foto di Danilo Scaccabarossi

REMER TRVIGLIO-LIGHTHOUSE TRAPANI 105-97

La Remer Treviglio inizia il girone di ritorno dove aveva chiuso quello di andata, battendo un’altra grande avversaria e dopo Biella anche Trapani deve cedere il passo alla squadra di Adriano Vertemati. Questa vittoria, però, ha tutto un altro sapore perché arrivata in fondo ad una settimana di grandi cambiamenti, con gli innesti di Easley e Dincic che hanno decisamente cambiato fisionomia alla squadra, sia in attacco ma soprattutto in difesa. E’ stata una gara spettacolare in cui più che le difese a faticare sono stati gli attacchi a trovare sempre alternative alle soluzioni difensive degli avversari. Trapani ha avuto un match a due facce, nel primo si è affidata tanto al tiro da fuori poi nella seconda metà di gara si è affidata tanto a Renzi ed era riuscita a girare la gara dalla sua parte, soprattutto togliendo dal match offensivamente Voskuil (26 punti ma ben 17 nei primi 20′). Treviglio però è stata brava a restare attaccata al match, grazie soprattutto al grande impatto di Mattia Palumbo che è riuscito a dare nuove opzioni offensive a Vertemati nel momento più complicato, poi nell’overtime ci sono state due triple fondamentali di Marino ed un paio di giocate difensive di Mezzanotte che hanno girato il match.

Un Voskuil caldissimo nei primi due quarti (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Partenza ad alti ritmi con Treviglio che prova subito a coinvolgere con il pick&roll Easley mentre Trapani si affida alle conclusioni da fuori di Jefferson (8 punti dei primi 11 di Trapani). Easley inizia a salire di giri anche in difesa con un paio di stoppate che alimentano la transizione di Treviglio che allunga sul +5 ma Trapani resta in scia grazie al solito Jefferson ma un Voskuil caldo dà il +6 a Treviglio sulla sirena di uno spettacolare primo quarto. La Remer allunga sul +8 ma la zona di Ducarello toglie ritmo all’attacco dei padroni di casa e Trapani con un break di 8-0 impatta in meno di 2′. Treviglio ha un Palumbo molto aggressivo in attacco ma fatica a limitare i tiratori di Trapani, in particolare un Jefferson da 4/6 da 3 punti in meno di 15′ ed un Bossi caldissimo da 11 punti in un secondo quarto che Trapani chiude sul +2.

In avvio di terzo quarto Trapani alza l’intensità difensiva ed inizia ad attaccare con decisione anche il canestro producendo il primo vero allungo e portandosi sul +12 a metà terzo quarto con un break di 14-4. La Remer perde fluidità offensiva ma trova ancora una volta un Palumbo pronto che ne mette 6 in fila per tenere i suoi attaccati ad un match che Trapani prova a prendere in mano mettendo in ritmo anche Renzi e Perry, ma Treviglio non molla e con un parziale di 7-0 a cavallo dell’ultima pausa rientra ad un solo possesso. Il parziale si allunga sul 17-5 e vale addirittura il +2 per i padroni di casa a 5′ dalla sirena finale. La gara diventa intensissima, con Treviglio che tocca anche il +4 prima della tripla di Ganeto a 60″ dalla sirena e dopo l’ 1/2 ai liberi di Palumbo ancora Ganeto sembra mettere la tripla del successo, ma per gli arbitri sono solo due punti e si va all’overtime. Trapani sembra ripartire meglio ma Treviglio trova due triple con Marino e Mezzanotte per il +4 con 90″ sul cronometro, e dopo la stoppata di Mezzanotte su Renzi è ancora Marino a mettere una tripla “alla Marino” per il nuovo +6 interno che di fatto chiude il match che Treviglio congela dalla lunetta.

Mattia Palumbo, MVP del match (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP Grande impatto per Tony Easley (doppia-doppia da 16 punti ed 11 rimbalzi) al suo esordio in maglia Blu Basket, così come una grande gara di Alan Voskuil (26 punti, ma 17 nei primi 20′ con 4/8 da 3) ma ancora una volta la palma del migliore va ad uno degli Under di Vertemati, anzi uno dei più giovani e dei più attesi all’inizio di stagione. Mattia Palumbo è stato  importante nei primi 20′ per togliere pressione difensiva a Marino ma è stato fenomenale soprattutto nel terzo quarto quando è entrato in campo nel momento peggiore e con 6 punti in fila ha rimesso in partita mentalmente i compagni e dato il là al break che ha girato l’inerzia della partita. Per lui alla fine 21 punti, 6 rimbalzi e 21 di valutazione.

Remer Treviglio-Lighthouse Trapani 105-97 dts (28-22; 19-27; 20-24; 22-16; 16-8)

TRE: Voskuil 26, Palumbo 21, Easley 16; Rim: 46 (Pecchia 13); Ass: 17 (Marino 6).

TRA: Jefferson 27, Bossi 14, Renzi 14; Rim: 40 (Spizzichini, Perry, Jefferson 7); Ass: 12 (Jefferson, Bossi 3).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati