Giovanni Perdichizzi

Giovanni Perdichizzi

Alla fine Scafati ricomincia dal suo “sceriffo”.

Dopo la risoluzione consensuale del contratto con coach Marcovski, avvenuta dopo la bruciante sconfitta di Legnano, la società ha deciso che si doveva ripartire da dove aveva concluso il campionato scorso : è stato perciò richiamato coach Giovanni Perdichizzi.

La Givova sarebbe una squadra completa in ogni reparto se Johnson potesse essere tesserato come italiano ma purtroppo non è così e quindi c’è un problema nello spot di guardia dove ci sono solo Perez e Fisher, col secondo che oggi si trova nella scomoda posizione di terzo straniero e quindi non può essere schierato insieme a Naimy e Johnson.

Si dovranno trovare quindi le giuste alchimie tattiche per far si che la squadra possa reggere il ritmo fino a gennaio dopo di che la società ricorrerà al mercato per arginare questa falla. Secondo noi, una mano potrebbe darla Santiangeli ( vista la sua grande duttilità) giocando guardia al fianco di Crow e la stessa cosa potrebbe farla capitan Baldassarre giocando per qualche minuto come ala piccola in una quintetto con tre lunghi più Santiangeli e Naimy. Sia chiaro, queste potrebbero essere solo situazioni temporanee, situazioni per dare un pò di fiato agli esterni, poi a gennaio si studierà il da farsi.

Vediamo adesso che gara possiamo aspettarci domenica sera.

Ferentino,che non se la passa molto meglio degli scafatesi, in questo prime sei gare di campionato ha solo il 50% di vittorie e da una delle favorite non è certo il massimo.

I ciociari comunque segnano più di Scafati ( 81,8 punti a gara contro 77,7 ) e, come i padroni di casa, puntano molto sulla coppia straniera: Gilbert e Raymond segnano quasi 32 punti in due ben assecondati da capitan Gigli ( 11 ), da Imbrò ( 12,7) e da Musso ( 11 ) . Carnovali e Benvenuti sono gli altri atleti che superano i 5 punti segnati.

Tra le fila degli scafatesi, i mattatori sono Naimy e Johnson ben assistiti da Santiangeli ( 13,2) e Fantoni ( 11,7). All’appello mancano due o tre punti in più sia di Crow ( 6,5) che di capitan Baldassarre (7,7) , punti che avrebbero potuto dare una grossa mano per vincere almeno altre 2 gare. Se quella dei punti segnati può essere un’analisi facile, guardando meglio le gare, vediamo che Scafati, ad eccezione delle gare con Siena e con Agropoli, è stata un pò molle, ed anche poco aggressiva: come ha detto coach Perdichizzi “ è una squadra un po’ confusa e persa nella propria autostima “.

Visto che è’ una questione mentale, è sicuramente risolvibile.

Nonostante tutto Scafati merita ancora tanto rispetto come dice coach Ansaloni :< È una di quelle partite che si preparano più dal punto di vista mentale che tatticamente. Sarà un match molto duro anche perché tutte le squadre dopo un cambio di allenatore ricevono una scossa, i giocatori danno sempre qualcosa in più per uscire fuori dal momento delicato. Dovremo essere lucidi ma scendere in campo con la necessaria durezza mentale, bisognerà giocare la nostra pallacanestro con il massimo della decisione. Mi aspetto una crescita della squadra rispetto alle ultime uscite, per fare un campionato di vertice è necessario compiere un ulteriore step in quanto a presenza fisica, dobbiamo alzare i nostri standard di concentrazione >.

Queste invece le parole di Perdichizzi :< Affrontiamo una delle squadre candidate al salto di categoria, che ha tenuto invariata l’intelaiatura della passata stagione, integrando in organico ottimi atleti come Musso e Gilbert. Noi giochiamo in casa, dobbiamo pensare a fare la nostra partita di grande intensità ed agonismo e di far innamorare la gente così come abbiamo fatto la passata stagione. Sebbene stavolta la squadra sia differente e con diverse caratteristiche da quella dell’ultima stagione, entrambe dovranno essere accomunate dalla medesima voglia di andare in campo, sbucciarsi le ginocchia, sudare e lottare per questa maglia >.

Per finire le parole di patron Longobardi : < Ferentino è una squadra super, tra le più forti dell’intero campionato. È una squadra ostica, reduce da un periodo no e questo mi lascia ancor meno tranquillo. Ma noi dobbiamo assolutamente ripartire subito, ho fiducia nel lavoro di coach Perdichizzi, che saprà sicuramente riportare entusiasmo e fiducia all’ambiente. È importante iniziare col piede giusto questo nuovo corso, ma senza alcuna pressione, perché vogliamo dare al team tutto il tempo necessario, affinché il lavoro del nuovo tecnico possa dare i suoi frutti >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Ex: Lorenzo Panzini, a Ferentino nella stagione 2011/12 nell’allora A Dilettanti.

Arbitri: Stefano Ursi e Alessandro Costa di Livorno e Marco Marton di Conegliano (TV).

I roster:

Givova Scafati Basket: Crow, Fantoni, Naimy, Baldassarre, Ammannato, Panzini, Perez, Matrone, Santiangeli, Johnson. All. Giovanni Perdichizzi

FMC Ferentino : Musso, Gigli, Mastrangeli, Datuowei, Sabbatino, Imbrò, Gilbert, Carnovali, Abdel Kader Aatata, Bertocchi, Benvenuti, Raymond. All. Luca Ansaloni

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino