Ancora uno scontro d’alta classifica domenica sera al palaMangano: la seconda classificata, Scafati, affronterà la FCL Legnano di Mattia Ferrari che insegue a solo 2 punti.

Lo spettacolo si annuncia favoloso, peccato che gli scafatesi debbano fare ancora una volta a meno del “signore dei rimbalzi”, Brandon Sherrod ed avranno uno Stefano Spizzichini non al massimo avendo un dito della mano lussato.

Le due squadre, come sentenzia la classifica, si equivalgono ed i numeri, che appresso vedremo, lo confermano in pieno.

Scafati ha due soli giocatori in doppia cifra, Lawrence ( 18,1) e l’acciaccato Stefano Spizzichini ( 10,8). Alle loro spalle, con qualche decimale meno della fatidica quota 10, troviamo l’ultimo arrivato Stephens (9,7) e Gabriele Spizzichini (9,6).

I lombardi hanno ben quattro giocatori in doppia cifra. Il capintesta è Raivio con 18,8 seguito da Zanelli con 12,3 , poi c’è Martini con 11,3 mentre Mosley, con 10,6 , chiude il quartetto.

La squadra di Ferrari, ha fino ad oggi segnato 1973 punti e ne ha subito 1845 mentre Scafati ne ha segnato 4 in meno ( 1969) e ne ha subiti 3 in più ( 1848).

Dopo 25 giornate, la differenza tra le due squadre è racchiusa in numeri che possono essere indicati con le dita di una sola mano.

Questo la dice lunga sull’importanza della gara e soprattutto sulla difficoltà che incontreranno le due squadre nella loro voglia di sopraffarsi.

Sarà una gara al calor bianco, e i due nocchieri in panchina, dovranno tirar fuori tutte le loro abilità di strateghi di lungo corso impostando attacchi fluidi e difese inpenetrabili per far pendere la bilancia dalla loro parte.

Non sarà per niente facile ma, l’assenza di Sherrod potrebbe però dare un piccolo vantaggio agli ospiti.

     Il compianto Mimì Izzo

Prima di dare la parola ai protagonisti in campo, col cuore cupo, vogliamo ricordare un personaggio caro a tante generazioni di giovani e meno giovani che come noi, hanno frequentato il palaMangano: Mimì Izzo.

Era il custode ed il magazziniere per antonomasia, l’amico di tutti.

In questo fine settimana il suo cuore però non ha retto più e ci ha lasciato.

Tanti sono gli aneddoti che lo hanno visto protagonista e che un giorno racconteremo con simpatia ai nostri figli. Siamo però sicuri che anche domenica sera, la sua anima sarà la, al solito posto, in piedi, davanti al tunnel degli spogliatoi.

Leggiamoci adesso le dichiarazioni dei protagonisti in campo.

Queste le parole del lungo scafatese, Marco Ammannato :< a Biella abbiamo fatto una partita fisica, tecnica, rispettando in pieno il piano partita predisposto dal coach. È stata una sfida dal sapore di play-off, molto dura, nella quale siamo riusciti a supplire all’assenza di Sherrod ed i due punti in palio ci sono serviti per restare nelle zone alte della graduatoria. Vogliamo confermarci anche contro Legnano domenica, consapevoli di affrontare una squadra di buon livello. Su tutti, spiccano i nomi di Raivio e Mosley tra le fila lombarde, ma non dobbiamo dimenticare atleti italiani di grande spessore, come Zanelli e Martini, contro i quali dovremo prepararci al meglio. Nel rispetto massimo dell’avversario, dobbiamo pensare soprattutto a noi stessi e confermare la buona forma fisica e mentale che ci sta contraddistinguendo in questo momento. Mi aspetto un palazzetto pieno, perché l’apporto dei nostri tifosi sarà fondamentale ai fini del successo, importante anche nell’ottica derby con Napoli del successivo turno>.

Queste invece le parole del play lombardo Alessandro Zanelli : < Andiamo a Scafati dopo una bella vittoria casalinga. Scafati è una squadra che sta vivendo un grande momento di forma, al momento sono secondi e arrivano da una bella vittoria in casa di Biella. Sarà una partita molto difficile, anche perché loro in casa non perdono praticamente mai. Noi ci vogliamo provare e la chiave sarà sicuramente una difesa molto solida, per cercare di fermare giocatori molto validi di grande talento e qualità, e dovremo poi essere bravi a sfruttare caratteristiche di attacco come la velocità o i tiri da tre punti. Ora noi giochiamo per raggiungere il miglior piazzamento in classifica, perciò vincere a Scafati per noi sarà importante >.

CORSI & RICORSI: al PalaBorsani di Castellanza (VA), Scafati, dopo un tempo supplementare, riuscì a battere Legnano 67 a 70. Nel supplementare il protagonista assoluto fu il “signore dei rimbalzi”, Brandon Sherrod che segnò 6 dei 13 punti di Scafati.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna e ViviRadioWeb dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/(media partner della Givova Scafati)

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Alessandro Tirozzi di Bologna, Alberto Maria Scrima di Catanzaro e Damiano Capozziello di Brindisi

I roster:

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S., Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

FCL Contract Legnano: Tomasini, Zanelli, Roveda, Maiocco, Martini, Gazineo, Toscano, Berra, Tosi, Raivio, Mosley,Pullazi. All. Mattia Ferrari.

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino