Tezenis Verona-Remer Treviglio 78-95 (serie 2-2)

foto di Danilo Scaccabarossi

Perfetta, non c’è altro termine per descrivere la partita giocata dalla Remer Treviglio al AGSM Forum, che permette alla squadra di Adriano Vertemati di battere meritatamente la Tezenis Verona in gara-4 e riportare la serie al PalaFacchetti. Gli uomini di Vertemati, ancora una volta in questi playoff, reagiscono ad una sconfitta in gara-3 giocando, spalle al muro, con grande concentrazione ed applicazione mettendo in scena una specie di clinic offensivo ma soprattutto difensivo che ha tolto completamente il ritmo all’attacco di Verona, limitato ad 8/26 dalla lunga distanza ma soprattutto a fare 7 tiri in meno e collezionare palle perse. Treviglio ha finalmente una gara di qualità di Nikolic, ritrova un Pecchia di nuovo efficace su entrambe le metà del campo ma soprattutto un Jacopo Borra ancora dolorante alla mano ma che è stato un fattore anche in attacco. Ne ha approfittato l’attacco della Remer che, con la difesa della Tezenis costretta a collassare nel pitturato, ha trovato facili conclusioni da dietro l’arco chiudendo con 14/30 dalla grande distanza, dopo aver chiuso 8/14 i primi 20′,  Dalmonte può recriminare sull’assenza di Amato, sui problemi di falli di Candussi e sulle condizioni fisiche dei suoi giocatori, apparsi molto stanchi nella seconda metà di gara, ma la sensazione è che Verona non fosse pronta mentalmente alla grande gara di Treviglio e non sia mai riuscita ad entrare nella partita, aggrappandosi alle giocate dei singoli per restare agganciata ai rivali. Adesso due giorni di pausa per ricaricare le pile, soprattutto fisiche, dentro una serie in cui ogni gara è stato un capitolo a sé e che mercoledi scriverà l’ultimo atto.

Non è bastato un ottimo Vujacic a Dalmonte (foto di Pasquale Cotugno)

LA PARTITA – Vertemati promuove Palumbo in quintetto ed il doppio play dà i suoi frutti all’attacco di Treviglio che produce un primo quarto da 26 punti con 8 assist su 10 canestri e 3/6 da 3 punti, con un Mitja Nikolic (10 punti dopo 20′) finalmente dentro la serie. La differenza però la Remer la fa in difesa dove Vertemati, svuotando in fretta la panchina, tiene altissima l’intensità, forza 4 palle perse e costringe Verona al gioco interno togliendo ritmo all’attacco di Dalmonte che trova la prima tripla solo in apertura di secondo quarto quando Treviglio è già sul +11 e tira con il 60% da 3 punti. Udom (11 punti in 11′ in campo) prova a dare una scossa alla sua squadra con 5 punti consecutivi ma la difesa di Treviglio continua a fare danni mentre in attacco i ragazzi di Vertemati dimostrano molta pazienza e con ottime letture toccano anche il +14. Non appena cala la concentrazione, però, ecco che Vujacic si iscrive alla serie e con 8 punti guida il parziale di 12-2 che rimette a posto le cose prima della pausa lunga.

Ennesima partita di qualità per Mattia Palumbo (foto di Pasquale Cotugno)

Se possibile Treviglio apre il terzo quarto giocando ancora meglio in attacco dove diventa un fattore anche Jacopo Borra, non solo a rimbalzo ma anche trovando  canestri importanti per respingere i tentativi di Ferguson e Vujacic, che si caricano l’attacco di Verona sulle spalle restando però sul -10 a metà della terza frazione. Dalmonte ha Candussi con 4 falli e prova ad abbassare il quintetto ma Treviglio continua a difendere con il coltello tra i denti ed in attacco a sbagliare pochissimo, toccando nuovamente il +14 limato di un solo punto all’ultima pausa. Con Treviglio sul +16 Dalmonte si affida alla match-up per togliere ritmo all’attacco di Vertemati ma la Remer riesce ad attaccare con grande pazienza, trovando anche i canestri di Reati e Pecchia ed allungare fino al +18 a 5′ dalla sirena finale, nonostante Mitch Poletti provi a fare pentole e coperchi. Vujacic e Ferguson mettono insieme un parziale di 7-0 che mette un pò di pepe al finale di gara, Caroti e Pecchia rispondono presente facendo scorrere i titoli di coda con 2′ di anticipo.

Grande gara per Jacopo Borra (foto di Pasquale Cotugno)

MVP – Treviglio gioca la partita perfetta ed il premio di MVP dovrebbe andare direttamente a chi questa partita l’ha preparata, ovvero Adriano Vertemati. Sei uomini in doppia cifra, trovato il modo di mettere in ritmo Nikolic e portare Verona, come detto dopo gara-2, fuori dalla sua comfort-zone. Crediamo però che il coach milanese sarà contento nel sapere che per noi il migliore stasera è Jacopo Borra, perché dentro una serie per lui difficile per l’infortunio alla mano il centrone piemontese ha dimostrato ancora una volta quanto sia cresciuto e maturato in questa stagione, riuscendo a trovare il modo di fare male, malissimo, alla difesa di Verona chiudendo con 15 punti, 6/8 al tiro, 7 rimbalzi, con 4 in attacco e 5 assist per un complessivo 23 di valutazione.

Tezenis Verona-Remer Treviglio 78-95 (16-26; 27-22; 16-24; 19-23)

VER: Vujacic 17, Udom 17, Severini 14.Rim 22 (Vujacic 6); Ass 18 (Ferguson 8)

TRE: Nikolic 16, Borra 15, Caroti 15. Rim 25 (Palumbo 8); Ass 30 (Nikolic 8)