TRIESTE – Con una gran performance l’Alma Pallacanestro Trieste batte la Fortitudo Consultinvest Bologna nel big match della quinta giornata di campionato di Serie A2 Girone Est. Il tutto è avvenuto in maniera netta e convincente con il punteggio di 99-74 grazie ad una solida difesa ed a un attacco tanto paziente nella manovra quanto efficace nella finalizzazione. Il migliore in campo è stato JaVonte Green, autore di ventisette punti, otto rimbalzi e tre assist in soli ventisette minuti di gioco, ma nessuno ha steccato tra le file dei giuliani. Per i bolognesi il migliore è stato Demetri McCamey, autore di quindici punti, l’unico tra i bolognesi che ha messo costantemente in difficoltà l’organizzazione difensiva orchestrata dal coach Eugenio Dalmasson. Con questo successo Trieste si porta al comando della classifica del suo girone a quota dieci punti, a causa delle cinque vittorie in altrettante uscite, mentre Bologna, sponda Fortitudo, resta comunque al secondo posto con otto punti poiché quella di oggi è stata la prima sconfitta in campionato. Nel prossimo turno la squadra triestina proverà a rimanere in cima con un’eventuale vittoria in quel di Ravenna mentre i bolognesi cercheranno il pronto riscatto al PalaDozza contro la Tezenis Verona, ma ora passiamo al match.

Ecco l’MVP del match, JaVonte Green (Foto – Matteo Cogliati)

QUINTETTI

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE: Fernandez, Baldasso, Green, Da Ros, Cittadini.

FORTITUDO CONSULTINVEST BOLOGNA: McCameyLegion, Amici, Mancinelli, Pini.

Inizio decisamente rovente in quel dell’Alma Arena, incandescente grazie ai suoi oltre seimila spettatori, in cui la Fortitudo approccia il match con gran personalità. Ciò grazie a due elementi in particolare, Demetri McCamey e Giovanni Pini. I due trascinano il roster di Boniciolli sul 3-10 al terzo minuto per un abbozzo di fuga iniziale ma l’Alma c’è. Ciò grazie alla creatività di Juan Fernandez ed all’energia di JaVonte Green che, con una schiacciata perentoria impatta la contesa sul 13-13. Il finale di quarto è molto intenso, in una partita in cui si respira l’aria di big match, in cui il protagonista è Matteo Da Ros, il quale segna quattro punti consecutivi che consentono ad i padroni di casa di terminare la prima frazione sul 22-19. Nella prima metà del secondo quarto scivola via con il vantaggio giuliano pressoché invariato, 33-29 al quindicesimo, grazie al contributo di Giga Janelidze, presente sia a rimbalzo che in fase offensiva, e di Daniele Cavaliero, rientrato dall’infortunio. Dall’altra parte è ancora Pini a crear problemi sotto canestro tanto che, assieme al play di riserva Robert Fultz, contribuisce al pareggio sul 37-37 al diciottesimo. Gli ultimi due minuti prima dell’intervallo lungo però sono tutti di marchio Trieste. Ciò grazie alla precisione balistica dall’arco dei sei e settantacinque con Loschi, Green e Fernandez a segno e, grazie a ciò, i giuliani arrivano al ventesimo sul punteggio di 48-39.

Nei primi minuti del terzo quarto gli ospiti ricuciscono lo svantaggio con un mini parziale di 0-5 ma i padroni di casa recuperano l’inerzia con un contro break di 10-0, favorito grazie ad una tap-in schiacciato a due mani di JaVonte Green e da un fallo antisportivo di Stefano Mancinelli ai danni della guardia americana (58-44 al 25′). Sino al trentesimo i biancorossi continuano a gestire i ritmi di gioco tanto che si arriva al trentesimo sul punteggio di 71-54 con Federico Loschi e Roberto Prandin sugli scudi visto che sono loro a rigettare l’ennesima fiammata di McCamey.

Nel quarto quarto l’Alma riesce a controllare i ritmi di gioco ed un’eventuale rimonta bolognese, che non avviene. Ciò per tante motivazioni, in primis la difesa solida dei biancorossi e per l’attacco paziente adottato contro i biancoblu. Dunque finisce così il big match di mezzogiorno con un punteggio pesante per gli ospiti, ovvero di 99-74, che rispecchia la superiorità degli avversari per quanto si è visto durante questa domenica di fine ottobre.

TRIESTE-F.BOLOGNA (22-19; 26-20; 23-15; 28-20)

TABELLINI

TS: Coronica 0, Fernandez 15, Green 27, Baldasso 6, Janelidze 14, Prandin 6, Cavaliero 7, Da Ros 8, Loschi 12, Cittadini 4. Rimbalzi 41 (Da Ros 9). Assist 15 (Green 3).

FBO: Mancinelli 9, Legion 10, Fultz 6, Chillo 2, Gandini 0, Amici 8, Pini 10, Italiano 7, McCamey 15, Bryan 7. Rimbalzi 31 (Amici 8). Assist 15 (Fultz 6).

SALA STAMPA 

Giga Janelidze (giocatore Alma Pallacanestro Trieste): “Sapevamo che era una partita importante e, essendo il nostro obbiettivo vincere il campionato, sono molto contento. Dopo cinque partite è troppo presto, è una piccola soddisfazione, ma comunque vogliamo vincere al termine, arrivare primi in ogni competizione.”

Eugenio Dalmasson (coach Alma Pallacanestro Trieste): “Non me l’aspettavo così però avevo la sensazione che qualcosa di diverso ci potesse essere. Abbiamo dimostrato grande maturità e serenità, visto che siamo arrivati con questo stato d’animo oggi. Siamo stati bravi perché li abbiamo messi fuori partita nonostante il loro roster sia più forte fisicamente. Siamo più pronti all’assenza di Bowers visto che è stato più tempo fuori per infortunio che a disposizione. Ci sono dei passaggi importanti che si notano meno, un esempio è la difesa di Baldasso su Legion quest’oggi. Intanto facciamo questo percorso ma, già sapendo che sabato abbiamo un impegno, dobbiamo essere concreti. Non è una squadra che dipende da un singolo giocatore e ciò è molto importante.”

Matteo Boniciolli (coach Fortitudo Consultinvest Bologna)non si è presentato in sala stampa.

 


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati