Alan Voskuil (2017 © Foto Alessio Brandolini)

Remer Treviglio-Givova Scafati 99-88

La Remer Treviglio adesso non si ferma più, vince la terza gara in una settimana viaggiando a 97 punti di media e, con la salvezza ormai in cassaforte (aspettando l’appello di Reggio Calabria domani), inizia a pensare alla pazza idea di poter agguantare anche i playoff. E non sarebbe impossibile con un JJ Frazier di queste dimensioni, che ne mette 27 anche stasera, mandando ai pazzi anche la difesa di Scafati, ben coadiuvato però da un eroico Alan Voskuil, vero MVP del match ed a sorpresa in campo al posto di Easley. Scafati, senza Lawrence e Gabriele Spizzichini infortunati dell’ultima ora, ha trovato una grande serata da Romeo ed ha provato a giocarla sulla fisicità di Ammannato e dei suoi esterni, chiudendo con 6 uomini in doppia cifra ma ha sofferto i ritmi elevati che Treviglio è riuscita a tenere per tutti i 40′, non trovando equilibrio tra la difesa sul perimetro e quella nel pitturato, dove un Jacopo Borra in gran forma ha fatto valere tutti i suoi centimetri. Adesso per Marino e compagni il recupero di giovedi sera con Reggio Calabria per puntare a qualcosa che 7 giorni fa sembrava impossibile.

Positiva prova per Brandon Sherrod (© 2017 Foto Alessio Brandolini)

LA PARTITA – La sorpresa è alla presentazione delle squadre, con Easley in jeans e maglietta a bordo campo e Alan Voskuil in campo. Ed è proprio lui insieme a Frazier (12 punti in coppia), a guidare l’inizio da 14-6 di Treviglio che tira 4/5 da 3 punti ma che soprattutto con l’intensità difensiva fa male a Scafati che con un quintetto tutto italiano fatica a trovare tiri puliti e scivola sul -8, soffrendo il ritmo forsennato degli uomini di Vertemati. La reazione di Scafati però c’è e con Sherrod in campo confeziona un parziale di 12-4 che impatta il match e poco dopo trova anche il primo vantaggio chiudendo sul +3 uno scoppiettante primo quarto. Frazier e Voskuil assieme, però, complicano il piano partita di Perdichizzi e confezionano un 13-2 in apertura di secondo quarto che ribalta nuovamente la partita, costringendo il coach siciliano ad un altro time-out. L’emorragia sembra non fermarsi per la Givova che fatica ad attaccare mentre Frazier continua a fare a pezzi la difesa allungando il break fino al 20-2 che vale il +13 interno a metà secondo quarto. Scafati con un quintetto più fisico prova ad alzare la pressione difensiva ma sono solo due triple, trovate più che costruite, di Crow e Spizzichini a limitare i danni di una prima parte di gara in cui Treviglio mette 55 punti a tabellone con 33 nel solo secondo quarto. Treviglio riparte con ritmi più soft mentre Scafati si aggrappa ad Ammannato rientrando sul -6, in una gara che adesso da bella diventa fisica e nervosa ma Pecchia con una fiammata regala il nuovo +11 a Treviglio che deve però fare i conti con il quarto fallo di Borra e con un Frazier più tiepido che però con una magia porta Treviglio sul +9 all’ultima pausa. Scafati prova ad aumentare la fisicità con Ammannato e Sherrod in campo costringendo Vertemati a richiamare Borra con 4 falli ma Treviglio non si scompone rispondendo colpo su colpo e trovando addirittura il massimo vantaggio (86-72) a 5′ dalla sirena, poi sale in cattedra anche un paziente Tommaso Marino che aspetta che la gara venga a lui e poi regala un paio di assist immaginifici spingendo Treviglio sul +17 e chiudendo di fatto il match.

A sorpresa in campo ma grande serata per Alan Voskuil (foto di Danilo Scaccabarossi)

MVP – L’arrivo di Frazier (25.6 punti di media in tre gare) ha dato una nuova dimensione alla Remer Treviglio, ma il vero MVP della serata è un Alan Voskuil a sorpresa in campo al posto di Easley. Vertemati ne ha centellinato le energie dopo un mese di riposo forzato, ma lui ha risposto presente in ogni momento della gara giocando senza ombra di dubbio la miglior partita della stagione, sia in attacco che in difesa, chiudendo con 19 punti ed il 67% al tiro, ma anche 6 assist e 2 palle recuperate.

Remer Treviglio-Givova Scafati 99-88 (22-25; 30-18; 19-22; 25-23)

TRE: Frazier 27, Voskuil 19, Borra 10. Rim 30 (Mezzanotte, Rossi 6); Ass 24 (Voskuil 6)

SCA: Romeo 17, Crow 15, Santiangeli 15. Rim 31 (Sherrod 9); Ass 20 (Santiangeli 8)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati