Gli scafatesi Thomas e Shaq ( Foto Scafatibasket)

Giancarlo Sacco e i suoi Knights, domenica sera aspetteranno al pala Borsani di Castellanza, una Givova Scafati già col coltello tra i denti, dopo il brutto passo falso di domenica contro Bergamo.

Lo scorso anno la Givova impose ai lombardi la legge del più forte, prima sbancando il pala Borsani all’andata ( 67 a 70 ) per poi ripetersi nella gara di ritorno in Campania dove vinse, sì con ampio margine ( 77 a 64 ), però solo dopo aver sofferto per ben 30 minuti. I campani avevano infatti chiuso la terza frazione sul 56 a 55 e negli ultimi 10 minuti, sospinti da Stefano Spizzichini e da Lawrence, riuscirono finalmente ad aver ragione dei lombardi.

Nella gara di domenica, coach Sacco, dovrà fare ancora a meno di Gabriele Benetti e quindi avrà qualche problema di rotazioni. I campani, invece, si presenteranno al pala Borsani al gran completo dopo una settimana di duro lavoro. Hanno provato e riprovato gli schemi e soprattutto hanno provato le mosse per contenere Raffa, dopo la magnifica prova offerta dall’americano , nella prima a Treviglio.

Calvani punterà sicuramente sul trio Rossato – Romeo – Contento per limitare le scorribande del forte play americano mentre chiederà un maggior contributo realizzativo a Goodwin.

Se la Givova avrà occhi solo per Raffa, sul fronte opposto, il pericolo pubblico numero uno sarà rappresentato da Thomas e, conoscendo la scrupolosità di coach Sacco, siamo sicuri che ha studiato tutte le mosse per fermare l’ala scafatese.

Per avere un quadro più preciso della situazione, non ci resta che sentire il parere dei protagonisti in campo.

Per primo l’opinione dello scafatese Claudio Tommasini :< Abbiamo reagito bene alla sconfitta subita domenica scorsa tra le mura amiche, consapevoli di aver commesso un grave errore. In palestra abbiamo lavorato sodo questa settimana, per andare a Legnano a giocare una partita importante. Sappiamo che ci attende una sfida intensa, sin dalla palla a due, e non sottovalutiamo l’avversario che, nella prima giornata, ha piazzato una importante vittoria a Treviglio. Mi aspetto una vera e propria battaglia contro una formazione che ha in Raffa il suo atleta più rappresentativo, senza dimenticare l’altro extracomunitario London e i giovani giocatori che compongono il roster, che potrebbero metterci in grossa difficoltà >.

Queste invece le parole del capitano di Legnano, Michele Ferri :< Scafati arriverà arrabbiata dopo la sconfitta contro Bergamo. Scafati è sicuramente una squadra di prima fascia, ma anche noi siamo pronti alla gara visto che si tratta del nostro esordio casalingo, per cui ci teniamo a fare bene. Non ci tireremo sicuramente indietro per giocare la nostra miglior partita >.

Si preannuncia quindi una gara molto tirata, a noi non resta che dire : vinca il migliore.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), da ViviRadioWeb (media partner della Givova Scafati) dal sito internet https://vivicentro.it/viviradioweb/ e dalla pagina Facebook https://www.facebook.com/ViViCentroRadio/.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) martedì (ore 20:45) e di mercoledì (ore 15:00). In Lombardia, ci sarà la differita lunedì alle 20.30 su Tele7Laghi (canale 74 del digitale terrestre ) .

Infermeria: solo Beretta ha ancora problemi e non sarà della gara.

Arbitri: Stefano Ursi di Livorno, Simone Patti di Montesilvano (PE) e Fabio Ferretti di Nereto (TE).

I roster:

Givova Scafati Basket:Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

Axpo Legnano:Tommasini, Goodwin, Zaccaro, Romeo, Contento, Ammannato, Rossato, Thomas, Italiano, Sgobba. All. Marco Calvani

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino