LOGO lNPUfficializzate quest’oggi dalla LNP le date e le modalità di svolgimento del prossimo campionato di Serie A2. Il campionato è suddiviso in due gironi Est ed Ovest a cui sono iscritte 16 squadre per un totale di 32. Campionato che scatterà domenica 4 ottobre e che prevede 3 turni infrasettimanali giovedi 12 novembre in concomitanza con la 7^ giornata di andata, mercoledi 6 gennaio alla 1^ di ritorno e l’ultimo giovedi 18 febbraio per la 7^ giornata di ritorno. La regular season si chiuderà sabato 23 aprile mentre le date dei play-off e dei play-out sono ancora da definire. Già definite invece le date degli altri appuntamenti della stagione a partire dall’All Star Game del 10 gennaio 2016 (sempre in piedi la proposta fatta a Lega Basket di mettere insieme le due manifestazioni e creare una specie di All Star Weekend), mentre l’ormai consueto weekend delle finali di Coppa Italia si svolgerà dal 4 al 6 marzo 2016.

FORMULA DI SVOLGIMENTO

Le squadre verranno suddivise in due gironi, est e ovest, da 16 squadre si incontrano tra di loro con gare di andata e ritorno. Al termine della fase di qualificazione:

  • Le squadre classificate dal 1° al 8° posto di ciascun girone accederanno ai Play Off;
  • Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out per decretare una retrocessione al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017;
  • Le due squadre 16° classificate di ciascun girone retrocederanno al Campionato di Serie B a.s. 2016/2017;

PLAY OFF

Gli ottavi, i quarti di finale, le semifinali e la finale si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.

PLAY OUT
Le squadre classificate al 14° e 15° posto di ciascun girone accederanno ai play out che si disputano al meglio delle cinque gare, con il seguente calendario: gara1, gara2 ed eventuale gara5 si disputano in casa della squadra che ha ottenuto la migliore classifica al termine della fase di qualificazione e in caso di parità si terrà conto del quoziente vittorie della fase di qualificazione e in caso di ulteriore parità del quoziente canestri della fase di qualificazione.

RETROCESSIONE AL CAMPIONATO DI SERIE B

La 16ª squadra classificata dei singoli gironi al termine della fase di qualificazione e la squadra perdente i play out.

AMMISSIONE AL CAMPIONATO DI SERIE A2 2016/2017

N.32 squadre e precisamente:

  • n. 1 squadra retrocessa dal Campionato di A1 a.s.2015/2016;
  • n. 15 squadre perdenti i play Off del Campionato di Serie A2 a.s.2015/2016;
  • n. 3 squadre vincenti i Play Out del Campionato di Serie A2 a.s.2015/2016;
  • n. 10 squadre del Campionato di Serie A2 che non hanno disputato ulteriori incontri dopo la fase di qualificazione;
  • n. 3 squadre promosse dal Campionato di Serie B a.s.2015/2016.