Andrea Pecchia (foto di Danilo Scaccabarossi)

Benacquista Latina-Remer Treviglio 65-92

Clamoroso successo esterno della Remer Treviglio, che trova in JJ Frazier il nuovo eroe su cui costruire una difficile salvezza, che dopo stasera sembra meno lontana. La squadra di Adriano Vertemati ha letteralmente sorpreso, con il suo ritmo e la sua intensità una Benacquista Latina apparsa quasi impreparata al match e che sicuramente non si aspettava di trovarsi davanti un giocatore come Frazier. Taglia piccola, grandissima rapidità di gambe e di mano, ma soprattutto un tiro mortifero, rapido e con una parabola impeccabile. La sua partenza toglie soprattutto pressione ai compagni in una gara che, visti i risultati del pomeriggio, era da vincere a tutti i costi. Latina, sorpresa dalla partenza della Remer, ha provato a reagire ma Treviglio è stata concentrata per 40′ ed ha anche ritrovato un positivo Jacopo Borra (11 punti e 5 rimbalzi) oltre ad un ottimo Easley (doppia-doppia da 12 punti e 14 rimbalzi) capace di vincere a mani basse il duello con BJ Raymond. Per la squadra di Gramenzi una sconfitta pesante in chiave playoff, che ora sembrano più lontani.

LA GARA – Pronti via ed è JJ Frazier che si scalda subito per farsi conoscere dal pubblico italiano, mettendo 12 dei primi 16 punti di Treviglio, che scappa subito soprattutto con ritmi elevati in attacco ma soprattutto una zona adattata che toglie punti di riferimento a Latina sin dalla palla a due. Raymond (4/16 al tiro) ed Hairston sembrano pesci fuor d’acqua ed anche gli italiani faticano, così la squadra di Gramenzi mette solo 10 punti a tabellone in un primo quarto da incubo in cui Treviglio va in fretta oltre la doppia cifra. Latina prova ad alzare i ritmi nel secondo quarto, riuscendo a ricucire il margine e sembra poter girare l’inerzia del match, ma Frazier si mette al servizio dei compagni trovando nel rientrante Borra un ottima sponda e così Treviglio rientra negli spogliatoi sul +17. Chi si aspetta la reazione di Latina si sbaglia di grosso, ancora Borra ed il solito Frazier fanno scappare ancora Treviglio, che se possibile aumenta ancora di più l’intensità difensiva, mandando completamente in crisi l’attacco di Gramenzi, quasi incapace di creare tiri puliti e che colleziona palle perse (saranno 17 alla fine), carburante per la transizione della Remer che vola sul +27 quasi senza fare fatica. L’ultimo quarto si apre con un 8-0 Latina che sembra riaccendere le speranze di una clamorosa rimonta, che si schianta subito contro una Remer Treviglio concentratissima ed un JJ Frazier padrone assoluto del parquet.

JJ Frazier, grande esordio per lui (fonte Ufficio Stampa Blu Basket Treviglio)

MVP – Un fulmine a ciel sereno nel mondo Blu Basket Teviglio. JJ Frazier arriva mercoledi mattina a Malpensa ed il suo esordio in campionato è da impazzire. Latina non fa in tempo ad entrare in campo che lui ha già 12 punti a tabellone con un solo errore al tiro. Vertemati ne centellina le forze, ma quando l’attacco batte in testa lo richiama e lui risponde sempre presente, mandando letteralmente ai pazzi i difensori di Latina. Chiude con un doppio 32, di punti e valutazione, con il 90% da 2 punti e 4/9 da 3, a cui aggiunge 4 rimbalzi, 3 assist e 3 recuperi.

Benacquista Latina-Remer Treviglio 65-92 (10-24; 17-20; 18-28; 20-20)

LAT: Tavernelli 14, Raymond 13, Ranuzzi 10. Rim 37 (Allodi, Tavernelli 8); Ass 10 (Tavernelli 7)

TRE: Frazier 32, Pecchia 12, Easley 12. Rim 43 (Easley 14); Ass 20 (Marino 8)