Benacquista Latina-Remer Treviglio 88-90

Jacopo Borra (©2018 Foto Alessio Brandolini)

Partita bellissima e intensa tra Latina e Treviglio che di fatto metteva in palio un posto ai playoff. La vince Treviglio che è brava ad uscire da una prima parte di gara difficile per poi prendere il controllo del match e non mollare più la testa nonostante il finale thrilling in cui Latina, sotto di 7 a 45″ dalla sirena, riesce ad avere in mano la palla del possibile sorpasso sull’ultimo possesso. Entrambe le squadre mancano di un elemento fondamentale, Fabi da un lato Caroti dall’altro, ma non se n’è accorto praticamente nessuno con una gara in cui il livello di gioco e l’intensità non si sono mai abbassate.

Solita immensa prestazione a tutto campo per capitan Pecchia (foto di Danilo Scaccabarossi)

Decisivi per Treviglio il trio Pecchia-Roberts-Borra, con il centro biancoblu che ha fatto pagare un dazio altissimo alla difesa di Latina riuscendo anche ad essere molto più intimidatorio anche in difesa, contribuendo al dominio a rimbalzo degli uomini di Vertemati (34-20 il conto finale). Il capitano della Remer, invece, oltre alle giocate offensive è stato fondamentale soprattutto nella marcatura di Lawrence che ha faticato tanto nel mettere in ritmo i compagni Roberts, invece, dopo aver sbagliato i primi 4 tiri ha prodotto un grande secondo quarto che ha permesso a Treviglio di mettere la freccia e di non voltarsi più. Latina era partita decisamente meglio, soprattutto grazie alle giocate di Carlson ma non è riuscita a concretizzare una prima parte di gara in cui sembrava in controllo permettendo invece a Treviglio di prendere ritmo in difesa e trovare punti facili in transizione nel momento più complicato. Poi nella seconda parte di gara la Benacquista ha sempre inseguito adeguandosi spesso alle situazioni tattiche proposte da Treviglio, senza mai riuscire ad invertire il trend della partita.

Ottima prestazione per Matteo Martini (Foto: Tania Calini)

Latina tiene la testa della gara nei primi 18′ in modo anche agile, con vantaggi che toccano anche il +7 ed il +8 in un paio di circostanze. Sono soprattutto Carlson e la bella partenza di Martini a mettere in difficoltà Treviglio, che impiega forse troppi minuti per assestarsi offensivamente senza il fosforo di Lorenzo Caroti, con Roberts e Nikolic a scheggiare i ferri. Sono Borra e capitan Pecchia (22 punti con 7/11 al tiro alla fine) a tenere in piedi la Remer che fatica tanto anche in difesa contro il ritmo imposto dagli uomini di Gramenzi. A dare la scossa emotiva ci pensa Ursulo D’Almeida mentre Chris Roberts produce un secondo quarto da 12 punti che permette a Treviglio di rientrare, soprattutto mentalmente, nella partita e di andare al riposo addirittura in vantaggio di 2 punti. Con il senno di poi è forse la svolta del match perché la Remer che rientra in campo è molto più incisiva e decisa di quella del primo tempo, scappa subito sul +8 e non permette a Latina di avvicinarsi oltre il singolo possesso. E’ soprattutto Borra a salire di giri e fare la voce grossa in difesa ma anche in attacco, dove sbaglia forse troppo sotto canestro, ma è una presenza costante permettendo a Treviglio di catturare 11 rimbalzi offensivi. La Remer sembra in controllo quando Pecchia dalla lunetta regala il +7 a 45″ dalla fine. Carlson mette la tripla della speranza e dopo il 1/2 di Nikolic è Lawrence che con un gioco da 4 punti porta Latina sul -2. E sull’azione seguente è lo stesso play USA che strappa la palla a Borra e gestisce l’ultimo possesso, la sua penetrazione però trova le mani di Pecchia che devia la palla fuori con 50 decimi sul cronometro. L’ultima rimessa di Latina è intercettata da D’Almeida che regala un successo che profuma tanto di playoff.

Doppia-doppia per Jacopo Borra (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – Doppia-doppia da urlo (17 punti e 17 rimbalzi) di Jacopo Borra che si prende tutta la scena con una partita a tutto campo e quasi 38′ passati sul parquet, quasi un miracolo se si pensa alle sue condizioni fisiche ad inizio stagione. Parte piano ma cresce minuto dopo minuto, diventando un punto di riferimento fondamentale nella metà campo offensiva, costringendo la difesa di Latina a collassare dentro il pitturato. La sua gara è riassunta da una giocata da highlights nell’ultimo quarto, in cui intercetta un passaggio in difesa, passa la palla a Roberts e corre in attacco per andare a chiudere la transizione con una schiacciata a due mani.

Benacquista Latina-Remer Treviglio 88-90

LAT: Martini 18, Lawrence 18, Carlson 17. Rim 20 (Tavernelli 5); Ass 14 (Lawrence 4)

TRE: Pecchia 22, Roberts 21, Borra 17. Rim 34 (Borra 17); Ass 13 (Nikolic 4)