BCC TREVIGLIO-NOVIPIU’ CASALE 59-68

Chris Roberts (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Grande vittoria della Novipiù Casale che sbanca il PalaAgnelli di Bergamo, infliggendo alla BCC Treviglio la prima sconfitta interna stagionale, ma quel che più conta per gli uomini di Ferrari è che si tratta del quinto successo consecutivo e vale il primo posto solitario nel girone Ovest. Gara non bella, giocata con grande intensità e caratterizzata dai tanti errori di entrambe le squadre in cui Casale ha comunque dimostrato di essere al momento molto più solida e sicura dei suoi mezzi. E come potrebbe essere altrimenti con un roster di qualità e di esperienza che ha dato l’impressione di saper fare sempre la cosa giusta e, soprattutto, di non perdere la testa anche quando le cose sembrano andare nel verso sbagliato. Come poteva essere in un primo quarto in cui la Novipiù ha tirato 4/17 contro il 7/11 degli avversari arrivati sul +8. Un risultato statistico che non fotografava però un quarto in cui Casale dava l’idea di aver già in mano l’inerzia del match e così è stato a partire dal secondo quarto, in cui la difesa di Ferrari ha sporcato le percentuali di Treviglio ma soprattutto ha tolto completamente ritmo all’attacco di Vertemati che ha iniziato presto a battere in testa, faticando nel trovare tiri puliti e collezionando un numero insolito di palle perse (saranno 20 a fine partita). La squadra di Vertemati ha dimostrato di essere ancora un passo indietro, soprattutto in attacco, dove a parte le buone percentuali del primo quarto, ha sempre faticato confermando gli alti e bassi di questo inizio di stagione in cui, a parte la sfida con Torino, ha sempre alternato buoni momenti a passaggi a vuoto preoccupanti, vanificando il dominio a rimbalzo.

AJ Pacher, uno dei meno peggio di Treviglio (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Casale sembra partire meglio in attacco mentre la BCC fatica a muovere la palla e colleziona tante palle perse (5) che canestri riuscendo comunque a restare in scia a Casale e superare sulla prima tripla di Pacher, anche perché Casale concretizza poco e tira 4/14 nei primi 7′, così quando Palumbo infila i primi 6 punti la squadra di Vertemati allunga sul +7 costringendo Ferrari al primo time-out. Casale però continua a sbagliare troppo mentre il 50% dalla grande distanza permette a Treviglio di toccare il +8 alla prima pausa. Il ritmo si alza di colpo su un paio di giocate di energia di Camara, la cui presenza diventa ingombrante sotto canestro sporcando le percentuali di Treviglio che impiega 4′ a segnare nel secondo quarto. La gara resta molto fisica e ne risente lo spettacolo, con il punteggio che si muove a fatica ma la Novipiù lentamente rosicchia punto su punto fino a rimettere la testa avanti poco prima dell’intervallo lungo dove i ragazzi di Ferrari vanno sul +1 dopo un secondo quarto giocato con maggiore intensità difensiva.

Treviglio continua a fare una fatica immensa a costruire un tiro, collezionando ferri e palle perse, mentre Casale con Martinoni e Roberts mette insieme un parziale di 9-2 che la fa scappare sul +8 in apertura di terzo quarto. Treviglio ritrova il tiro da fuori dopo 7 errori consecutivi e prova ad aumentare l’intensità difensiva sporcando l’attacco di Casale che però si affida alla classe di Sims (9 punti nel quarto) per tenere il comando e chiudere il terzo quarto sul +6 grazie alla preghiera da metà campo di Valentini. La gara si innervosisce su un paio di fischi contestati da cui però Casale è brava ad uscire sul +11 permettendosi di giocare senza americani, mentre Treviglio continua a collezionare palle perse (18 a questo punto del match) e non trova mai fluidità offensiva, mentre la prima tripla di Piazza vale il +14 esterno. La gara è compromessa ma la BCC prova l’ultimo colpo di coda riavvicinandosi fino al -6 ma Casale ha le mani salde sul volante e Chris Roberts fa luccicare gli occhi ai suoi ex tifosi con un paio di giocate di pura classe che mandano il match agli archivi.

DeShawn Sims (foto di Dalla Zuanna)

MVP – La gara la marca a fuoco Chris Roberts, con giocate da fuoriclasse nel finale, quando Treviglio prova l’ultimo assalto, ma è DeShawn Sims l’uomo in più di Casale. Fa la voce grossa in difesa, limitando Borra e facendo girare al largo Pacher, per poi mostrare i muscoli in attacco in cui, dopo 20′ minuti complicati (3/8) non sbaglia più nulla chiudendo con 18 punti, 9 rimbalzi ed un eloquente +11 di plus/minus, confermandosi giocatore in grado di spostare ancora gli equilibri nella categoria.

BCC Treviglio-Novipiù Casale 59-68 (20-12; 7-16; 19-24; 13-16)

TRE: Pacher 23, Palumbo 11, Borra, Caroti 7 .Rim 47 (Pacher 10); Ass 10 (Palumbo 5)

CAS: Sims 18, Roberst 17, Martinoni 13.Rim 31 (Martinoni, Sims 9); Ass 14 (Denegri 6)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati