva per la qualificazione alla Coppa Italia. Abbiamo qualche acciaccato, ma per domenica saremo di sicuro tutti al meglio, pronti a dare ciascuno il proprio contributo >.

Queste invece le parole di Lorenzo Uglietti: < Due giorni liberi di riposo fanno sempre bene sia alla testa sia al corpo. Riprendere il ritmo dopo una pausa non è mai facile ma abbiamo lavorato duro per arrivare alla sfida di domenica nel miglior modo possibile. Scafati è una squadra ben costruita e che arriva da una vittoria importante contro Trapani. Saranno galvanizzati anche perché vincendo ci aggancerebbero in classifica. Giocano in un campo ostico per chi li affronta, con un pubblico molto caldo e quindi non sarà facile. Dovremo giocare il nostro basket al meglio e uscire dal campo consapevoli di aver dato tutto >.

MEDIA – La partita sarà anticipata di un ora e quindi si giocherà alle 17:00. Sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: il GM di Biella, Sambugaro, nella stagione 2002/3003 giocò una manciata di partite qui a Scafati.

Infermeria: Sherrod ha sofferto molto in settimana ma sicuramente risponderà alla chiamata di Perdichizzi.

Arbitri: Andrea Masi di Firenze, Duccio Maschio di Firenze e Daniele Valleriani di Ferentino

I roster:

Givova Scafati Basket: Miles, Crow, Trapani, Spizzichini, Romeo, Melillo, Ranuzzi, Ammannato, Pipitone, Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Eurotrend Biella : Bowers, Chiarastella, Uglietti, Ferguson, Rattalino, Wheatle, Tessitori, Matteo Pollone, Ambrosetti, Sgobba, Luca Pollone. All. Michele Carrea

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino