UPS

CONSULTINVEST BOLOGNA / BONDI FERRARA – Proseguono le strisce positive delle due formazioni emiliane del girone Est. La “F” bolognese piazza la quarta di fila battendo anche Verona al PalaOlimpia nel classico degli “esami di maturità” dopo alcune belle prestazione che ne sono valse il primo posto in classifica seppur a pari merito con Trieste. Trieste sconfitta solo 3 giorni fà con un Cinciarini sontuoso, lo stesso giocatore che si ripete ed insieme a Mancinelli e Fultz ne segna 13 in un match difensivo e dal punteggio basso. Sono tre di fila per Ferrara che si sbarazza anche della forte Udine dimostrando di aver cambiato registro con il cambio dl coach con Bonacina al posto di Martellossi dopo la pesante sconfitta a Porto San Giorgio contro Montegranaro. Hall e compagni dopo l’impresa di Ravenna confermano il periodo d’oro grazie ad un Cortese da 28 punti, 4/8 da tre, 8/9 ai liberi per 34 di valutazione. Insieme a lui lo stesso Hall che conferma la solita doppia cifra essendo sempre più importante per la truppa Kleb, che dopo una settimana perfetta inizia a strizzare l’occhio al sogno playoff.

NOVIPIU’ CASALE – Ha ripreso a correre la Novipiù di coach Ramondino, che dopo un piccolo passaggio a vuoto a fine dicembre, con 3 sconfitte in quattro partite, nel nuovo anno ha infilato 6 vittorie nelle ultime 7 cadendo solo a Reggio Calabria, dove tra l’altro mancavano sia Sanders che Blizzard. Ma il momento della Junior acquista ancora più valore se si pensa che la squadra ha dovuto fare in conti in questo scorcio di stagione proprio con una serie di infortuni, in primis a Sanders, che hanno costretto coach Ramondino a rivedere le proprie rotazioni e cercare soluzioni diverse, rispetto a quelle stabilite. Ed è venuta fuori la forza del collettivo, in particolare dei giovani italiani, Ballan, Denegri e Severini, oltre alla solita immensa classe di Giovanni Tomassini, che ha permesso a Casale non solo di restare in vetta al proprio di girone, ma di allungare in classifica ed essere ad oggi la squadra numero 1 del ranking di tutta la serie A2. Adesso l’obiettivo è quello di presentarsi nel modo migliore a Jesi per potersi confrontare con le potenze dell’Est per testare fino in fondo la propria tenuta anche in previsione della post season.

KENNY HASBROUCK (Termoforgia Jesi) – Sarà arrivato anche Marques Green a dare manforte, ma a fare punti alla Aurora Jesi ci pensa sempre e comunque l’esterno ex Virtus Bologna e Ferrara, capace di mettere assieme, nel posticipo di Bergamo, una prestazione spettacolare. Hasbrouck chiude il trittico settimanale, in cui tira con il 70% da 2 ed il 50% da 3 con 31.6 punti di media, dicendo due volte 47, di valutazione e punti con 10/12 da 2 ed 8/15 da 3, rilanciando prepotentemente le ambizioni playoff di Jesi, alla terza vittoria nella settimana ed al quarto successo nelle ultime 5 partite.

MATTEO FANTINELLI (De’ Longhi Treviso) / ALESSANDRO ZANELLI (FCL Legnano) / CARL WHEATLE (Eurotrend Biella) – Giornata importante per i tre giocatori che trascinano le rispettive squadre a successi importanti. Il play romagnolo della De’ Longhi mette assieme una doppia doppia da 17 punti e 10 assist nell’ottavo successo consecutivo della lanciatissima De’ Longhi. Oltre alle solite assistenze per i compagni, Fantinelli si prende anche tanti tiri, rispetto al solito, chiudendo con un 7/13 complessivo a cui aggiunge anche 7 rimbalzi per un complessivo 26 di valutazione. Alessandro Zanelli ha ormai preso in mano Legnano (alla quinta vittoria in sei partite) e chiude una grandissima settimana trascinando i Knights ad una sontuosa vittoria nel derby con Treviglio.  Per lui 24 punti, 4 assist, 3 rimbalzi e 2 recuperi, ma soprattutto un 4/9 da 3 punti che chiude una settimana da 12/21 dalla grande distanza. Il giocatore di passaporto inglese ma scuola italiana era considerato ad inizio stagione uno degli aghi della bilancia per Biella ma l’infortunio patito con la nazionale inglese in preparazione ad EuroBasket ha inciso più del previsto sulla sua, fin qui, altalenante stagione. Domenica, però, a coach Carrea è servita come il pane la sua doppia doppia da 20 punti ed 11 rimbalzi per battere Latina ed uscire dalla mini-crisi di due sconfitte consecutive.

 

(credits Legnano Basket Knights)

DOWNS

DINAMICA MANTOVA / ORASI RAVENNA – Chi piange in questo periodo sono le due formazioni allenate da coach Martino e Lamma entrambe alla terza persa consecutiva. Mantova cade anche a Treviso dopo aver perso in casa contro la Tezenis e nettamente a Ferrara. L’innesto di Legion, al posto di Brownridge, non è stato ancora metabolizzato e sta mettendo a rischio la zona playoff dei mantovani ora agganciati da Imola e Ferrara per l’ultima piazza disponibile per la post season. I 20 punti di Moraschini non bastano in casa di una De’ Longhi all’ottava sinfonia di fila. Anche Ravenna non riesce a cambiare marcia cadendo a Trieste con la capolista senza due giocatori importanti come Green e Da Ros e con Fernandez a scartamento ridotto. Rice e compagni dopo la scoppola in casa contro Ferrara ed il derby perso allo scadere contro l’Andrea Costa non ritrovano lo smalto che li aveva portati ad un filotto importante ed al quarto posto in classifica. A Trieste tre uomini in doppia cifra ma anche 10 perse e 23 assist subiti dagli avversari con una difesa alquanto deficitaria che subisce ben 24 punti a frazione. Il Derby contro Forlì tra le mura amiche e la trasferta a Piacenza per provare a riprendersi i primi posti in classifica sono i prossimi impegni.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati