Capitan Baldassarre

Capitan Baldassarre

Dopo la “Supercoppa”, Scafati si avventura nella landa bergamasca per affrontare Treviglio nella gara d’esordio di questa nuova stagione.

I lombardi, proprio quest’anno, sono passati, insieme a Legnano, dal girone “est” a quello “ovest” che l’anno scorso era stato dominato proprio dagli avversari di domenica, la Givova Scafati Basket di “patron” Longobardi.

Gli scafatesi, usciti poi in semifinale dopo aver vinto anche la coppa Italia di categoria, quest’anno, dopo i soliti rumors estivi che parlavano addirittura di cessione del titolo, hanno messo su, in quattro e quattrotto un’altra squadra di ottimo livello.

Il nocchiero non è più lo “sceriffo” Perdichizzi ma Zare Markovsky che, nei giorni che hanno precededuto la “Supercoppa” ha sostituito Andrea Zanchi che era stato scelto in prima battuta per costruire la nuova Givova ma che era poi entrato in rotta di collisione con la proprietà.

La squadra è coperta in tutti i ruoli ed ha sostituti di provato valore. In cabina di regia si alterneranno il nuovo arrivato Naily e Panzini. Le guardie sono Fischer, Perez e Santiangeli che all’occorrenza da una mano anche in ala piccola dove Crow è il padrone del campo. Sotto canestro capitan Baldassarre giocherà da ala grande con Tommaso Fantoni in veste di centro titolare. Ferdinando Matrone e Marco Ammannato saranno i sostituti. Come si può vedere il gruppo di indigeni è ottimo ma il salto di qualità possono assicurarlo solo i due stranieri.

Treviglio riparte dall’asse play – centro con i confermati Marino e Rossi, Sollazzo sarà la guardia, Sorokas ( tornato dopo i playout giocati a Jesi) occuperà il ruolo di ala grande e l’ex Roseto Marini e l’ex Orzinuovi, Genovese, si contenderanno quello di ala piccola . Dalla panchina poi partiranno tanti giovani: dal settore giovanile dell’Olimpia Milano è arrivato Pecchia, poi c’è il promettente Mezzanotte, mentre i campioni d’Italia con l’under 20 di Cantu, Cesana e Nwohouchoa completano il roster.

Questa la presentazione della gara da parte dei due allenatori.

Coach Vertemati

Coach Vertemati

< C’è grande voglia di esordire davanti al nostro pubblico per questa nuova stagione – ha esordito Vertemati . Vogliamo partire bene, dare tutto per vincere la partita nonostante la forza degli avversari: Scafati ha dimostrato settimana scorsa durante la Supercoppa, senza uno straniero, tutte le sue qualità e di sicuro è squadra di assoluto valore. Tanto talento e capacità di fuoco sul perimetro, solidità ed esperienza sotto i tabelloni. Dovremo mettere in campo grandissima energia difensiva per limitarli ed avere fame a rimbalzo per giocare quegli extra possessi che in una prima di campionato possono risultare decisivi >.

Zare Markowsky

Zare Markowsky

Queste invece le parole di Markovsky : < Abbiamo iniziato a conoscere il nuovo playmaker Naimy, che, in virtù della sua esperienza, sono certo non impiegherà troppo tempo per inserirsi nella squadra e nei meccanismi. Domenica esordiremo a Treviglio, squadra che gioca in casa e che cercherà di presentarsi al meglio, basando sulla difesa il proprio gioco. Dobbiamo pensare innanzitutto a noi stessi e poi all’avversario che affronteremo. Nei pochi allenamenti a disposizione ho dato alla squadra alcune indicazioni precise, soprattutto sotto l’aspetto difensivo, sperando che vengano eseguite sin da subito >.

Le premesse per assistere ad una bella gara ci sono tutte; sulla carta i campani sembrano meglio attrezzati ma, i trevigliesi non staranno certo a guardare. Al campo l’ardua sentenza.

Arbitri: Bartoli Enrico di Trieste; Gagno Gabriele di Spresiano (TV); Yang Yao Daniele di Vigasio (VR).

REMER BLU TREVIGLIO: Cesana, Pecchia, Dessì, Sorokas, Marino, Marini, Mezzanotte, Genovese, Rossi, Nwohuocha, Sollazzo. All. Adriano Vertemati

GIVOVA SCAFATI BASKET: Fischer, Crow, Panzini, Fantoni, Baldassarre, Ammannato, Perez, Matrone, Santiangeli, Naimy. All. Zare Markovsky

Media – La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), anche in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna e, in streaming, sul sito internet www.radiosantanna.it. Martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25). sarà possibile assistere al video della gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre).

Dati e statistiche a cura di Carlo Sorrentino