TRIESTE – Dura solo per i primi quattro minuti l’equilibrio in quel dell’AlmaArena Pala Rubini in occasione di gara-2 della serie tra l’Alma Pallacanestro Trieste e la Remer Treviglio, conclusasi sul 94-68. Partita spaccata grazie all’atteggiamento dei padroni di casa i quali scendono in campo con grande cattiveria agonistica sia in fase offensiva che difensiva sfruttando anche il molto nervosismo degli ospiti. L’MVP del match è JaVonte Green, autore di venti punti, ma è aiutato in maniera efficace da tutto il roster giuliano. Con questo successo i biancorossi hanno tre occasioni per chiudere la serie, gara-3 ed un’eventuale gara-4 in Lombardia ed un’eventuale gara-5 tra i tifosi triestini, in cui si porta su un vantaggio di 2-0. Appuntamento allora a sabato 6 maggio alle ore 21:00 in quel di Treviglio ma ora passiamo alla cronaca del match.

QUINTETTI

TRIESTE: Bossi, Coronica, Green, Parks, Da Ros.

TREVIGLIO: Marino, Sollazzo, Marini, Sorokas, Nwohuocha.

Ecco in azione JaVonte Green, l’MVP del match. (Foto – Matteo Cogliati)

Ritmi subito alti in quel dell’ AlmaArena Pala Rubini in cui i padroni di casa scappano subito grazie alla verve offensiva, in particolare di JaVonte Green, che realizza undici dei suoi … punti nei primi cinque minuti, e Matteo Da Ros, subito al centro del gioco. Per gli ospiti non basta un attacco bilanciato, almeno per i primi cinque minuti, per affrontare la mole dell’attacco giuliano che ha realizzato un parziale di 11-0. (dal 10-10 del 4′ al 21-10 del 6′). Sino al termine del primo quarto i padroni di casa mantengono alta l’intensità ed anche di fronte alle difficoltà, ad esempio nel parziale di 0-7 subito, reagiscono chiudendo con un mini-break di 4-0 e facendo terminare così il primo parziale su 32-21. Il secondo quarto di gioco inizia con caratteristiche differenti rispetto ai minuti precedenti poiché la partita assume grande cattiveria agonistica, un aumento di intensità difensiva e molta fisicità. Per questo motivo i punti scarseggiano ma il match è più spumeggiante ed accesso anche perché le due squadre mostrano segni di nervosismo infatti sia Da Ros che Marini commettono un antisportivo (41-28 al 15′). Altro episodio accade negli ultimi cinque minuti del primo tempo, precisamente al diciottesimo, dove Pecile, nel tentativo di aggirare un blocco di Rossi, subisce un colpo al sopracciglio non grave da costringerlo al forfait. Per quanto riguarda il punteggio si può dire che rimane pressoché invariato poiché la squadra di Dalmasson allunga leggermente sino al momentaneo massimo vantaggio di 54-36. 

Per tutto il terzo quarto i bianco-rossi spingono con grande intensità ed aumentano progressivamente il vantaggio. Ciò grazie ad un’ottima difesa da una parte, capace di concedere solamente quattordici punti dal ventunesimo al trentesimo, ed a un attacco molto efficiente, ben ventisei punti nel terzo quarto. In questo frangente, oltre i due americani, sono i gregari a spiccare: dall’agonismo di Coronica alla presenza sotto canestro di Cittadini, dalla precisione di Baldasso alla combattività di Prandin. I bianco-blu provano ad affidarsi ai talenti individuali ma è il nervosismo a farla da padrone, in particolare di Marino e Marini. Dunque il terzo quarto scivola così via in direzione Alma che chiude la frazione sull’80-50.

Negli ultimi dieci minuti i ritmi si abbassano radicalmente tanto che i punti complessivi sono trentadue. Spazio ai giovani Ferraro e Gobbato negli ultimi istanti utili solo per le statistiche di un incontro conclusosi sul 94-68.

MVP – JaVonte Green: Dopo una insufficiente gara-1 per il prodotto di Radford giunge l’ora del riscatto in questo mercoledì sera di basket LNP. Venti punti e tre rubate sono le statistiche che spiccano nel box score finale ma non rispecchiano perfettamente la partita del numero cinque. Tanta corsa, molta lotta nelle palle vaganti, grande agonismo e molta cattiveria agonistica specie in attacco. Ha una marcia in più dal punto di vista atletico e ciò non solo crea molti problemi alla difesa ma è una caratteristica che permette all’Alma di spaccare il match definitivamente.

TRIESTE-TREVIGLIO (32-21;22-15; 26-14; 14-18)

TABELLINO

TRIESTE: Parks 22, Green 20, Da Ros 13, Prandin 11. Rim 43 (Parks 9). Ass 24 (Parks 5).

TREVIGLIO: Sollazzo 17, Marino 12. Rim 32 (Rossi e Nwohuocha 6). Ass 9 (Sollazzo 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati