Bergamo Basket 2014-Remer Treviglio 73-86

Altra grande prova di Chris Roberts (foto di Danilo Scaccabarossi)

E’ una Remer Treviglio da sballo quella che passa al PalaAgnelli, infilando il quarto successo di fila ma soprattutto vincendo anche il derby di ritorno contro Bergamo, avvicinandosi alle zone nobili della classifica e aprendo ufficialmente la crisi della formazione di Dell’Agnello, alla terza sconfitta consecutiva. La Remer ha dominato la gara sin dalla palla a due, giocando una gara di rara intensità e attenzione difensiva, riuscendo a fare tutto quello che era stato preparato in palestra. Non è da tutti venire a Bergamo e concedere solo 73 punti alla squadra orobica, limitando Roderick e Taylor (quest’ultimo ha segnato 10 dei 17 punti nell’ultimo inutile quarto) e riuscendo a gestire a proprio piacimento i ritmi offensivi. Un grande aiuto lo ha dato anche Bergamo, che come tante squadre ultimamente, ha provato a lucrare sul gioco di Treviglio, riempiendo l’area e lasciando spesso il tiro da fuori, venendo però punita dal 6/14 del primo quarto che ha subito aperto il divario e permesso alla Remer di gestire la gara da lì alla fine. Bergamo ha sicuramente pagato i prematuri 3 falli di Sergio, ma ha mostrato i suoi limiti offensivi non riuscendo a trovare alternative credibili alle giocate dei suoi USA, evidenziando anche una tenuta atletica inferiore a quella di avversari che viaggiavano al doppio della velocità.

Partita preparata e gestita benissimo da Adriano Vertemati (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Pronti via e Treviglio si prende 7  tiri dei primi 10 da 3 punti, anche perché Bergamo si preoccupa delle penetrazioni degli esterni e riempie l’aria, andando a volte anche a raddoppiare su Roberts. Bergamo prova a creare i mis-match per le giocate di Roderick e Taylor ma la difesa di Treviglio è attenta, tiene la coppia USA di Dell’Agnello a 4 punti ed allunga fino al +10 nel finale di primo quarto. La squadra di Dell’Agnello fatica a trovare la chiave di lettura in attacco e quando la Remer si allunga in transizione ecco il primo vero break (17-33) firmato dai primi canestri dal campo di Chris Roberts che si allunga fino al 20-38 a metà secondo quarto nonostante Vertemati debba rinunciare a Borra uscito zoppicante. Treviglio potrebbe allungare ancora ma si ferma contro la zona e la difesa allungata di Bergamo che riesce a limitare i danni di una prima parte di gara difficile andando negli spogliatoi sul -11.

Gara giocata male dai ragazzi di Dell’Agnello (©2019 Foto Alessio Brandolini)

Roberts e Roderick mettono in scena una sfida da campetto a tutto campo, da cui Treviglio ne esce sul +22, anche perché la Remer attacca e difende di squadra e diventa facile adeguare la difesa quando dall’altra parte si gioca spesso di isolamenti. Treviglio però si ferma a rifiatare, come nel secondo quarto, e Bergamo produce un grande sforzo per riuscire a rientrare sul -14, lucrando soprattutto sulle palle perse della Remer e sui viaggi in lunetta di Roderick, ma appena la squadra di Vertemati alza l’intensità difensiva scappa di nuovo sul 48-70 dell’ultima pausa, prodotto da una fiammata di Caroti. L’ultimo quarto si apre con Treviglio che si esalta in transizione e chiude un parziale di 19-2 che le fa toccare il +29 mandando con largo anticipo i titoli di coda e lasciando alla coppia Taylor-Roderick di dare un senso alla propria partita facendo riavvicinare Bergamo fino al 73-86 finale

Altra gara tutta sostanza di Lorenzo Caroti (©2018 Foto Alessio Brandolini)

MVP – Parte malissimo, sbagliando i primi tre tiri e mettendone solo 2, dalla lunetta, nel primo quarto. Da lì in poi, però, è una macchina come successo nelle ultime 6 giornate. Chris Roberts esce vincitore a mani basse dalla sfida con Roderick, mettendo in campo tutto il suo repertorio fatto non solo di movimenti offensivi ma anche e soprattutto difensivi, che hanno mandato ai pazzi gli attaccanti di Dell’Agnello. Esce dal campo in trionfo, osannato dai suoi tifosi, dopo l’ennesima gara sopra i 20 punti (24 e 6 rimbalzi alla fine), con percentuali non esaltanti ma con la netta sensazione di essere padrone assoluto della partita.

Bergamo Basket 2014-Remer Treviglio 73-86 (14-22; 20-23; 14-25; 25-16)

BER: Roderick 20, Taylor 17, Benvenuti 9. Rim 38 (Roderick 15); Ass 12 (Taylor 6)

TRE: Roberts 24, Caroti 16, Nikolic 14. Rim 44 (Borra, Pecchia 9); Ass 15 (Pecchia 7)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati