UPS

BONDI FERRARA / MIKE HALL – Altra vittoria per la formazione estense di coach Bonacina che batte anche l’Unieuro Forli di fronte al pubblico amico nel match delle 12 su Sportitalia che gli vale la quinta gioia consecutiva. Dalla promozione dell’ex assistente di Martellossi post Montegranaro sono infatti ben sei sulle sette disputate le vittorie per Cortese e compagni ora lanciatissimi in piena zona playoff. Unica sconfitta a Bologna il 28 Gennaio scorso contro la Consultinvest Bologna. Continua a stupire e giocare da marziano Mike Hall alla diciottesima doppia doppia sulle 23 disputate e capace di superarsi contro gli uomini di Valli. Per lui in 40 minuti di parquet 51 di valutazione con 30 punti e 15 rimbalzi, 6 falli subiti e ben 5 assist. Quindi terminale principale ma anche ottimo rifinitore per i compagni che giovano delle proprie giocate in una stagione svoltata dopo la tanto contestata cacciata dell’ex allenatore alla seconda esperienza in Emilia.

 

(credits reggioacanestro)

BERTRAM TORTONA / FCL LEGNANO – Sono probabilmente le squadre del momento ad Ovest. Terza vittoria nelle ultime quattro per la Bertram di coach Pansa, che reagisce immediatamente al brutto stop interno con Rieti, andando a prendersi lo scalpo della prima della classe e per giunta in trasferta, confermando la tradizione che vede Tortona al sesto successo consecutivo esterno al PalaFerraris. A decidere un match bellissimo ed in equilibrio per 45′ una zampata di Melvin Johnson a 5″ dalla sirena, in una gara cui oltre ai soliti noti nella Bertram si è già visto l’impatto di Mirza Alibegovic, un’aggiunta decisamente importante in vista della volata finale verso i playoff, oltre che per le prossime Final Eight di Coppa Italia. A Jesi non ci sarà Legnano ma la squadra di coach Ferrari infila la quarta vittoria nelle ultime cinque gare mantenendosi nel gruppo di testa ma soprattutto ribaltando, con il +19 di domenica sera, lo scontro diretto con Trapani. Al PalaBorsani dopo 20′ di equlibrio è il 26-9 del terzo quarto a spaccare in due la gara, con 5 uomini in doppia cifra per coach Ferrari ma soprattutto il 46% da 3 punti a fare la differenza. Con una gara da recuperare, in quel di Napoli, ed il confronto diretto a favore anche con Biella, oggi Legnano è teoricamente al secondo posto e può passare 15 giorni sereni.

 

(credits Legnano Basket Knights)

DOWNS

VIRTUS ROMA – Tre sconfitte nelle ultime quattro gare per la Virtus Roma di Luca Bechi che sembra non riuscire ad invertire la rotta di un campionato che sta diventando sempre più complicato. Perché davanti le squadre continuano a vincere e la quota salvezza si sta allontanando, adesso distante 6 punti. Lontano dal PalaTiziano la Virtus non riesce proprio a fare punti (ultima ed unica vittoria esterna a Trapani ormai 4 mesi fa), giocando anche al PalaSojourner una gara anonima, subendo per quasi 40′ la verve offensiva della squadra reatina, capace di segnare 97 punti. quasi equamente distribuiti nel corso della gara. Nonostante gli innesti ed il cambio di panchina Roma non riesce ancora a cambiare passo, queste due settimane di pausa arrivano come acqua nel deserto per provare a serrare le fila e concentrarsi sulle prossime 3 gare, di cui 2 interne e la sfida diretta a Treviglio, che diranno molto sul destino della Virtus nel campionato.

(a cura di Alessandro Salvini e Fabrizio Quattrini)


Dailybasket.it - Tutti i diritti riservati