Il play scafatese  MAYO

Il play scafatese MAYO

Domenica sera a far visita alla capolista Scafati, ci sarà l’Agropoli di Antonio Paternoster, l’unica squadra che è riuscita a rifilare, in questa stagione, ben 100 punti a questa Givova ( che vanta la terza difesa del campionato ) !

In quella gara furono fatali agli scafatesi gli ultimi 7 minuti di gioco che videro salire in cattedra Trasolini, Roderick e capitan Santolamazza. Al play scafatese Mayo la cosa non è ancora andata giù ed oggi, il suo principale proposito è quello di vendicare quella sconfitta. Queste le sue parole sulla gara < Vogliamo vincere la sfida contro Agropoli, che all’andata ci inflisse una dura sconfitta, vogliamo riscattarla e proseguire nel nostro cammino. Ma sappiamo che non sarà semplice imporsi contro una squadra forte, che ha un organico competitivo, con atleti di prim’ordine, che stanno facendo molto bene e che meritano grande rispetto. Dovremo difendere forte e limitare il loro potenziale offensivo, solo così potremo festeggiare la sesta vittoria consecutiva >.

Le due compagini, in questo turno infrasettimanale, hanno portato a casa i punti palio: Agropoli al pala Di Concilio si è sbarazzato abbastanza agevolmente di Biella ( 79 a 68) mentre Scafati, con una seconda parte di gara fantastica ha messo sotto Latina dell’ex Franco Gramenzi ( 83 a 98 ).

Dopo la sconfitta di Agrigento nel posticipo di giovedì sera, Scafati allunga ancora di più sulle seconde ( sei sono ora i punti di vantaggio) cosa che le permetterà di giocare questo derby con più tranquillità.

Vediamo qualche statistica per farci un quadro più preciso e per azzardare un pronostico .

Scafati ha vinto 17 delle 22 gare disputate con un record di 9 a 2 in casa e 8 a 3 in trasferta, con una striscia positiva di ben 5 vittorie consecutive.

Agropoli ha un record di 13 vittorie e 9 sconfitte frutto di uno sfavillante 9 a 2 al pala Di Concilio. Lontano dalle mura amiche lo sfavillio si spegne perchè i ragazzi di Paternoster sono riusciti a vincere solo 4 delle 11 gare disputate.

Scafati ha il terzo attacco ( 1743 punti realizzati ) e la terza difesa (1591 punti subiti) del campionato mentre Agropoli vanta il secondo attacco con 1786 punti realizzati ma, ha pure la peggior difesa del campionato con 1821 punti subiti.

Lo "sceriffo" Perdichizzi

Lo “sceriffo” Perdichizzi

Queste le parole di coach Perdichizzi sulla gara di domenica: < Le vittorie ci aiutano senza dubbio a migliorare tutte quelle piccole cose che in precedenza andavano male e ci danno maggiore consapevolezza nei nostri mezzi e nel nostro valore. Arriva in un buon momento per noi questo derby campano, sentito moltissimo da entrambe le tifoserie. Vogliamo vincere per riscattare la sconfitta patita nella sfida di andata, consapevoli di affrontare non più una sorpresa del campionato, ma una reale protagonista di questo girone. E’ una squadra, quella agropolese, che ha avuto il merito di trovare subito una buona chimica, con due extracomunitari ed un comunitario di grande affidabilità e con italiani di sostanza, come Santolamazza, Carenza, Di Prampero e Spizzichini, che contribuiscono in maniera fattiva, mettendo dentro anche canestri importanti, alle vittorie della propria squadra. Noi dovremo essere bravi a gestire il ritmo partita e a difendere bene non solo sui loro principali terminali offensivi, ma sull’intera squadra di Agropoli, il cui reale potenziale non può essere riduttivamente limitato ai nomi di Roderick, Trasolini e Tavernari. Solo se lo faremo, potremo aggiudicarci i due punti in palio, preziosi per la nostra classifica, e allo stesso tempo regalare ai nostri tifosi e alla società quella vittoria nel derby, che da noi al sud ha sempre un sapore particolare >.

Siamo sicuri che gli scafatesi avranno il privilegio di assistere ad una bella gara in cui i padroni di casa partono con i favori del pronostico.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

EVENTI: tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d’ingresso, sarà estratto il secondo dei sette biglietti messi in palio per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma il 26 giugno prossimo.

Ex: l’unico ex sarà Jonathan Tavernari, un gran giocatore che a Scafati non è riuscito a dare quanto la società e la tifoseria si aspettavano da lui.

Infermeria: L’agropolese Spizzichini è il solo ai box.

Arbitri: Federico Brindisi di Torino, Daniele Caruso di Pavia, Corrado Triffiletti di Messina.

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

BCC Agropoli : Manfrè, Santolamazza, Guaccio, Bovo, Bolpin, De Paoli, Trasolini, Carenza, Stano, Spizzichini (?) Di Prampero, Roderick, Tavernari. All. Antonio Paternoster

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino