JEREMY SIMMONS Foto Marco Esposito

JEREMY SIMMONS  -Foto Marco Esposito-

Dopo un campionato disputato alla grande la Givova Scafati inizia questi play-off contro la Tezenis Verona, una squadra che ad inizio anno, tutti davano come una delle pretendenti alla promozione, probabilmente la favoritissima, ma che si è qualificata solo in “volata” e con un intreccio di risultati e situazioni favorevoli.

Se a Scafati tutto è andato bene, in riva all’Adige, tante cose non sono andate per il verso giusto. Gli scaligeri hanno alle spalle un gran blasone ( vittoria in Coppa Italia, Supercoppa e Coppa Korac negli anni ’90 ) e da un paio d’anni stanno cercando in tutti i modi di riagguantare la massima serie.

Quest’anno, oltre alla difficoltà di coach Crespi di avere il controllo emotivo di una squadra spesso confusa, tanti infortuni hanno “minato” il cammino dei veronesi che alla fine, hanno pure ceduto al Bayern Monaco, Vitalis Chikoko, quello che doveva essere il loro uomo di punta, ma che non ha mai convinto appieno sia la società che la tifoseria .

Scafati sta pure lei costruendo la squadra per tentare la scalata alla A e, un buon passo avanti già l’ha fatto, formando un gruppo ben amalgamato che è già riuscito a vincere il primo trofeo della stagione (la Coppa Italia) oltre a vincere il proprio girone della “regular season”.

Gli scafatesi sono dunque, almeno sulla carta, i favoriti d’obbligo della serie e alla truppa di Crespi non resta altro che tentare l’impresa puntando tutto sulla difesa.

Vedremo se i piccoli di Crespi ( Miller, Rice e Saccaggi) riusciranno a bloccare il trio Mayo, Spizzichini e Portannese e se la coppia Michelori-Corral ce la farà a limitare Simmons.

Marco Ammannato

Marco Ammannato 

Vediamo comunque quali sono state le dichiarazioni dei protagonisti. Partiamo dal sostituto di Simmons, Marco Ammannato : < La condizione della squadra è ottima. Il gruppo è stato unito sempre, anche nelle difficoltà e nelle sconfitte e lo è soprattutto ora. La gara di domenica scorsa ci ha ridato quelle sicurezze, che ci erano mancate nelle recenti uscite. Se facciamo circolare la palla in attacco e difendiamo forte, le cose ci diventano semplici. Siamo carichi per questi play-off, consapevoli che abbiamo davanti un cammino lungo e difficile. Affrontiamo Verona, in estate considerata la candidata numero uno a vincere il campionato. Hanno avuto qualche problema, ma, presi singolarmente, sono una grande squadra, dotata anche di una guida tecnica importante. Sarà una serie tosta, che presumo si chiuderà in cinque partite, difficilmente prima. È una squadra difensiva, che anticipa le linee di passaggio e contro la quale dovremo fare muovere molto la palla in attacco. Ci auguriamo che il nostro pubblico ci dia una grossa mano e sia il sesto uomo in campo >.

Di seguito le dichiarazioni del veronese Da Ros.

Matteo Da Ros

Matteo Da Ros

< Scafati – dice Da Ros è arrivata prima e noi ottavi. Vuol dire che per passare dovremo vincere fuori casa almeno una partita. Loro sono squadra completa ed esperta, allenata con saggezza da un coach che ha più vittorie di questo campionato che dita della mano. Siamo decisi a non voler essere la squadra che troppe volte siamo stati durante la regular season, ma per riuscirci dovremo essere soprattutto molto uniti e un gruppo coeso. Credo che sarà una serie combattuta, decisa anche dalle giocate dei singoli e degli elementi-chiave di ciascuna squadra. La differenza la faranno pure gli aggiustamenti che gli allenatori sapranno apportare nel corso dei quaranta minuti >.

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

E, per finire le parole dello “sceriffo” Perdichizzi : < Portannese è sulla strada del completo recupero. Abbiamo avuto qualche problema in settimana con Mayo, che lo staff medico sta cercando di risolvere per il meglio. Tranne qualche piccolo acciacco, il resto della squadra sta bene, si è allenata con la giusta intensità ed è pronta ad iniziare i play-off, che abbiamo meritato sul campo, insieme ad altre 15 squadre, finendo da capolista il nostro girone, fattore questo che impreziosisce la nostra autostima, ma nella sostanza non muta le difficoltà di questa seconda fase. Affrontiamo Verona, giunta ottava nell’altro girone, che in tanti davano per favorita ad inizio stagione, ma ha avuto problemi di chimica e di equilibrio e resta una squadra da affrontare con massima attenzione e concentrazione, partendo dalle nostre certezze, ovvero dalla difesa, dal ritmo e dalla nostra bravura di limitare di squadra i loro punti di riferimento. Contiamo molto sul calore e sull’affetto del nostro pubblico che si è dimostrato caldo, maturo e sempre corretto, augurandoci che continui a sostenerci, accorrendo in massa al PalaMangano, per spingerci nell’impresa di battere Verona >.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta su SKY, in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it. Sarà possibile vedere la gara in differita su TV Oggi (tasto 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

Arbitri: Sergio Noce di Latina, Angelo Caforio di Brindisi e Jacopo Pazzaglia di Pesaro.

Givova Scafati : Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

Tezenis Verona: Bernardi, Saccaggi, Ricci, Petronio, Boscagin (Assente per infortunio) Cortese, Corral, Michelori, Da Ros, Rice, Miller, Spanghero. All. Marco Crespi

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino