Il presidente del Legnano Basket Knights Tajana (foto di Tania Calini)

Botta e risposta tra la Legnano Basket Knights e la Blu Basket 1971 Treviglio nel pomeriggio, in seguito alla rinuncia della società bergamasca alla partecipazione al IX Memorial Morelli, vista la partecipazione della Bergamo Basket 2014 al posto della Vanoli Cremona.

Nel primo pomeriggio il Legnano Basket Knights ha rilasciato il seguente comunicato:

In data odierna il team manager della BluBasket Treviglio, Massimo Gritti, ha comunicato che il CDA della società ha deliberato di rinunciare alla partecipazione al Memorial Morelli che si giocherà alla fine di settembre presso il PalaBorsani, visto la presenza di Bergamo Basket 2014, invitata in sostituzione della Vanoli Cremona (che ha a sua volta rinunciato solo dopo il ripescaggio in A1), 

Legnano Basket stigmatizza tale decisione, ritenendola offensiva sia nei confronti della società Legnano Basket Knights, che da anni invita Treviglio al torneo, sia nei confronti del Bergamo Basket 2014, società appartenente alla LNP e regolarmente iscritta al campionato di serie A2.

Risulta inoltra evidente, come tale decisione presa all’inizio di agosto, penalizzi l’organizzazione del torneo che si trova, ad oggi, con 3 squadre e nella difficoltà oggettiva di trovare una quarta partecipante.
Il GM basilico è attivo fin d’ora alla ricerca di una società di A2 disponibile a partecipare ad uno degli eventi più prestigiosi del precampionato, giunto ormai alla nona edizione.

Il presidente di Treviglio Gianfranco Testa (foto di Danilo Scaccabarossi)

In tarda serata la precisazione della Blu Basket per mezzo di una dichiarazione rilasciata dal suo presidente Gianfranco Testa 

Il torneo prevedeva la partecipazione di alcune squadre. Essendo cambiate abbiamo ritenuto, come Cremona ma per ragioni diverse, di non partecipare. Anche perchè il derby con il Bergamo Basket 2014 la nostra Società ha deciso di giocarlo solo e soltanto in partite ufficiali di campionato, playoff o playout”