TRIESTE – Grazie al ventiduesimo successo consecutivo ottenuto tra le mura amiche l’Alma Pallacanestro Trieste 2004 ha sconfitto, con il punteggio di 80-60, la Kontatto Fortitudo Bologna al termine di una serie a dir poco intensa sia dentro che fuori dal rettangolo di gioco. A questo punto, grazie a questa vittoria, i giuliani si sono qualificati per la finale promozione in Serie A1 che verrà giocata contro la Virtus Segafredo Bologna. Appuntamento dunque a Gara-1 che si giocherà martedì 13 giugno in quel di Bologna. Ora però passiamo al match.

Esso ha avuto un inizio pressoché identico rispetto a Gara-2 visto che i padroni di casa si sono issati immediatamente sul 31-13 nei primi dieci minuti grazie a JaVonte Green, autore di tredici sei suoi ventisei punti nel solo primo quarto, ed a una difesa a dir poco asfissiante che ha costretto la Effe a perdere ben sette palle perse nei primi minuti che son poi cresciute sino a divenire ventisei alla sirena finale. Nel secondo quarto i ritmi offensivi si sono abbassati, specie per l’Alma, che però ha controllato in difesa la Fortitudo visto che all’intervallo si è arrivati con il punteggio parziale di 44-23. 

Nel terzo quarto però c’è stata la riscossa del roster allenato da coach Matteo Boniciolli grazie alle fiammate di Alex Legion e Nazzareno Italiano, i quali hanno realizzato ben ventiquattro dei ventisei punti degli ospiti a cavallo tra il ventunesimo ed il trentesimo minuto di gioco. In particolare l’ala americana ha mostrato tutte le sue movenze offensive di grande eleganza che hanno sicuramente messo agitazione al pubblico triestino ma hanno regalato ulteriormente emozioni al pubblico cestistico e che hanno permesso ai biancoblu di ricucire fino al 57-49.

Nel quarto quarto però, dopo un ulteriore avvicinamento sul 57-51 al 31′, i giuliani realizzano l’affondo decisivo grazie ad un gioco di squadra fluido specie dal punto di vista offensivo con Da Ros e Green micidiali per la Effe così come Roberto Prandin, il quale ha confezionato molte giocate difensive importanti. Finisce dunque con il punteggio di 80-60 questa ennesima vittoria di Trieste dinanzi al pubblico dell’Alma Arena PalaRubini, esaurito per l’occasione, che avrà la possibilità di assistere ai suoi beniamini almeno un’altra volta, in occasione di Gara-3 delle i Finali contro la Virtus Bologna ma ora passiamo all’MVP ed ai tabellini.

Ecco l’MVP del match in azione: Javonte Damar Green (foto Matteo Cogliati)

MVP – JaVonte Green 

Dopo l’infortunio subito nella serie precedente contro la Orsi Tortona il numero cinque non era entrato al meglio della sua condizione fisica in questa finale. Con il passare dei giorni però la sua caviglia sinistra è migliorata sempre di più permettendogli di giocare una Gara-5 di alto livello. Ha ingaggiato un grande duello con Alex Legion a suon di atletismo e tecnica in cui ha prevalso, seppur di poco. I numeri parlano chiaro per il prodotto di Radford ovvero ventisei punti realizzati, giunti con un ottimo 8/12 dal campo e 10/12 dai liberi, dodici falli subiti, tre assist e trentatré di valutazione. Sono spiccate tutte le qualità dell’ala specie l’atletismo che lo rende un giocatore superiore a questa categoria. Infatti gli permette di avere grandi capacità di finalizzazione, forza e potenza sotto canestro ed in difesa gli concede di effettuare un grande lavoro coadiuvato dalle sua letture difensive di alto livello di IQ cestistico. A questo punto sarà uno dei principali problemi della Virtus Bologna, così come Cavaliero, Da Ros e Parks in una serie finale che si appresta a dir poco elettrizzante.

ALMA PALLACANESTRO TRIESTE-FORTITUDO KONTATTO BOLOGNA (31-13; 13-10; 13-26; 23-11)

TABELLINO

TS: Green 26, Cavaliero 12, Da Ros 11, Parks 10. Rimbalzi 29 (Parks 7). Assist 19 (Parks e Da Ros 5).

FBO: Legion 22, Italiano 14. Rimbalzi 38 (Legion 11). Assist 7 (Candi 4).


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati