Lo scafatese Aaron  Thomas

Mercoledì si gioca il primo turno infrasettimanale di questa stagione agonistica e, forse, la gara più importante, si gioca al palaOltrepò.

Ad inizio anno, Tortona vs Scafati, era la gara, tra due delle quattro pretendenti alla vittoria finale. I campani avevano infatti messo in piedi la solita squadra con 9 buoni giocatori mentre Tortona aveva addirittura varato una super corazzata.

Il presidente Roberto Tava, l’amministratore delegato Marco Picchi e il DS, Miro De Giuli, avevano consegnato a coach Lorenzo Pansa un’arma letale con munizioni del calibro di Ndoja, Spizzichini, Gergati, Garri, Ganeto, Blizzard e Alibegovic oltre a due americani di grande spessore come Tuoyo e Knowles.

Oggi ci ritroviamo con gli scafatesi subito sconfitti nella gara d’esordio e con Tortona addirittura a quota “zero” !

Se i campani, dopo lo scivolone iniziale, si sono prontamente ripresi, i piemontesi stanno ancora oliando i meccanismi di sparo.

Qualche infortunio e diversi acciacchi oltre a qualche attrito negli spogliatoi che ha portato all’esonero, in queste ultime ore, di coach Pansa ( sostituito da Ramondino) hanno fatto il resto.

Tortona ha giocatori di buon livello e, con lo svuotamento dell’infermeria, una maggiore serenità e soprattutto un bagno di umiltà, mostreranno a tutti quanto realmente valgono.

La Givova cercherà di imporre il suo gioco veloce accoppiato ad una difesa molto aggressiva, con Shaq a presidiare il pitturato e con Romeo, Rossato e Contento a far sentire il fiato sul collo ai tiratori dal perimetro di Tortona.

Adesso non ci resta che sentire il parere dei protagonisti in campo.

Questa la dichiarazione del vice allenatore di Tortona, Massimo Olivieri :< Scafati è una squadra organizzata e in grado di proporre soluzioni tattiche diverse nel corso della gara, sia in attacco sia in difesa. Tra gli elementi di maggiore talento ci sono Thomas, Goodwin e Tommasini, in grado di segnare anche con soluzioni estemporanee: da parte nostra sarà importante rimanere concentrati in difesa per tutti i 24 secondi dell’azione per limitarli. In difesa Scafati propone soluzioni di zona o a uomo, mettendo in campo tanta energia: servirà essere lucidi e compatti per tutta la gara evitando i blackout che abbiamo accusato nel corso delle tre partite disputate finora >.

Queste le parole del capitano ospite, nonché ex, Marco Ammannato: < le insidie della partita contro Tortona sono tante. Loro hanno allestito un organico fatto per vincere il campionato. Non sono io a dirlo, ma i nomi importanti che compongono il roster, come Garri, Spizzichini, Ndoja, Blizzard ed altri. Ci attende una gara tosta, a prescindere dal fatto che i nostri avversari hanno zero punti in classifica. Se riusciremo a resistere per quasi tutta la partita, nel finale possiamo provare a far nostra la posta in palio. Non sono solo loro ad essere motivati, ma anche noi vogliamo dimostrare che in trasferta possiamo vincere ancora, per giunta contro una grande squadra. Non siamo spaventati, andremo lì per giocarcela a viso aperto >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) giovedì (ore 20:45) e di venerdì (ore 15:00).

Ex: il capitano scafatese Ammannato e i piemontesi Ndoja e Spizzichini.

Infermeria: nessun problema tra gli scafatesi mentre tra i padroni di casa Ndoja, Ganeto e Spizzichini sono alle prese con problemi fisici..

Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Giacomo Dori di Mirano (VE) e Edoardo Gonnella di Genova.

I roster:

Bertram Tortona: Knowles, Tuoyo, Alibegovic, Ganeto, Blizzard, Buffo, Ndoja, Garri, Lusvaghi, Gergati, Spizzichini. All. Marco Ramondino

Givova Scafati Basket:Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino