TRIESTE – Gran performance dell’Alma Pallacanestro Trieste che tra le mure amiche sconfigge la Orsi Derhona Tortona con il punteggio di 78-63. Con questa affermazione, la diciottesima consecutiva tra le mura amiche, i giuliani si portano in vantaggio 2-1 in questa serie di quarti di finale ed avranno l’occasione di vincerla in Gara-4, che si disputerà lunedì 22 maggio alle ore 20:00 sempre all’ “Alma Arena Palarubini”.

La partita non è stata molto combattuta soprattutto a causa del break dei padroni di casa tra fine primo quarto ed inizio del secondo (dal 20-19 del 10‘ al 35-21 del 15′). Durante questo momento i protagonisti principali sono stati Roberto “Bobo” Prandin ed Andrea Coronica grazie al loro impatto difensivo che ha limitato in maniera importante l’apporto offensivo di Glenn Miller Cosey (18 punti ma 5/16 al tiro, 5 assist e 4 palle perse) e di Philip Edward Greene (13 punti con un insufficiente 5/14 dal campo). Anche l’attacco dell’Alma nonostante l’assenza di JaVonte Green, out anche in Gara-4 per una distorsione alla caviglia, ha funzionato visto che ben cinque uomini sono andati in doppia cifra tra cui l’MVP del match Jordan Parks. Per i restanti venticinque minuti i giuliani hanno controllato abilmente i ritmi del match arrivando sino al 69-45 del trentesimo, massimo vantaggio triestino. Negli ultimi dieci minuti la Orsi prova la rimonta, approfittando di un calo mentale dei padroni di casa, ma il distacco accumulato dagli uomini di coach Eugenio Dalmasson è troppo importante per coloro allenati da coach Demis Cavina, usciti sconfitti col punteggio finale di 78-63. Ora passiamo al perché Jordan Parks sia l’MVP del match.

Ecco una schiacciata dell’MVP di questa Gara-3: Jordan Parks (Alma Pallacanestro Trieste)

MVP – Jordan Parks 

Alla sua seconda stagione con la canotta giuliana l’ala americana dimostra nuovamente tutte le sue qualità e caratteristiche che consentono ai padroni di casa di portarsi sul punteggio di 2-1 nella serie. Con il suo atletismo è capace di dare un contributo importante a rimbalzo, infatti ne ha presi otto, e le sue qualità tecniche, molto interessanti per questo campionato di A2, gli consentono di realizzare ben diciotto punti in vari modi: con il tiro da fuori, schiacciate poderose e movimenti uno contro uno intriganti. Sia Giampaolo Ricci, Luca Garri e Davide Alviti non sono stati in grado di contrastare in maniera efficace le peripezie offensive del numero due il quale, a causa dell’evolversi del punteggio, è stato risparmiato dal coach Eugenio Dalmasson che gli ha fatto calcare il parquet dell’ “Alma Arena Palarubini” per soli ventidue minuti, in cui però ha totalizzato le cifre già citate precedentemente.

TRIESTE-TORTONA (23-19; 25-14; 21-12; 9-18)

TABELLINO

TS: Parks 18, Da Ros 12, Baldasso 11, Bossi 11, Cavaliero 11. Rimbalzi 40 (Da Ros 10). Assist 13 (Da Ros 3).

TOR: Cosey 18, Greene 13, Ricci 12. Rimbalzi 39 (Garri 11). Assist 12 (Cosey 5).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati