Kyzlink e Marino, ieri compagni, oggi avversari (foto di Danilo Scaccabarossi)

Soundreef Siena-Remer Treviglio 95-68

Nel nome della più classica legge dell’ex, Tomas Kyzlink fa malissimo alla Remer Treviglio, dove ha giocato per 4 stagioni, guidando la Soundreef Siena ad un successo forse decisivo in chiave salvezza e che apre possibili speranze playoff. Treviglio invece deve leccarsi le ferite per una sconfitta pesante, con l’attenuante di non aver avuto in campo Alan Voskuil (infortunio alla caviglia dopo 6′ di partita), ma che segna un passo indietro dopo le ultime belle prestazioni e conferma un trend negativo in trasferta, dove la Remer non riesce ad esprimere la stessa intensità e concentrazione che dimostra nelle gare casalinghe. Siena la vince di fatto in un primo tempo in cui tira 20/30, forzando a Treviglio 7 palle perse e trovando punti facili in transizione. La Remer, invece, dopo una buona partenza subisce troppo la mancanza di Voskuil, fatica a trovare fluidità offensiva, ma soprattutto manca completamente in difesa dove non riesce mai a limitare gli 1 vs 1 degli esterni senesi e facendosi trovare spesso fuori tempo sul lato debole ed a rimbalzo.

LA PARTITA – Come previsto si gioca a ritmi elevati con Treviglio che cerca di aprire il campo per i suoi tiratori mentre Siena attacca sistematicamente il ferro, facendo pagare subito dazio a Tony Easley con 2 falli dopo meno di 5′, anche se gli assist di Marino e le giocate di Pecchia permettono alla squadra di Vertemati di non perdere il contatto, nonostante Voskuil debba sedersi in panchina con una caviglia malconcia (non rientrarà più in partita). Siena mette tanta intensità a rimbalzo e Giovanni Vildera è a tratti dominante, con 8 punti e 5 rimbalzi, guidando  Siena al +3 dopo 10′. La squadra di Mecacci sale di intensità in difesa togliendo fluidità all’attacco di Treviglio ma soprattutto nella metà campo offensiva cambiano marcia Kyzlink ed Ebanks che guidano lo strappo di metà secondo quarto che spinge la Soundreef sul +9. Treviglio non riesce a girare l’inerzia e muove il punteggio solo dalla lunetta, mentre i recuperi difensivi spingono la Mens Sana ben oltre la doppia cifra di vantaggio fino a chiudere 20′ di grandissima intensità sul +15 con 55 punti a tabellone. Alla Remer manca intensità in difesa ed armi in attacco, con Voskuil ai box, mentre dall’altra parte Tomas Kyzlink continua il suo show personale su tutti i 28 metri del campo guidando Siena sul +20. L’ultimo quarto si gioca solo per le statistiche con Treviglio che con orgoglio prova a ridurre il margine e Siena che controlla riuscendo a ribaltare il -8 dell’andata ed allungando ancora nel finale con le triple di Simonovic, Saccaggi e Costi.

MVP – Partita mostruosa di Devin Ebanks che chiude con una doppia-doppia da 25 punti (50% al tiro) ed 11 rimbalzi, risultando praticamente immarcabile e dominando la sfida nel secondo quarto, quando Siena è scappata via. Ma al suo fianco gara a tutto tondo del giocatore più atteso, l’ex di turno Tomas Kyzlink, che ha imperversato in difesa ed in attacco propiziando insieme ad Ebanks lo strappo nel secondo quarto e chiudendo il match nella seconda metà del terzo quarto, firmando una gara da 20 punti, 5 rimbalzi e 7 assist.

Soundreef Siena-Remer Treviglio 95-68 (23-20, 32-20, 19-14, 21-14)

SIE: Ebanks 25, Kyzlink 20, Saccaggi 14. Rim 35 (Ebanks 11); Ass 21 (Kyzlink 7)

TRE: Pecchia 13, Rossi 11, Easley 9. Rim 25 (Pecchia 7); Ass 15 (Marino 6)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati