Andrew “fosforo” Lawrence

Dall’alto del suo secondo posto in classifica e con un record di 5 vittorie nelle ultime 5 gare disputate, la Givova Scafati, nel “lunch match” domenicale, aspetta nel suo fortino la recente vincitrice della Coppa Italia.

Già da queste prime parole si comprende l’importanza della gara e soprattutto il valore delle due squadre.

Vediamo qualche numero, così tanto per farci un’idea più precisa.

I piemontesi di Tortona vantano il terzo attacco del campionato con i 2155 punti segnati ( 79,7 a gara) ed hanno ben 4 giocatori in doppia cifra ed un quinto oltre quota nove. Johnson con 18,5 punti è il loro miglior realizzatore seguito a ruota dal lungo Sorokas (15,3 punti ) da capitan Garri ( 13,5 punti) e da Spanghero (11,1 punti). Alibegovic è invece a quota 9,2 .

Scafati vanta invece il quinto attacco del campionato con i suoi 2123 punti segnati ( 78,6 a gara) e, ha solo 3 giocatori in doppia cifra: Lawrence con 17,9 , il rientrante Sherrod con 16,1 e Stefano Spizzichini con 10,7 .

Se Tortona ha un attacco migliore, Scafati punta tutto su una difesa impenetrabile: 2121 sono i punti subiti dai piemontesi mentre Scafati ne ha subiti solo 1982 ( 73,4 a gara).

Nell’ultima di campionato, gli scafatesi hanno vinto in trasferta contro Napoli ( 70 a 77) e i piemontesi hanno battuto Latina ( 78 a 71) tra le mura amiche.

I gialloblè di Perdichizzi hanno dovuto davvero rimboccarsi le maniche per avere ragione della truppa dell’ex Bartocci mentre i ragazzi di Pansa dopo una prima metà gara quasi perfetta (49 a 35) hanno dovuto faticare non poco, subendo il ritorno degli ospiti.

Come si può notare, in queste ultime gare della stagione regolare, il livello è sempre alto, nonostante le differenze in classifica siano ampie.

Probabilmente domenica sera rientrerà “il signore dei tabelloni”, Brandon Sherrod e questo potrebbe avvantaggiare leggermente i padroni di casa. Come abbiamo visto, le due squadre hanno tutti i numeri a posto per poter vincere la gara. Si preannuncia una gara combattutissima. Lasciamo quindi la parola ai protagonisti in campo per farci un’idea più precisa della situazione.

Nicholas Crow :< Incontriamo domenica un’ottima squadra come Tortona, contro cui all’andata abbiamo perso, e che sicuramente verrà a Scafati agguerrita, per conquistare i punti in palio, che valgono davvero doppio a questo punto della stagione, nell’ottica di guadagnarsi la migliore posizione di classifica nella griglia post season. I piemontesi, rispetto alla sfida a campi invertiti, si sono rinforzati, grazie all’innesto di Alibegovic e Gergati e lo hanno dimostrato recentemente aggiudicandosi la Coppa Italia. Noi stiamo attraversando un periodo di splendida forma, come sottolineato dalle cinque vittorie di fila, ma questo non ci fa sentire appagati e non ci fa stare affatto rilassati, perché, a poche giornate dalla fine della stagione regolare, dobbiamo restare concentrati e non possiamo permetterci passi falsi. Il quintetto di Tortona è di primissima fascia, con Johnson, Garri, Sorokas e Spanghero, che sono un vero e proprio lusso per la categoria. I bianconeri dispongono poi di una buona panchina, dove siedono giocatori come Stefanelli, che si è anche aggiudicato il titolo di MVP del concentramento di Coppa Italia. Dovremo tenere gli occhi aperti e dare il massimo, per provare a fare bella figura in diretta televisiva >.

CORSI & RICORSI: nella gara d’andata disputata nell’antivigila di Natale, i ragazzi di Pansa riuscirono ad imporsi 64 a 60 grazie ad una gran gara difensiva. Le due squadre se la giocarono punto a punto sino alla fine. Grande prestazione di Garri e Sorokas per i piemontesi e dell’ex Ammannato e di Sherrod tra gli scafatesi.

MEDIA –La partita sarà trasmessa, in diretta video streaming dal sito internet della Lega Nazionale Pallacanestro (tramite il servizio “LNP TV Pass”), in diretta da SPORTITALIA ( canale 60 del digitale terrestre e canale 225 di SKY) in diretta radiofonica sui 92,50 Mhz di Radio Sant’Anna (media partner della Givova Scafati) e da Radio Paradiso in streaming sul sito internet www.radioparadiso.it.

Sarà possibile assistere alla differita gara su TV Oggi (canale 71 del digitale terrestre) nei giorni di lunedì ( ore 15:00) e martedì (ore 21:00) .

Ex: tra le fila dei padroni di casa c’è il centro Marco Ammannato.

Arbitri: Calogero Cappello di Porto Empedocle ( AG) , Alessandro Costa di Livorno e Gianpaolo Marota di San Benedetto del Tronto (API).

I roster:

Givova Scafati Basket:Lawrence, Crow, Trapani, Spizzichini G., Romeo, Ammannato, Pipitone Spizzichini S., Sherrod, Santiangeli. All. Giovanni Perdichizzi

Bertram Tortona: Stefanelli, Cremaschi, Alibegovic, Sorokas, Radonjic, Quaglia, Garri, Gergati, Johnson, Spanghero. All.Lorenzo Pansa

Dati e statistiche di Carlo Sorrentino