BERGAMO BASKET 2014-BCC TREVIGLIO 64-82

foto di Danilo Scaccabarossi

Carroll (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

E’ un derby senza storia, come si pensava alla vigilia, quello andato in scena al PalaAgnelli tra una BCC Treviglio che cresce di partita in partita ed una Bergamo Basket che invece continua a faticare tantissimo e subisce la decima sconfitta consecutiva. C’è partita per poco più di 15′, quelli in cui Bergamo riesce a giocare con la testa, difendendo forte nel pitturato, tanto da lasciare a Borra due triple, ed attaccando con un minimo di raziocinio, riuscendo anche ad accendere il pubblico di casa quando infila un parziale di 8-0 in meno di 2′. Però non appena l’attacco inizia a pasticciare e la difesa abbassa l’intensità Treviglio trova canestri facili ed allunga inesorabilmente, completando il lavoro con la sua ottima difesa che, contro uno dei peggiori attacchi del campionato, ha vita fin troppo facile nel “congelare” le percentuali avversarie (meno del 30% al tiro per la squadra di Calvani). La realtà per Bergamo è dura, un roster corto ed inesperto ed anche, purtroppo, con pochissimo talento a cui il solo Carroll ed un Bozzetto a tratti eroico non possono bastare per mantenere la categoria. Dall’altra parte Vertemati, al netto di un avversario “morbido”, non può che sorridere per una squadra che sembra in crescita, con un attacco apparso fluido per tutta la durata del match ed una difesa che si conferma l’arma in più della BCC di questo inizio di stagione.

Ottima prova per capitan Reati (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Treviglio apre tirando 6/9 con un tripla anche di Borra per doppiare Bergamo (7-14) in soli 5′, i gialloneri però reagiscono subito sfruttando anche un paio di rimbalzi offensivi di Bozzetto e sulla prima tripla di Carroll chiudono un parziale di 8-0 per mettere la testa avanti per la prima volta nel match. La difesa di Calvani dimentica due volte Reati oltre l’arco ed il capitano di Treviglio punisce subito completando il contro-sorpasso, per il 15-20, con cui si va alla prima pausa. Due triple in fila di Palumbo aprono il secondo quarto e chiudono un contro-break di 12-0 per Treviglio che per la prima volta si porta sopra la doppia cifra di margine. Bergamo inizia a faticare contro la difesa di Treviglio e Calvani si affida alle giocate dei due USA ed ai rimbalzi in attacco di Bozzetto per restare in scia alla BCC, che ha nulla da Ivanov e pochissimo da Pacher (a segno solo dalla lunetta). La squadra di Vertemati, però, nel finale di quarto concretizza un’inerzia evidente, forzando un paio di palle perse e trovando i primi punti in transizione che dilatano il margine fino al 23-42 della pausa lunga.

Treviglio rientra in campo continuando a difendere con grande intensità lasciando a Bergamo solo le briciole ed allungando fino al +23. Calvani prova a “sporcare” l’attacco della BCC con qualche accenno di zona ma Treviglio non si scompone punendo qualsiasi errore avversario e controllando il match senza troppi problemi in un lunghissimo garbage time in cui Calvani riesce comunque a trovare qualche buon segnale soprattutto da Marra e Dieng.

Borra (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

MVP – Serata di gloria per Jacopo Borra che ha vita fin troppo facile contro i lunghi di Bergamo. Lui però ci mette la solita energia e soprattutto, non trovando spazio nel pitturato, se lo va a trovare oltre l’arco punendo con un sontuoso 3/3 dalla grande distanza, che bilancia una serata stranamente negativa ai liberi. Chiude con 22 punti e 7 rimbalzi per un totale di 23 di valutazione.

 

 

Bergamo Basket 2014-BCC Treviglio 64-82 (15-20; 8-22; 18-21; 23-19)

BER: Carroll 15, Lautier 14, Zugno 9, Dieng 9. Rim 37 (Bozzetto 10); Ass 12 (Zugno 6)

TRE: Borra 22, Reati 14, Palumbo 13. Rim 47 (Palumbo 11); Ass 14 (Caroti 4)