TRIESTE – Nonostante le assenze di JaVonte Green e Matteo Da Ros, l’Alma Pallacanestro Trieste mantiene la vetta della classifica grazie al successo contro l’OraSì Ravenna con il punteggio di 97-79. Ottima è stata la performance balistica dei padroni di casa, che sono stati capaci di segnare il 55% delle triple tentante, e su tutti è spiccata la prestazione di Giga Janelidze, autore di ventuno punti, sette rimbalzi con un ottimo 9/11 dal campo. Agli ospiti non sono bastati i ventisei punti di Rayvonte Rice, top-scorer dell’incontro. Con questo successo Trieste si mantiene al primo posto della graduatoria del Girone Est con trentadue punti mentre Ravenna scivola al settimo posto con ventiquattro punti in classifica. Nel prossimo turno la capolista visiterà il campo della De’Longhi Treviso mentre la settima forza del girone ospiterà l’Unieuro Forlì ma ora passiamo alla cronaca.

QUINTETTI

TRIESTE: Cavaliero, Prandin, Coronica, Janelidze, Bowers.

RAVENNA: Giacchetti, Rice, Sgorbati, Masciadri, Grant.

Ecco Daniele Cavaliero, autore di una doppia-doppia da sedici punti e dieci assist.

Nonostante la settimana del Carnevale sia in procinto di iniziare le due compagini non sono state in vena di scherzare e ciò è stato dimostrato dai ritmi dell’incontro. Dopo un buon inizio degli ospiti, arrivati sino al 2-6 al terzo grazie ai due americani, i padroni di casa hanno risposto immediatamente grazie all’asse dei lunghi Janelidze-Bowers, il quale ha dimostrato affiatamento in entrambe le fasi di gioco (9-8 al 5′). Nella seconda parte del primo quarto però c’è stato un protagonista a sorpresa ovvero il capitano giuliano Andrea Coronica, autore di ben sette punti dal sesto al decimo. Grazie alla verve offensiva del numero zero, ed a un’ottima difesa corale, i biancorossi sono stati in grado di concludere il primo quarto sul 23-16. Ciò nonostante un quintetto modificato a causa delle assenze di JaVonte Green e Matteo Da Ros senza dimenticare il problema alla coscia per Juan Fernandez, impiegato solamente per tredici minuti.

Ad inizio secondo quarto l’Alma ha continuato a spingere ma questa volta con i suoi gregari. Prima Lorenzo Baldasso con due canestri e poi Federico Loschi hanno cercato di dare un ulteriore sprint agli uomini di coach Dalmasson. Questi ultimi però hanno subito le risposte di Antonio Chiumenti e Jacopo Giacchetti che hanno consentito a Ravenna di rimanere in partita sul 32-23 al quindicesimo. Nella parte centrale del periodo però il gruppo triestino è riuscito ad allungare oltre la doppia-cifra di vantaggio in maniera convincente grazie al proprio cavallo di battaglia: il tiro da tre punti. Ne ha segnato uno Baldasso, due Daniele Cavaliero così come Giga Janelidze, l’assoluto protagonista del primo tempo con quattordici punti, quattro rimbalzi ed un ottimo sei su sei dal campo (46-29 al 18′). Gli ultimi centodieci secondi del secondo periodo però sono stati di marchio giallorosso in cui, con due canestri di Giacomo Sgorbati ed uno di Rayvonte Rice, il distacco si è ridotto sino al 49-36 dell’intervallo.

Dopo un inizio di terzo quarto piuttosto equilibrato, in cui c’è da segnalare solo l’antisportivo di Matteo Montano (55-40 al 23′), i romagnoli hanno messo in difficoltà i giuliani grazie al tiro da fuori ed alla fisicità a rimbalzo, due elementi che hanno permesso ai giocatori di coach Antimo Martino di ricucire nuovamente sul punteggio di 55-48 nel corso del venticinquesimo minuto. Questo sforzo è risultato inutile perché, nella seconda parte del terzo periodo, l’Alma ha ripreso la marcia verso la vittoria con un Janelidze eccellente, visto che è stato capace di realizzare altri sette punti con un solo errore al tiro. Inoltre, oltre allo sforzo del georgiano, è salita in cattedra la difesa che ha limitato gli ospiti a cinquantasette punti in trenta minuti (72-57 al 30′).

Con Raschi, Grant e Rice l’OraSì ritorna sotto sul 72-64 a otto minuti dal termine ma ancora una volta l’Alma riprende sotto controllo la partita grazie ad un paio di canestri di Daniele Cavaliero, autore di una doppia-doppia da sedici punti e dieci assist, che hanno issato la prima forza del girone sull’82-68 a cinque minuti dal termine. Questo allungo è decisivo visto che l’Alma non si guarda più indietro e nel finale, in cui brilla il giovanissimo Matteo Schina, conclude l’incontro sul punteggio di 97-79.

TRIESTE-RAVENNA 97-79 (23-16; 26-20; 23-21; 25-22)

TABELLINO

TS: Janelidze 21, Baldasso 19, Cavaliero 16, Bowers 10. Rimbalzi 29 (Janelidze 7). Assist 23 (Cavaliero 10).

RAV: Rice 26, Chiumenti 12, Grant 12. Rimbalzi 30 (Masciadri 7). Assist 11 (Chiumenti e Raschi 3).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati