JJ Frazier ancora decisivo (foto di Danilo Scaccabarossi)

Remer Treviglio-Viola Reggio Calabria 87-86

La Remer Treviglio continua la sua folle corsa verso i playoff battendo anche la Viola Reggio Calabria, infilando il quarto successo in 11 giorni, e domenica potrebbe essere ai playoff anche in caso di sconfitta a Biella. Battere Reggio Calabria, però, non è stato semplice e la vittoria è arrivata in volata grazie ad una giocata del duo Frazier-Easley dopo una seconda parte di gara di grande sofferenza, nonostante nei primi 23′ Treviglio sembrasse avere in mano l’inerzia del match. Grazie soprattutto al controllo dei tabelloni (12 rimbalzi in attacco nei primi 20′) ed alle giocate di Frazier e Marino, anche se il 10/22 nel pitturato non faceva pagare dazio alla Viola, che nella prima parte di gara è soprattutto Caroti e Baldassarre. Poi la Viola è stata brava a muovere il pallone alzando le proprie percentuali da fuori e mettendo in crisi la difesa di Treviglio con i quintetti piccoli. Nel finale, però, le nuove certezze di Treviglio, la voglia di vincere degli uomini di Vertemati ed un Pala Facchetti infuocato hanno fatto la differenza. Onore alla Viola che ha nobilitato il suo campionato, pur con un roster decimato, giocandosela fino alla fine dimostrando che questa squadra è sicuramente tra le migliori del girone Ovest e di tutta la Serie A2.

Pecchia decisivo nel finale (foto di Danilo Scaccabarossi)

LA PARTITA – Frazier parte di nuovo forte con 6 punti nel 9-3 iniziale della Remer che prova a giocare ancora a ritmi folli, sbagliando però troppo da dentro l’area, mentre la Viola gioca più tranquilla, anche di testa, anche se le vorticose rotazioni di Calvani (tutti in campo già nel primo quarto) tolgono un po’ di ritmo all’attacco calabrese che alla prima pausa insegue. Patrick Baldassarre (doppia-doppia da 21 punti e 11 rimbalzi) prova a trascinare un quintetto giovane ma quando Treviglio si allunga in transizione fa male anche se qualche errore sotto canestro non consente agli uomini di Vertemati di allungare oltre il +8, anzi la squadra di Calvani con pazienza ricuce e con le triple di Caroti e Fabi impatta a quota 33 prima che un ulteriore strappo dei padroni di casa mandi le squadre al riposo lungo sul 40-37. La Remer prova ad aumentare intensità difensiva e ritmo allungando di nuovo sul +10 ma la Viola non molla restando in scia e quando ritrova il tiro da fuori (11/19 nella seconda metà) costruisce un 18-4 che gira inerzia e punteggio. Treviglio inizia a faticare contro la difesa di Calvani mentre Chris Roberts inizia ad attaccare con decisione ma è soprattutto con il tiro da fuori che la Viola riesce a frustrare la voglia dei padroni di casa, toccando il +5 in avvio di ultimo quarto e poi anche il +7 a metà dell’ultima frazione. La Remer non molla e si aggrappa a Frazier e Marino per tornare sul -2 a 2′ dalla sirena. Caroti (grande gara, sia in attacco che in difesa) con una tripla riporta la Viola sul +4 ma è Pecchia l’hombre del partido. Prima costruisce da solo un gioco da 3 punti e poi ruba palla a Roberts con Marino che concretizza con 2/2 dalla lunetta per il +1. Roberts risponde con la stessa moneta ma Frazier spacca in due la difesa e serve ad Easley l’affondata che chiude il match, visto che l’ultimo tiro di Roberts non trova neanche il ferro.

MVP – Vittoria di squadra per la Remer Treviglio, in una gara complicata dopo 11 giorni in giro per l’Italia. JJ Frazier ne mette 29 (ma con 28 tiri) ma è soprattutto il quarto dei suoi assist ad essere decisivo. Ma sono importanti  anche le triple di Tommaso Marino, messe sempre nei momenti importanti del match, così come le ultime due giocate di Andrea Pecchia, con uno spettacolare gioco da 3 punti e la rubata a Roberts. Oltre ovviamente agli 11 rimbalzi di Borra ed alla giocata decisiva di Easley.

Remer Treviglio-Viola Reggio Calabria 87-86 (25-19, 15-18, 21-25, 26-24)

TRE: Frazier 29, Marino 19, Borra 9. Rim 42 (Easley 11); Ass 15 (Marino, Frazier 4)

REG: Baldassarre 21, Caroti 21, Robert 17. Rim 43 (Baldassarre 11); Ass 16 (Caroti, Fabi 6)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati