BONDI FERRARA-AMBALT RECANATI 87-85

Foto Marco Berti

Vittoria sofferta ma ancora tanto da lavorare per coach Trullo (foto di Marco Berti)

La Bondi di coach Trullo torna ai due punti e interrompe la serie negativa che durava da ben sette partite, ma la gara con la “cenerentola” Recanati è stata tutt’altro che entusiasmante sul piano del gioco per gli estensi. Alla fine il valore dei singoli ha indirizzato la partita sul binario dei padroni di casa, ma la crisi sembra tutt’altro che superata. Nel turno del 6 gennaio con Forlì servirà una prestazione diversa, sul piano del gioco e dell’approccio alla gara, per dare una svolta definitiva alla stagione.

La cronaca

Inizio da incubo per Ferrara: pronti via e 0-9 Recanati. Coach Trullo costretto a chiamare subito time-out, che però non porta i suoi frutti. Al 3′ è 0-14, due minuti dopo è 7-24. Il pubblico del PalaHiltonPharma è ammutolito, non sembra crederci: Ferrara non è scesa in campo. A fine parziale prova a rientrare a contatto la Bondi con un redivivo Roderick e un sempre positivissimo Mastellari, che riportano gli estensi sul -7 a fine primo quarto prima della correzione di Bolpin e del definitivo 18-27 dopo dieci minuti di gioco. Al ritorno dal primo intervallo corto Ferrara comincia ad affidarsi a Bowers, che guida la rimonta biancazzurra seguito da Cortese e dalle triple di Mastellari: con un break di 9-0 Ferrara torna in carreggiata (33-32). La difesa della Bondi concede però troppo e Recanati continua a stare in partita grazie alle sportellate di Reynolds e alle triple di Bader e Sorrentino. All’intervallo lungo Ambalt che conduce 43-38.

Foto Marco Berti

Bowers tra i migliori per Ferrara (foto di Marco Berti)

Il terzo quarto è un “tira e molla” che vede la Bondi avvicinarsi ai marchigiani ma poi vedersi ricacciata indietro dalle triple di un ispirato Bader (22 per lui) e da un dominante Reynolds (23). Si accende però Cortese, che con una tripla a fine terzo periodo riporta la Bondi sul -4 (63-67). L’ultimo parziale  vede ancora il dominio sotto le plance di Reynolds, che sfugge quasi sempre alla marcatura dei lunghi estensi e trascina Recanati sul +5 al 35′ (68-73). Dopo il time-out chiesto da coach Trullo è Mastellari a dare la scossa all’ambiente estense con una tripla in transizione. Parziale Ferrara: Roderick, Bowers e ancora Roderick, 84-79 e partita capovolta. Ma Recanati approfitta ancora una volta della molle difesa della Bondi e insacca sempre con Bader la tripla del -3. Poi l’1/2 di Soloperto dalla lunetta e dall’altra parte il -1 di Reynolds. Incredibile finale: Bowers perde il pallone e commette fallo, rischiando di regalare la partita ai marchigiani. Loschi però fa soltanto 1/2 ai liberi e dall’altra parte è il “buzzer beater” in penetrazione di Roderick a regalare una vittoria importantissima quanto sofferta alla truppa di coach Trullo.

L’analisi

Mastellari esultanza - foto di Marco Berti

Classe ’96 e niente paura per Mastellari, il migliore in campo per la Bondi (foto di Marco Berti)

L’ha decisa il valore dei singoli, perché Ferrara sul piano del gioco ha dimostrato di non esserci ancora. Le sette sconfitte consecutive pesano come un macigno sulla testa e sulle spalle dei giocatori della Bondi, che devono ritrovare fiducia nell’esecuzione degli schemi e nell’applicazione difensiva. L’approccio alla gara poi è stato sconcertante, bene la reazione ma l’impressione è che ci sia ancora tanto da lavorare. Recanati esce a testa alta e non avrebbe “rubato” niente in caso di vittoria. Nel complesso partita di livello modesto, Ferrara perde ancora troppi palloni mentre Recanati è costretta ad affidarsi soltanto a Bader e Reynolds per rimanere attaccata alle avversarie.

Le pagelle

FERRARA: Soloperto 6, Cortese 6.5, Bowers 7, Moreno 5, Pellegrino 6, Roderick 7, Ibarra 5.5.

Il migliore: Mastellari 7.5, classe 1996 ma personalità da vendere, gira la partita con le sue triple e infiamma il pubblico ferrarese. MATURO.

RECANATI: Bader 7, Marini 5, Loschi 6, Bolpin 5.5, Sorrentino 6.5, Maspero 6.5, Spizzichini 6.5.

Il migliore: Reynolds 7.5, sfugge sempre alla marcatura di Pellegrino e fa ammattire coach Trullo costretto a trovare soluzioni di continuo per arginarlo. DOMINANTE.

Bader (Recanati)

Non sono bastate le triple di Bader a Recanati (foto di Daniele Ferretti)

Il tabellino di Bondi Ferrara-Ambalt Recanati 87-85 (18-27; 38-43; 63-67)

FERRARA: Soloperto 1, Mastellari 14, Zani ne, Mastrangelo ne, Cortese 15, Bowers 22, Moreno 2, Pellegrino 12, Roderick 21, Ibarra. All. Trullo.

RECANATI: Reynolds 23, Bader 22, Marini, Armento ne, Loschi 13, Bolpin 2, Sorrentino 10, Fossati ne, Maspero 5, Breccia ne, Spizzichini 10, Renna ne. All. Sacco.

Spettatori: 1800 circa.

a cura di Jacopo Cavallini


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati