“Fosforo” Lawrence

Domenica sera, al pala Facchetti, si gioca una gara soprattutto in chiave playoff : da una parte c’è la capoclassifica Scafati con un invidiabile striscia di 6 vittorie consecutive mentre dall’altra c’è una Remer Treviglio in ottima forma che, nelle ultime 6 gare, ha un record di 4 vittorie e 2 sconfitte.

La gara si preannuncia veramente difficile da decifrare tra due squadre davvero in salute.

Per farci un’idea più precisa della situazione conviene analizzare un pò i dati statistici: questi ci parlano di una Givova Scafati fortissima in difesa e che non scherza neppure in attacco.

Gli uomini di Perdichizzi segnano 79,3 punti a gara e ne subiscono solo 74.

Sul fronte opposto, anche i Trevigliesi, sono molto prolifici ( segnano 79,9 punti a gara) ma in difesa lasciano un pò a desiderare ( subiscono ben 82,4 a gara ).

Se Scafati riuscirà a mantenere i lombardi sotto i 75 punti, potrebbe facilmente portare a casa il risultato, vista la non impeccabile difesa dei padroni di casa.

I bergamaschi puntano forte sul nuovo arrivato Frazier Jr. un “ragazzino terribile” che, da quando è arrivato, viaggia a 27,5 punti a partita e sul trio Easley (11,7 punti e 8,5 rimbalzi), Marino ( 11 punti e 6 assist ) e Pecchia ( 9,9 punti e 7,4 rimbalzi a gara) .

Gli ospiti campani vantano un roster lunghissimo ( praticamente 10 giocatori) in cui oltre ai i due stranieri ( Lawrence e Sherrod ) spiccano le individualità di capitan Crow, di Santiangeli e di Gabriele Spizzichini mentre Ammannato, Stefano Spizzichini, Pipitone, Romeo e Trapani completano un gruppo molto affiatato che, nelle situazioni difficili riesce sempre a dare il meglio di se come hanno dimostrato nelle ultime 6 gare vinte.

Il pronostico dice Givova ma la pelle dell’orso non si vende mai se l’animale prima non è morto.

Vediamo adesso cosa ci dicono i protagonisti in campo.

Queste le parole della giovanissima ( classe 2001) ala trevigliese Ursulo d’Almeida :< Dopo la bella vittoria a Napoli, si torna in campo a Treviglio, contro Scafati per vincere. Stiamo lavorando tantissimo in questi giorni. Abbiamo inserito un nuovo giocatore, JJ (Frazier, ndr), molto bravo, che ha molti punti nelle mani e l’ha già dimostrato segnando 32 e 23 punti nelle due gare disputate. Davanti al nostro pubblico ce la metteremo tutta per sconfiggere Scafati, uno dei team più forti del girone, oggi in testa a pari punti con Casale: ma non abbiamo altra scelta che vincere tutte le gare per sperare nei playoff >.

Marco Santiangeli

Questo invece il commento del “Maciste” scafatese, Marco Santiangeli :< Siamo felicissimi. Stiamo vivendo un momento super, nonostante una grossa assenza, quella di Sherrod, e quindi siamo contenti del lavoro fin qui svolto e dei risultati ottenuti. Continuiamo a lavorare sodo per migliorare la nostra posizione di classifica ed anche a Treviglio andremo a fare la nostra partita, per provare ad imporci, con l’obiettivo di chiudere in vetta il girone Ovest al termine della stagione regolare. La Remer Treviglio, pur appagata per il raggiungimento di una posizione di classifica tranquilla, giocherà in casa, dinanzi al proprio pubblico e cercherà in tutti i modi di farci lo sgambetto. Ma noi siamo pronti e proveremo ad imporci, consapevoli delle difficoltà del match. Il playmaker Marino è il fulcro della squadra, colui che gestisce tutti gli attacchi, ma nel complesso tutta la squadra è davvero un ottimo collettivo, in particolare il pivot Easley >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata gli scafatesi si imposero per 80 a 75 dopo una gara molto combattuta ma con l’inerzia sempre nelle mani dei padroni di casa.Lawrence mise il suo sigillo sulla gara segnando ben 29 punti e distribuendo pure 7 assist.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in chiaro, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di Lunedì ( ore 15:00) e Martedì (ore 21:00) .

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Marco Vita di Ancona e Marco Catani di Pescara.

I roster:

Remer Treviglio: Easley, Pecchia, Dincic, Marino, Palumbo, Mezzanotte, Rossi, Planezio, Frazier Jr. e Borra. All. Adriano Vertemati.

Givova Scafati Basket: Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone, Spizzichini S., Sherrod ( Stephens) e Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino