BCC TREVIGLIO-BERTRAM TORTONA 69-76

Matteo Formenti, MVP di giornata (foto di Fotoracconti.it-Norberto Maccagno)

Gara vera al PalaAgnelli di Bergamo nel quarto di finale tra Treviglio e Tortona con la Bertram di coach Ramondino che batte la BCC e si guadagna il passaggio alle Final Four di Milano. Tortona ha vinto meritatamente al termine di una gara di grande intensità, in cui la squadra piemontese ha dominato la prima parte di gara, peccando forse in sicurezza e permettendo a Treviglio di restare in partita. La squadra di Ramondino è stata però brava a riprendere il match tra le mani a cavallo dell’ultima pausa, reagendo al grande terzo quarto dei padroni di casa che sembrava aver girato definitivamente l’inerzia dalla parte di Treviglio. Invece l’esperienza di Tavernelli e soprattutto Formenti ha spinto Tortona a ribaltare il punteggio ed allungare in un ultimo quarto da 9-22, contro una Treviglio apparsa stanca e con poche frecce al proprio arco rispetto alle altre uscite della Supercoppa.

Coach Marco Ramondino, Bertram Tortona (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

Ramondino si porta a casa partita e Final Four, consapevole di avere tra le mani una squadra capace di poter fare campionato di testa. Profondità della panchina e diverse soluzioni tattiche, che l’assenza di Cepic non ha fatto vedere fino in fondo stasera. Tortona non manca neanche di talento, con Gaines che deve essere solo indirizzato sui binari giusti ed il lettone Grazulis che conferma tutto il suo potenziale, sia vicino che lontano da canestro. E’ stata però la quota-esperienza della squadra di Ramondino, leggi Formenti, Tavernelli e Martini, a girare nuovamente la partita quando Treviglio sembrava averla presa in mano.

Coach Vertemati (foto di Danilo Scaccabarossi)

Per quanto riguarda la squadra di Vertemati, purtroppo la gara più brutta giocata in questa Supercoppa, con alcuni aspetti negativi come la mancanza di fluidità offensiva (solo 12 assist) e la difficoltà a difendere in 1vs1 nei primi due quarti, ma anche alcune cose positive. In primis la certezza di un Lorenzo Caroti che, come si poteva immaginare, ha preso in mano offensivamente la squadra in una serata in cui nessuno faceva canestro, così come il grande impatto che capitan Reati può dare dalla panchina, anche nella metà campo difensiva dove ha limitato ottimamente Gaines. Da rivedere sicuramente le difficoltà offensive dei primi 15′ minuti e dell’ultimo quarto, in cui però la squadra è sembrata un pò stanca, mentre sicuramente positiva l’intensità difensiva mostrata nel terzo quarto, sicuramente uno dei migliori giocati in queste quattro gare di Supercoppa.

Kenneth James Jr Gaines (Foto di Maurizio Dalla Zuanna)

LA GARA – Treviglio parte meglio ma il 5-0 firmato da Ivanov è un fuoco di paglia visto che Gaines e Martini si mettono presto in ritmo e con 7 punti per parte confezionano un break di 18-3 che spinge Tortona sul +10. Le prime rotazioni danno un minimo di intensità a Treviglio che grazie ad un paio di canestri pescati dalla spazzatura di Reati e D’Almeida riesce a rientrare sul -5 alla prima sirena. La coperta difensiva di Treviglio resta però corta non appena Gaines rimette il piede in campo e così Tortona risale in fretta sul +9 con Vertemati che deve fare i conti con il terzo fallo di un nervosissimo Palumbo. Treviglio ha troppe palle perse (13 in due quarti) e troppo poco da Pacher e Borra che soffrono la fisicità di Grazulis e Rei Pullazi, Tortona però non affonda il colpo quando vede il sangue (+11 a metà terzo quarto) e così Vertemati può leccarsi i baffi per rientrare negli spogliatoi sul -4.

Davide Reati (foto di Danilo Scaccabarossi)

Il finale di secondo quarto è il preludio ad un grande terzo quarto di Treviglio, aperto da un mini-break di capitan Reati e concretizzato dalla tripla da 9 metri di Caroti che vale il +1 interno. La gara sale di intensità e spettacolarità con le squadre che si superano a vicenda grazie ad una serie di triple da una parte e dall’altra, Treviglio però è dura in difesa, nasconde il canestro a Tortona e si spinge sul +8 grazie al 6/9 da 3 punti nel quarto. Ramondino si affida all’esperienza di Tavernelli e Formenti che insieme a Martini si caricano la squadra sulle spalle e la tengono in scia all’ultima pausa ad una Treviglio capace di segnare in un quarto gli stessi punti dei primi 20′. Ed è lo stesso Formenti a guidare il parziale di 12-0, a cavallo dell’ultima pausa, che permette a Tortona di rimettere la testa avanti con Treviglio che colleziona 3 palle perse e impiega oltre 4′ per muovere il punteggio. La BCC perde intensità difensiva e manca di nuovo di fluidità offensiva, permettendo a Tortona di tenere la testa avanti. Caroti è l’ultimo ad arrendersi con un paio di triple di puro talento ma i buoi sono scappati ed i tifosi piemontesi possono festeggiare l’accesso alle Final Four.

MVP – Solo 7 punti, 2 rimbalzi e 2 assist per Matteo Formenti nella classica partita in cui non sono i numeri a raccontare la prestazione di un giocatore, anche se il +15 di plus/minus la dice lunga sul suo impatto dalla panchina. E’ l’unico dei suoi a mettere la museruola ad un Davide Reati sontuoso ed è lui a caricarsi la squadra sulle spalle nel parziale decisivo a cavallo dell’ultima pausa, quando Treviglio sembra avere le mani sulla partita. La sua tripla del +4 per il 63-67 è la classica giocata di puro talento che segna una partita.

BCC Treviglio-Bertram Tortona 69-76 (13-18; 17-16; 30-20; 9-22)

TRE: Caroti 17, Reati 16, Ivanov 12. Rim 37 (Borra 8); Ass 12 (Caroti 6)

TOR: Gaines 15, Martini 12, Grazulis 11. Rim 37 (Grazulis 8); Ass 16 (De Laurentiis, Tavernelli, Martini 3)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati