REMER TREVIGLIO-2B CONTROL TRAPANI 101-99

Decisivo Mitja Nikolic (Foto di Danilo Scaccabarossi)

Altra incredibile vittoria della Remer Treviglio che, nonostante un Roberts praticamente out, trova due punti d’oro nella corsa salvezza, battendo dopo un’overtime una 2B Control Trapani che, trascinata da un grande Rotnei Clarke, vede sfumare in volata il primo successo esterno punita da una magia in penetrazione di Mitja Nikolic ancora una volta decisivo per Adriano Vertemati.

Rotnei Clarke (©2018 Foto Alessio Brandolini)

Treviglio parte benissimo con un 5/5 da 3 punti che punisce la zona di Trapani per un veloce 19-8 interno. Parente passa subito ad uomo e Trapani riesce ad essere più efficace difendendo bene sul 1vs1 mentre in attacco Clarke e Renzi si mettono in moto guidando la rimonta (29 punti combinati nei primi 20′). La Remer ha pochissimo da un Roberts non in perfette condizioni così fatica a trovare tiri puliti in attacco, con le percentuali da dietro l’arco che crollano nel secondo quarto (0/7 dopo l’avvio perfetto) ma riesce ad essere efficace nel gioco in post-basso, soprattutto con gli esterni, spremendo tanti giri in lunetta in particolare con capitan Pecchia (13 con 5/6 ai liberi a metà partita) e rientrando negli spogliatoi sul +1.

Prova di grande sostanza di Caroti (foto di Danilo Scaccabarossi)

La sensazione è però quella di un’inerzia che stia girando ed infatti Trapani sembra più pronta e reattiva mettendo presto la freccia ad inizio terzo quarto, mentre Treviglio continua a faticare a trovare soluzioni offensive pulite, con Roberts e Nikolic che non riescono ad entrare in partita. Dalla parte opposta, invece, Clarke diventa caldissimo e con 10 punti consecutivi manda la squadra siciliana al massimo vantaggio sul +7, poco prima dell’ultima pausa. Palumbo prova a rispondere con 7 punti consecutivi ma finalmente si iscrive al match anche Ayers e Trapani, nonostante Renzi e Clarke molto stanchi, riesce a tenere in mano la partita anche se sempre con il minimo scarto. Vertemati, così come successo contro Casale, si gioca il finale senza Roberts ma trova da Caroti e Nikolic, finalmente dentro il match, i punti per restare in scia e portare la partita all’overtime con i liberi di Borra e Pecchia, dopo l’unico errore di Clarke in tutta la partita. L’overtime è intensissimo, si lotta su ogni pallone, ancora Nikolic da dietro l’arco regala il +1 interno e Caroti dalla lunetta il +3. A 20″ dalla sirena ingenuità di Pecchia che commette fallo su rimessa, sanzionato con antisportivo, ma Marulli fa 1/2 prima che Clarke con un lay-up rovesciato impatti a quota 99. Ancora overtime? No perché Nikolic tira fuori la “garra” slovena e risponde a Clarke con la parabola vincente sulla sirena.

MVP – Forse alla Nazionale slovena avrebbe fatto comodo un giocatore come Mitja Nikolic (23 punti, 6 rimbalzi, 4/8 da 3 punti) durante le qualificazioni mondiali. Invece per la fortuna di Adriano Vertemati è arrivato a Treviglio per mettere il sigillo su due vittorie importanti e fondamentali. Fatica a trovare ritmo in attacco nei primi 25′ (2/8 al tiro nella prima metà di gara) ma quando le cose si mettono male si carica la squadra sulle spalle, sia in attacco che in difesa, mettendo i punti che tengono Treviglio in partita nell’ultimo quarto. Poi nell’overtime diventa definitivamente l’ hombre del partido prima con la tripla del +1 poi con la magata finale sopra la testa di Renzi.

Remer Treviglio-2B Control Trapani  (25-21; 21-24; 15-22; 27-21; 13-11) 

TRE: Nikolic 23, Pecchia 22, Caroti 18. Rim 34 (Borra 7); Ass 17 (Pecchia, Caroti, Nikolic 3)

TRA: Clarke 31, Renzi 23, Ayers 18. Rim 37 (Clarke, Pullazi 7); Ass 13 (Clarke 5)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati