Mancinelli (foto Pasquale Cotugno)

A solo una settimana dal via del torneo di A2 LNP si gioca la ormai consueta Supercoppa organizzata dalla Lega Nazionale Pallacanestro.
Terza edizione 2018 “griffata” Citroen che si disputa al Paladozza di Bologna venerdì 28 e sabato 29 avrà tra le protagoniste la vincitrice della scorsa Final Four di Coppa Italia a Jesi, la Bertram Tortona che sfiderà i padroni di casa della Fortitudo Bologna alle 21 in semifinale. Poco prima, alle 18,30, giocheranno i finalisti dello scorso campionato della Novipiu’ Casale Monferrato contro la De’ Longhi Treviso.

Antimo Martino coach della Fortitudo (2017 © Foto Alessio Brandolini)

LA STORIA – La prima e’ stata alla Unipol Arena di Bologna con organizzazione ad opera del gruppo Sabatini nel 2016. La vince la Fortitudo Bologna di fronte ad una Fossa festante, e come al solito numerosissimi, su una Scafati arrivata al fotofinish sconfitta 72-70. Il capitano Mancinelli alza la Coppa ed il trofeo di MVP proprio in casa dei cugini storici della Virtus. Lo scorso anno a Trieste i padroni di casa dell’Alma iniziarono la propria cavalcata verso la promozione proprio dalla conquista di questo trofeo. In finale contro Treviso (88-78) vincono abbastanza agevolmente con l’esperto Cittadini a risultare il migliore dell’edizione in terra giuliana.

PRONOSTICO DB – Da quello che si e’ visto in pre-season la Fortitudo Bologna pare avere già una propria identità dimostrando nei tornei giocati sin d’ora di essere a buon punto rispetto ai dettami richiesti dal coach ex Ravenna Martino. Scontato l’effetto Paladozza sopratutto se i biancoblu accederanno alla finalissima in programma sabato alle 21. Prima di questo attenzione a Tortona, squadra abituata a partire da underdog cosi come successe a Casale in campionato la scorsa stagione.

INFO VARIE – Tutte le gare sono disponibili in diretta su Lnp Pass previo abbonamento. La finale sarà in diretta su SportItalia con Matteo Gandini alla voce e Lino Lardo spalla tecnica di prestigioso. Senza dimenticare il “nostro” Carlo Ferrario ottimo bordocampista.

ROSTERS

Novipiu’ Casale Monferrato: Tinsley, Musso, Valentini, Cesana, Denegri, Battistini, Martinoni, Pinkins, Cattapan. All. Ferrari

De’ Longhi Treviso: Tessitori, Burnett, Alviti, Wayns, Barbante, Antonutti, Imbro’, Chillo, Uglietti, Lombardi. All. Menetti.

Bertram Tortona: Knowles, Paulinus, Tuoyo, Stefanelli, Alibegovic,Cremaschi, Ganeto, Blizzard, Ndoja, Garri, Lusvarghi, Gergati, Spizzichini. All. Pansa

Lavoropiu’ Bologna: Cinciarini, Mancinelli, Fantinelli, Venuto, Hasbrouck, Benevelli, Sgorbati, Pini, Leunen, Rosselli. All. Martino