REMER TREVIGLIO-NOVIPIU’ CASALE 74-86

Ramondino (foto di Maurizio Dalla Zuanna)

La Novipiù Casale infila la quarta vittoria consecutiva passando al PalaFacchetti e mandando in crisi la Remer Treviglio, alla quarta sconfitta in fila. Niente da dire sul primato solitario di Casale in classifica, la squadra di Ramondino, ancora priva del suo lungo titolare il croato Marcius, gioca una bellissima pallacanestro trovando sempre la soluzione migliore anche in una serata in cui la difesa di Treviglio è riuscita a limitare Sanders (7 punti nei primi 30′). Sono Tomassini prima e Blizzard poi gli uomini in più di Ramondino, ma anche Cattapan, Severini e capitano Martinoni che permettono alla Junior di controllare i tabelloni (37-28  il computo dei rimbalzi per la Junior) e riempire l’area senza subire la fisicità di Rossi e Borra. Treviglio, nonostante la sconfitta alla fine pesante nei numeri, gioca forse la miglior partita da inizio stagione, con un Marino limitato da problemi fisici ma un’altra ottima partita di Pecchia ed un Douvier (22 punti ed 8 rimbalzi) che ha fatto vedere che tipo di giocatore può essere. La Remer manca ancora di ritmo in attacco, non trovando le giuste spaziature per riuscire ad aprire il campo con il tiro da fuori (4/26 alla fine), costringendo anche un pur positivo Voskuil ad attaccare il canestro, ma i 20 assist dimostrano una ritrovata capacità nel muovere la palla. Ramondino si coccola la sua creatura, mentre Vertemati avrà ancora molto da lavorare, sperando che l’ambiente resti tranquillo e non faccia salire, inutilmente, la tensione intorno ad una squadra che può solo crescere.

Bryce Douvier, insieme a Pecchia, il migliore in campo per Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Casale gioca più rilassata mettendo subito in difficoltà Treviglio con il pick&roll centrale di Tomassini (10 punti e 20 di valutazione in 20′), che produce il +8 in 7′ ma soprattutto carica di falli gli esterni di Vertemati (Cesana e Pecchia già a due falli nel primo quarto). Casale difende bene sul perimetro togliendo ritmo all’attacco della Remer che prova ad attaccare il canestro limando lo svantaggio soprattutto con un ottimo Pecchia (con 5/5 da 2 dopo 20′, 18 punti alla fine), ma fatica sulle rotazioni difensive trovandosi sul -7 alla prima sirena. Il rientro in campo è shock per Casale, che subisce in 1’30” un break di 8-0 guidato da due triple di Carnovali che vale il primo vantaggio interno. Treviglio però continua a faticare in difesa sugli esterni piemontesi, con Cesana che arriva al terzo fallo e Blizzard che con 7 punti permette alla Junior di stare davanti, nonostante la zona di Treviglio tolga un pò di ritmo all’attacco di Ramondino. E’ proprio Blizzard che con due triple consecutive rimette 7 punti tra le due squadre poco prima della pausa lunga. Treviglio non riesce a trovare la scossa con Voskuil e Marino che faticano a trovare il canestro e sono Pecchia e Douvier a cercare di tenere i biancoblu in partita con Casale che tiene il vantaggio sempre intorno alla doppia cifra. E’ proprio l’ala americana che con un bel canestro ed una schiacciata in transizione prova a svegliare un PalaFacchetti sonnecchioso. L’intensità difensiva di Treviglio si alza con il quintetto piccolo e 3 under in campo, con continui raddoppi sugli esterni, che mettono in difficoltà l’attacco della Junior e regalano un parziale di 12-3 che permette alla Remer di entrare negli ultimi 10′ sotto di 1. La partita sale di intensità e qualità, con Blizzard e Sanders che con 9 punti riportano Casale sul +8, con Treviglio che con un Marino acciaccato non trova continuità in attacco, le triple di Voskuil e Douvier girano intorno al ferro, mentre quella di Denegri vale il +11 Casale a meno di 4′ dalla sirena da cui Treviglio, nonostante ci provi fino alla fine, non riesce più a risalire.

Blizzard, ancora lui il migliore in campo (Foto Claudio Devizzi Grassi)

MVP – Passano gli anni ma lui continua a fare canestro con una facilità disarmante da fuori. Brett Blizzard (24 punti, 5/5 da 3, 4 assist, 26 di valutazione) mette la sua firma sulla quarta vittoria di Casale, sostituendosi egregiamente ad un Sanders opaco. Sono suoi i punti che scavano il primo solco nel secondo quarto ed è ancora lui con 7 punti consecutivi che toglie coraggio alla Remer ad inizio ultimo quarto, dando il là alla fuga decisiva.

Remer Treviglio-Junior Casale 74-86 (15-22; 20-21; 19-14; 18-29)

TRE: Douvier 22, Pecchia 18, Voskuil, Carnovali 11. Rim 28 (Douvier 8); Ass 20 (Cesana 6)

CAS: Blizzard 24, Martinoni 17, Tomassini 15. Rim 37 (Sanders 8); Ass 20 (Tomassini 6)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati