BBC TREVIGLIO-EUROBASKET ROMA 75-71

Ursulo D’Almeida (foto di Danilo Scaccabarossi)

Brutta e sporca ma alla fine la vittoria che serviva alla BCC, contro una buona Eurobasket, per dare continuità di risultati in un momento in cui la squadra sta ancora cercando le sue certezze offensive. Treviglio ha mostrato per 15′ la sua faccia migliore in questo inizio di stagione, buon ritmo offensivo, ottima selezione di tiri e poi la giusta intensità difensiva che ha prodotto anche facili punti in contropiede. Poi piano piano sono venuti fuori i soliti problemi di un attacco a cui al momento sembra mancare il piano B, nel momento in cui la circolazione di palla viene sporcata dalla difesa avversaria e le percentuali dall’arco di abbassano. A tutto questo si è aggiunta la bella prova dell’Eurobasket, che per 20′ ha dato l’idea di essere sul punto di crollare ma con Fattori e Loschi è sempre rimasta attaccata al match per poi provare a dare la zampata in un terzo quarto di grandissima intensità. Nel finale, però, alla squadra di Maffezzoli sono mancate alternative ma soprattutto il fiato di giocatori come Fattori, Loschi e Viglianisi che senza un americano sono costretti agli straordinari, mentre dalla parte opposta Treviglio si è appoggiata alla sua grande difesa di questo inizio di stagione, concedendo solo 3 canestri a Roma e sfruttando la freddezza dalla lunetta (21/22 ai liberi).

Giovanni Fattori, a Bergamo lo scorso anno, il migliore dell’Eurobasket (©2019 Foto Alessio Brandolini)

LA PARTITA – Pronti via e non sbaglia praticamente nessuno (oltre il 55% dal campo nei primi 10′) in una gara dai ritmi elevati e piacevole da vedere, anche se Vertemati deve fare presto a meno di Pacher pizzicato con due falli veniali nei primi 4′. La BCC ha la mano dei giorni buoni ed il suo 50% da 3 del primo quarto permette a Caroti e compagni di tenere in mano l’inerzia, nonostante Fattori e Loschi provino a caricarsi l’Eurobasket sulle loro spalle esperte. La gara resta in equilibrio anche perché Treviglio fatica in difesa contro una squadra senza un vero “5” ed in cui gli esterni sono in moto continuo. Non appena Vertemati chiede maggiore pressione sulla palla Treviglio recupera un paio di palloni ed apre il secondo quarto con un 6-0, con Taddeo e D’Almeida protagonisti,  che costringe Maffezzoli al primo time-out. Roma reagisce al primo strappo di Treviglio con Loschi e Viglianisi, provando ad aumentare l’intensità in difesa soprattutto quando Borra è in panchina a rifiatare anche perché AJ Pacer fatica a rientrare nel ritmo gara e l’attacco della BCC ha un paio di giri a vuoto. La gara cala di ritmo ed intensità, le percentuali di abbassano e l’Eurobasket riesce a tenere botta rientrando negli spogliatoi con un solo possesso da recuperare.

AJ Pacher decisivo nell’ultimo quarto (foto di Danilo Scaccabarossi)

Roma rientra meglio dagli spogliatoi e rimette la testa avanti sfruttando anche qualche amnesia a rimbalzo degli uomini di Vertemati. Adesso Treviglio ha un Pacher in più in attacco che con 6 punti in fila tiene la BCC attaccata al match. L’attacco dei padroni di casa inizia però a mostrare nuovi passaggi a vuoto e Roma, senza fare nulla di trascendentale, allunga sul +4 costringendo Vertemati a fermare la partita. Treviglio però fatica a trovare il ritmo dei primi 15′, collezionando troppe palle perse (6 nel terzo quarto) mentre Roma, sulla quarta tripla di Fattori, trova il massimo vantaggio sul 52-59. Treviglio prova ad aumentare l’intensità difensiva con D’Almeida e Pacher in campo ma è in attacco che la BCC continua a faticare anche se l’Eurobasket va presto in bonus ad inizio ultimo quarto e dalla lunetta Treviglio risale fino al -2. La gara è brutta e spezzettata dai troppi fischi arbitrali con il punteggio che si muove solo dalla lunetta dove Treviglio è precisa e mette la testa avanti a 3′ dalla sirena sul 69-68. Reati punisce la match-up di Roma dall’arco e permette ai suoi di entrare sul +4 negli ultimi 90″. Viglianisi e Taylor riportano Roma sul -1 ma Pacher è freddissimo a punire la rotazione difensiva di Roma per la tripla dalla punta che vale il +4 e manda agli archivi il match.

D’Almeida (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

MVP – A furor di popolo Ursulo D’Almeida si prende la copertina della giornata. Probabilmente nell’ultimo quarto è AJ Pacher a fare la differenza, con i suoi rimbalzi e la tripla finale della staffa, ma l’uomo in più per la BCC è stato senza dubbio il ragazzo del Benin che Adriano Vertemati ha avuto il coraggio di tenere in campo al posto di un Borra in difficoltà. D’Almeida è stato l’artefice del momento migliore di Treviglio ad inizio secondo quarto, poi nell’ultimo ha prima messo la museruola a Taylor e Fattori in difesa, mentre in attacco ha mostrato grande freddezza nel capitalizzare i tanti liberi concessi da Roma ed alla fine ha sporcato anche l’ultimo tentativo dell’Eurobasket. Chiude con 11 punti, 4 rimbalzi e 3 recuperi.

BBC Treviglio-Eurobasket Roma 75-71 (25-25; 17-14; 12-21; 21-11)

TRE: Pacher 17, Caroti 17, D’Almeida 11.Rim 29 (Pacher 9); Ass 19 (Caroti, Palumbo 4)

ROM: Fattori 18, Taylor 18, Viglianisi 9.Rim 35 (Taylor 8); Ass 13 (Fanti 7)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati