(2016 © Foto Alessio Brandolini)

(Capitan Baldassarre 2016 © Foto Alessio Brandolini)

Parafrasando il famoso film di Ettore Scola a Scafati tutti si chiedono: “riusciranno i nostri eroi a concludere il campionato al primo posto” ?

La vittoria la vogliono fortemente entrambe le squadre perchè aspirano a conquistare la migliore posizione possibile per giocarsi i prossimi play-off.

Anche se a Scafati qualcuno comincia a dubitare della forza della compagine dello sceriffo Perdichizzi, noi siamo sicuri che, sabato sera, la Givova tirerà fuori gli artigli e farà vedere di che pasta è fatta .

Scafati è in vetta dalla prima giornata e qualche merito sicuramente lo ha. Se poi ci mettiamo che ha conquistato pure la coppa Italia, i meriti aumentano.

Sabato sera ci sarà da confermare quanto di buono è stato fatto in queste prime 29 giornate lasciandosi alle spalle le quattro sconfitte cumulate nelle ultime cinque gare.

La squadra è forte e, lo ha dimostrato durante tutta questa stagione; deve solo rimettersi a giocare come sa fare, lasciandosi alle spalle la cattiva sorte e diverse brutte serate.

Comunque vadano le cose, Scafati ha fatto un buon campionato, doveva piazzarsi tra le prime cinque e ci è riuscita alla grande perchè questo campionato potrebbe addirittura vincerlo anzi, è molto più facile che lo vinca e no che lo perda.

Le parole di Perdichizzi sulla gara fanno un quadro più preciso della situazione.

Giovanni Perdichizzi(2016 © Foto Alessio Brandolini)

Giovanni Perdichizzi(2016 © Foto Alessio Brandolini)

< Stiamo attraversando un periodo delicato dal punto di vista fisico-sanitario – dice Perdichizzi ma, i ragazzi, stanno stringendo i denti per essere in campo, nonostante le precarie condizioni. Di conseguenza, abbiamo trovato qualche difficoltà inattesa, ma il margine di punti di distacco ci ha permesso di conquistare la vetta già tempo addietro, di conservarla fino ad oggi e di giocarcela nell’ultima gara, dinanzi al pubblico amico. La prima piazza conquistata e preservata così a lungo è vanto: siamo infatti riusciti a centrare l’obiettivo di chiudere la stagione regolare nei primi quattro posti. Affrontiamo Ferentino, che sta disputando un girone di ritorno super, ma noi vogliamo vincere per chiudere in vetta, per avvicinarci ai play-off nelle migliori condizioni. Ci troveremo di fronte una squadra molto esperta che, all’inizio della stagione, insieme a Verona era data come la principale indiziata alla vittoria finale e al salto di categoria e che sta rispettando i pronostici. Sarà un test molto stimolante per noi in ottica play-off, nei quali proveremo a dire la nostra, anche se le altre società stanno ampliando in questo momento l’organico e si preparano nel migliore dei modi alla seconda fase, che deciderà l’unica promozione in massima serie. Ferentino non è solo i due americani, la coppia di playmaker o il lungo Gigli, ma anche Raspino, Benevelli e Carnovali (uno dei giovani più promettenti di questo campionato). Mi auguro che la gente venga al palazzetto a sostenerci, perché abbiamo bisogno di supporto, tifo e calore per giocare questa partita importante, vincere e chiudere al primo posto >.

CORSI & RICORSI: Nella gara d’andata la Givova Scafati si impose al pala Ponte Grande per 64 a 69 con una buona gara del suo collettivo mentre tra le fila dei padroni di casa solo Gigli, Imbrò ed i due americani giocarono una buona partita.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di martedì (ore 21:00) e, in replica, mercoledì (ore 15:25).

EVENTI: tra gli abbonati ed i possessori di biglietto d’ingresso, sarà estratto settimo ed ultimo biglietto messo in palio per assistere al concerto di Vasco Rossi a Roma il 26 giugno prossimo.

Arbitri: Nicola Beneduce di Caserta, Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG ) e Angelo Caforio di Brindisi.

I roster:

Givova Scafati Basket: Portannese, Di Palma, Crow, Spizzichini , Rezzano, Melillo, Baldassarre, Ammannato, Mayo, Simmons, Loschi. All. Giovanni Perdichizzi

FMC Ferentino : Bulleri, Galuppi, Gigli, Raspino, Dotuowei, Benevelli, Mazzantini, Imbrò, Carnovali, Benvenuti, Bowers, Raymond. All. Luca Ansaloni

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino